Ora in tendenza

Programmi TV di stasera, giovedì 2 novembre 2023. Nuova sfida tra ‘Blanca’ e il ‘Grande Fratello’

Ecco cosa trasmettono questa sera tutte le reti generaliste e tematiche con ospiti, argomenti, trame di film e serie tv.

di Roberto Mallò

02/11/2023 - 12:04

Programmi TV di stasera, giovedì 2 novembre 2023. Nuova sfida tra ‘Blanca’ e il ‘Grande Fratello’

Blanca (US Rai)

Rai1, ore 21.25: Blanca – 1^Tv

Fiction. 2×05 – Il Cacciatore di Bambini: La squadra è impegnata sull’aggressione ad un uomo di origini mediorientali nel mentre Sebastiano, è al centro dell’indagine dell’attentatore. Intanto Liguori è diviso tra Veronica e Blanca.

Rai2, ore 21.20: Delitti in famiglia – Il caso Lorys Stival

Documentario. Stefano Nazzi, autore di uno dei podcast di cronaca nera più ascoltati d’Italia, racconta il figlicidio di Lorys Stival nel secondo appuntamento con “Delitti in famiglia”, il nuovo ciclo di documentari che indaga il dramma degli omicidi commessi in ambito domestico, una piaga in Italia dove un omicidio su due è commesso all’interno della sfera familiare o affettiva. Al centro della puntata la ricostruzione del delitto che il 29 novembre 2014 sconvolse Santa Croce Camerina, il piccolo comune siciliano in provincia di Ragusa, dove una madre, Veronica Panarello, uccise il proprio figlio, il piccolo Lorys Andrea Stival. Nel documentario, Nazzi ripercorre meticolosamente tutte le fasi dell’indagine attraverso un resoconto oggettivo e basato rigorosamente sugli atti giudiziari e le testimonianze esclusive di familiari (tra cui l’intervista alla sorella di Veronica, Antonella Panarello), investigatori, avvocati, psichiatri e maestre. Ad arricchire il racconto, materiali video inediti, come il filmato della Polizia con la ricostruzione della morte fatta da Veronica Panarello durante i sopralluoghi nel luogo in cui è stato ritrovato il corpo del piccolo Lorys e poi a casa, nella camera del figlio. Per la prima volta in esclusiva anche i video delle perizie psichiatriche del pool che ha incontrato la Panarello e il racconto dei tre esperti rispetto al profilo dell’accusata e al movente possibile: una ricostruzione accurata di una tragica vicenda con una madre che a distanza di nove anni non riesce ancora a confessare il movente dell’omicidio del piccolo Lorys.

Rai3, ore 21.20: Splendida Cornice

Attualità. Sesto appuntamento con Geppi Cucciari e “Splendida Cornice”, il programma di Rai Cultura che unisce alto e basso, umorismo e conoscenza, cultura e incultura. Saranno ospiti Paola Cortellesi, reduce dal successo alla Festa del Cinema di Roma con il film C’è Ancora Domani – di cui è regista e protagonista – ed Emanuela Fanelli, che nel film veste i panni dell’amica Marisa. E inoltre saranno a “Splendida Cornice”: Fiorella Mannoia, Danilo Rea, I Neri Per Caso, Carla Signoris, Rocco Tanica, la regista e attrice Emma Dante e in collegamento la cantante israeliana Noa. Lo studio ospita un pubblico selezionato attraverso le categorie demoscopiche Gfk: anziani da bar, protagonisti, donne doppio ruolo. Caselle del marketing che diventano persone in carne e ossa e fanno domande a chi ne sa: “i competenti”, quattro cattedratici di provata professionalità costretti a barcamenarsi con quesiti spesso improbabili, tra i quali spicca l’irresistibile carisma di Amalia Ercoli Finzi, la prima ingegnera aero-spaziale italiana; il funambolismo parolaio del linguista Giuseppe Antonelli e l’avvocata civilista, scrittrice e conoscitrice delle problematiche sentimentali, Ester Viola. I loro interventi sono le boe attraverso cui si dipana il programma, insieme al controllo ortografico di Andrea Maggi, il professore d’italiano de “Il Collegio”, che dovrebbe correggere gli errori altrui ma spesso finisce vittima dell’ironia della conduttrice. Inoltre, le lezioni di Roberto Mercandini arricchiranno la conoscenza degli spettatori su una vasta gamma di argomenti. La band di Nicola “Ballo” Balestri, il bassista storico di Cesare Cremonini, funge da autoradio della trasmissione e da accompagnamento di livello per le performance dal vivo. Dopo le clip satiriche della scorsa stagione, la seconda edizione di “Splendida Cornice” si misurerà in un divertente gioco ironico con i protagonisti della Rai 3 di tutte le epoche storiche, mentre ad Alessandro Arcodia resta affidato il ruolo di incursore negli eventi culturali e no, e gli scrittori verranno coinvolti in un nuovo talent show basato sul rito delle promozioni librarie: “Tre presentazioni”. Tornano anche i vox populi orientati – ma, a differenza dei programmi di “informazione”, dichiarandolo, come “Lo faccia per me”. Svolgimento: un maldestro inviato convince i passanti a interpretare per lui i protagonisti di cronaca, spettacolo e politica.

Canale5, ore 21.30: Grande Fratello

Reality. Sedicesimo appuntamento con “Grande Fratello”, il reality show prodotto da Endemol Shine Italy e condotto da Alfonso Signorini. Al suo fianco in studio Cesara Buonamici. Rebecca Staffelli raccoglierà i commenti dei telespettatori. Quattro le concorrenti in nomination: Alex Schwazer, Beatrice Luzzi, Fiordaliso e Giselda. Il più votato sarà sicuramente salvo dalle prossime nomination ed avrà in mano il destino degli altri tre nominati.

Italia1, ore 20.50: Coppa Italia, Torino – Frosinone

Calcio. Sedicesimi di Coppa Italia. Telecronaca di Massimo Callegari e Simone Tiribocchi. Studio condotto da Monica Bertini, con Sandro Sabatini, Ciccio Graziani, Stefano Sorrentino e Graziano Cesari.

Rete4, ore 21.30: Dritto e Rovescio

Attualità. Paolo Del Debbio affronterà il tema dell’Islam, in particolare la paura di molti cittadini italiani per una convivenza difficile in alcune città. Nel corso della serata, un focus sul caso Soumahoro dopo l’arresto della moglie e della suocera nell’ambito dell’inchiesta sulla gestione delle cooperative che si occupavano dell’accoglienza dei migranti. Inoltre, si affronterà il delicato tema della manovra finanziaria, con i rincari che stanno mettendo in ginocchio i cittadini. Tra i tanti ospiti che accompagneranno Paolo Del Debbio: Alessandro Morelli, Maurizio Belpietro, Luigi De Magistris, Leonardo Donno, Maurizio Gasparri, Diana De Marchi.

La7, ore 21.15: Piazzapulita

Documenti. Corrado Formigli conduce il talk di approfondimento giornalistico di La7, tra inchieste, servizi di approfondimento e analisi svolte con l’ausilio degli ospiti in studio.

Tv8 ore 21.35: Cucine da Incubo

Docureality. 8×04 – Al Ponte Rosso: Antonino Cannavacciuolo arriva a San Giorgio di Piano, in provincia di Bologna. Il suo obiettivo è quello di risollevare le sorti del ristorante ‘Al Ponte Rosso’.

Nove, ore 21.25: Only Fun – Comico Show – Replica

Comedy Show. Elettra Lamborghini e i Pampers conducono lo show comico di Nove, per una serata di risate e divertimento assicurato. Contro la paura c’è una sola cura: Only Fun!

Le altre reti…

20, ore 21.10: No Escape – Colpo di Stato – Film

Rai4, ore 21.20: Seal Team – Serie Tv

Iris, ore 21.10: Arma Letale 3 – Film

Rai5, ore 21.15: L’Angelo di Fuoco – Opera

RaiMovie, ore 21.10: Black Sea – Film

RaiPremium, ore 21.20: Tale e Quale Show – Talent

Cielo, ore 21.15: Infiltrato Speciale – Film

TwentySeven, ore 21:10: Insieme per Forza – Film

La5, ore 21.20: Quando un padre – Film

RealTime, ore 21.30: Questa casa non è un albergo – Docureality

Cine34, ore 21.05: Un Nemico che ti vuole bene  – Film

Focus, ore 21.10: Universe – Documenti

WarnerTV, ore 21.30: Zack Snyder’s Justice League – Film

TopCrime, ore 21.10: Hamburg Distretto 21 – Serie Tv

MediasetExtra, ore 21.10: Grande Fratello – Reality

Mediaset Italia2, ore 21.15: Hunger Games – La Ragazza di Fuoco – Film

Lascia un commento