Ora in tendenza

Programmi TV di stasera, lunedì 11 settembre 2023. Su La7 parte il viaggio di Barbero, sul Nove torna Little Big Italy

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

11/09/2023 - 00:48

Programmi TV di stasera, lunedì 11 settembre 2023. Su La7 parte il viaggio di Barbero, sul Nove torna Little Big Italy

Alessandro Barbero (foto US La7)

Rai1, ore 21.30: Il Giovane Montalbano 2 | Replica

Fiction. 2×06 Un’albicocca: Salvo e Livia stanno per trasferirsi a Genova. Una volta risolto un caso di morte apparentemente accidentale, Salvo è pronto: un’ultima nuotata nel suo mare, un ultimo addio alla casa sul lungomare… Ma quel pomeriggio di maggio del 1992 e quel che è successo sull’autostrada A29 per Capaci, Montalbano lo scopre quando trova Vigata ridotta a città fantasma, e il commissariato ammutolito davanti alla TV, con le lacrime agli occhi. Salvo sa quello che deve fare.

Rai2, ore 21.20: Gunpowder Milkshake | Prima Tv

Film del 2021 di Navot Papushado con Karen Gillan e Carla Gugino. Trama: Sam aveva solo 12 anni quando la madre Scarlet, assassina d’élite, è stata costretta ad abbandonarla. Sam è stata cresciuta da The Firm, sbrigativo sindacato del crimine per cui lavorava la madre. Oggi, 15 anni dopo, Sam segue le orme della madre lavorando per The Firm come feroce assassina. La ragazza usa i suoi talenti per eliminare le minacce peggiori, è leale ed efficiente, ma quando un lavoro finisce male, Sam è costretta a scegliere tra la lealtà nei confronti dei datori di lavoro e la vita di una bambina di 8 anni innocente, Emily. Sam diventa a sua volta un bersaglio e per sopravvivere ha una sola possibilità: riunirsi alla madre e alle sue nuove socie, The Librarians.

Rai3, ore 21.20: Presadiretta

Attualità. Il flusso dei migranti che arrivano sulle nostre coste continua senza sosta. Nonostante le restrizioni imposte alle imbarcazioni delle Ong che svolgono soccorso in mare, nonostante il Memorandum firmato con la Tunisia, gli arrivi del 2023 hanno già battuto tutti i record degli ultimi anni. Per capire cosa sta succedendo in mezzo al Mediterraneo, gli inviati di Riccardo Iacona a bordo della Geo Barents di Medici senza frontiere, hanno partecipato ai salvataggi e assistito a un respingimento illegale secondo il diritto internazionale, da parte della Guardia costiera libica. Un viaggio da nord a sud, da La Spezia a Catania, per raccontare le gestione degli sbarchi, la fatica degli hot spot, l’impegno della Croce Rossa e quello dei volontari delle associazioni umanitarie, fino all’isola di Lampedusa, sempre in prima linea e in stato di cronica emergenza. Le immagini dalle strutture che accolgono i migranti, i campi improvvisati e le testimonianze dei sindaci, che denunciano la mancanza di soldi, di strutture e il collasso del sistema dell’accoglienza. Di cosa hanno davvero bisogno? E ancora un viaggio dentro la crisi economica e politica tunisina alla ricerca delle cause dell’instabilità di un Paese che è diventato il principale punto di partenza dei migranti verso l’Italia. Il problema della disoccupazione tra i giovani amplifica la spinta a lasciare il Paese; le politiche autoritarie e l’insofferenza crescente nei confronti dei migranti che arrivano dalle rotte subsahariane; il Memorandum di intesa firmato tra l’Europa e la Tunisia. Infine, l’importanza economica delle “rimesse” degli stranieri verso i loro paesi di origine, un enorme flusso di denaro, 800mld di dollari, più di quanto si spende in aiuti allo sviluppo. Soldi che rappresentano un aiuto fondamentale allo sviluppo economico di quei paesi. Ospite della seconda puntata è Matteo Villa, ricercatore dell’ISPI, esperto di politiche migratorie, per fare chiarezza sulla situazione delle migrazioni in Italia e in Europa.

Canale5, ore 21.45: Grande Fratello | Nuova edizione

Reality. Torna il padre di tutti i reality, che promette di rinnovarsi e riscoprire una certa “normalità” rispetto alle passate edizioni vip. Nel cast di concorrenti, infatti, personaggi noti ma anche persone comuni, che varcheranno la fatidica porta rossa per entrare nella casa ed iniziare il periodo di “reclusione”. Tra questi: lo sportivo Alex Schwazer, l’attrice Beatrice Luzzi, l’operaia Giselda Torresan, la regina delle telenovelas anni Ottanta-Novanta Grecia Colmenares, la fotografa Letizia Petris e l’ingegnere Vittorio Menozzi. Conduce Alfonso Signorini, affiancato in studio dalla nuova opinionista Cesara Buonamici e da Rebecca Staffelli in postazione social.

Italia1, ore 21.20: Lucy

Film del 2014 di Luc Besson con Morgan Freeman e Scarlett Johansson. Trama: Per sopravvivere, Lucy, giovane studentessa di Taipei, è costretta a fare la «mula» per alcuni trafficanti di droga. Un giorno, in seguito a circostanze indipendenti dalla sua volontà, assorbe la sostanza sperimentale che sta trasportando e vede le proprie facoltà intellettuali svilupparsi all’infinito. Quindi «colonizza» il proprio cervello e acquisisce poteri illimitati.

Rete4, ore 21.25: Quarta Repubblica

Attualità. Nel programma di Nicola Porr si parlerà di immigrazione e integrazione con Toni Capuozzo, il professor Angelo D’Orsi e il rappresentante della Comunità Islamica Italiana Saif Eddine. Nel corso della serata un’intervista all’imprenditore Paolo Barletta e un focus sull’ambiente e sulle direttive europee green con la partecipazione del presidente di Assoambiente Chicco Testa e del meteorologo Mario Giuliacci. Parteciperanno al dibattito: il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, Daniele Capezzone, Francesco Emilio Borrelli, Filippo Facci e Hoara Borselli.

La7, ore 21.15: In viaggio con Barbero – Democrazia e dittatura | Novità

Documentario. Per la prima volta con un programma interamente suo, il divulgatore Alessandro Barbero accompagnerà i telespettatori in un grande racconto alla scoperta del valore e del significato della parola democrazia, da sempre opposta a quello di dittatura. Un viaggio che Barbero intraprende in due tempi. Nella prima parte della trasmissione raccontando se stesso, il suo percorso, il suo rapporto con la storia e il suo utilizzo come bussola nel mondo contemporaneo. E nella seconda parte nella quale darà vita ad una delle sue acclamate lezioni-spettacolo viaggiando avanti e indietro nel tempo, circondato da colonne di epoca romana, e raccontando al pubblico come il concetto di democrazia e i suoi pilastri si sono evoluti tra i popoli per arrivare alla concezione del mondo moderno in cui viviamo.

Tv8, ore 21.30: Robin Hood principe dei ladri

Film del 1991 di Kevin Reynolds con Kevin Costner e Morgan Freeman. Trama: Sfuggito dalla prigionia dei Mori, il nobile Robin di Locksley torna in Inghilterra per trovare il padre ucciso e la sua terra espropriata da un malvagio oppressore, lo sceriffo di Nottingham. Robin si nasconderà nella foresta di Sherwood e addestrerà gli umili a difendersi dalla angherie dei potenti.

Nove, ore 21.40: Little Big Italy | Nuova edizione

Docureality. Tappe inedite per il nuovo viaggio di Francesco Panella, che riprende la ricerca dei migliori ristoranti italiani all’estero in grado di offrire gli autentici sapori nostrani. Il programma partirà da Dubai e per la prima volta si sposterà in estremo Oriente nelle esotiche Kuala Lumpur, Bangkok (protagonista di ben due puntate), Phuket e Ho Chi Minh. La sfida tra i ristoratori farà poi ritorno in Europa, Valencia e Varsavia, per le ultime due puntate di questo nuovo ciclo di 8 appuntamenti. In ogni tappa Francesco verrà, come sempre, guidato da tre italiani che vivono in città alla scoperta dei loro ristoranti preferiti che propongono la cucina del Belpaese. L’occasione permette anche di raccontare la storia familiare di questi italiani che hanno deciso di lasciare il paese per andare a vivere lontano dalle loro case e dai loro affetti. Il giudizio viene espresso su tre piatti: la scelta dell’expat, il piatto forte del ristoratore e una voglia di Francesco fuori menù. Alla fine, esprimerà il voto di italianità che, sommandosi ai voti parziali, potrà essere determinante per decretare il miglior ristorante Little Big Italy di ogni città.

Le altre reti…

20, ore 21.10: Nico – Film

Rai4, ore 21.20: Fire Country – Stagione 1 – Serie Tv

Iris, ore 21.15: Unbroken – Film

Rai5, ore 21.15: Solo cose belle – Documentario

RaiMovie, ore 21.10: Bone Tomahawk – Film

RaiPremium, ore 21.20: Il Commissario Dupin – Stagione 1 – Serie Tv

Cielo, ore 20.35: Qualificazioni Euro 2024 – Portogallo-Lussemburgo – Calcio

TwentySeven, ore 21.10: Due gran figli di… – Film

La5, ore 21.15: La casa sul lago del tempo – Film

RealTime, ore 21.25: Vite al Limite – Docureality

Cine34, ore 21.05: Un’estate al mare – Film

Focus, ore 21.05: Antico Egitto – Cronache di un impero – Documentario

TopCrime, ore 21.10: C.S.I. Miami – Stagione 7 – Serie Tv

MediasetItalia2, ore 21.25: American Dad! – Stagione 17 – Serie Tv

MediasetExtra, ore 22.15: Grande Fratello (in diretta dalla casa) – Reality

Lascia un commento