Ora in tendenza

VIA LIBERA A “CIELO”

di Francesco Lauciello

11/12/2009 - 12:33

VIA LIBERA A “CIELO”

Cielo, digitale terrestre, sky

Il Ministero per lo Sviluppo Economico potrà dare il via libera a Cielo, la prima offerta free sul digitale terrestre italiano di News Corp Europe, editore anche di Sky Italia. Lo ha annunciato con una nota il Vice Ministro con delega alle Comunicazioni Paolo Romani sottolineando che il via libera sarà concesso “sulla base del parere dell’Unione Europea“.

Le prime notizie su tale parere positivo erano trapelate già ieri pomeriggio, quando è stata resa nota una lettera inviata da Tom Mockridge al Ministero, nella quale l’ad di News Corporation Stations Europe annunciava la decisione dell’Ue e chiedeva, quindi, un celere riscontro. Ma è stata proprio la pubblicazione di questa missiva a far “dispiacere” il Ministero.

L’unica nota amara in questa vicenda, infatti, sta nelle parole del Vice Ministro Romani che nel confermare l’ok al canale ha aggiunto: “Mi spiace comunque dover sottolineare quanto reputi inappropriata la scelta di rendere pubblica una lettera inviata da Sky al Ministero nella quale, inoltre, si fa riferimento ai contenuti di una comunicazione istituzionale fra l’Unione Europea e questo ministero.”

Per saperne di più vi rimandiamo ai nostri precedenti post nei quali vi raccontavamo il palinsesto prima e il rinvio dopo di Cielo che, come recita il claim, potrà essere una ventata d’aria fresca per la tv italiana.

Lascia un commento

8 commenti su "VIA LIBERA A “CIELO”"

  1. GiGinuLuFurbu dice:

    @ wahrol: secondo me cielo poteva essere messa in onda sin dal primo dicembre... figurati per 11 giorni essere punita? canale 5 è stata semi-illegale per tutti gli anni 80! e se c'era un problemino silvio chiamava bettino

  2. Mamma mia warhol ma da dove esci? sei fantastico e sottoscrivo tutto quello che hai scritto Han paura pure di skytg24 forse? mamma mia, che dittatura schifosa

  3. warhol Eh, perchè a quanto pare i Premium Cinema rientrano in una categoria che ha una sorta di "corsia preferenziale" (in altre parole, sono canali con contenuti di editori terzi). Per capire come il Ministero sta agendo, in realtà, bisognerebbe andarsi a vedere i tempi impiegati per i canali autoprodotti.

  4. Ma infatti cielo non è fatto per gli abbonati sky. E' fatto per la tv generalista, ed è un ottimo canale, pieno di telefilm in prima tv fra cui 24 e altri titoli di richiamo e di interesse, con 4 edizioni di un tg davvero non fazioso (forse è questo il problema) e programmi di intrattenimento mai visti in chiaro NON urlati e beceri. Non è solo pubblicità è un canale con tutti i crismi. ^_^ Ma il ministero invece di bloccare ANCHE mtv2 perchè non ha bloccato ANCHE i nuovi premium cinema?

  5. Che poi, diciamocela tutta, 'sto cielo per gli abbonati Sky è una roba inutile. Però a pensarci bene, per i non abbonati è un'ottima pubblicità... :D

  6. Il ministero, per evitare ulteriori polemiche, ha bloccato anche MTV2, che doveva partire il 2 dicembre.

  7. è semplicemente assurdo. l'agcom ha dato il via libera l'Ue ha dato il via libera che aspetta il ministro? il via libera da gesù cristo?

  8. Oh, no! Povero Ministro che si è "dispiaciuto"....facciamo tò tò sulle mani a Mockridge...cattivo Mockridge che vuoi che al tuo canale venga dato l'ok dal ministro che chissà come mai aspetta il 60esimo giorno per dare il suo ok, dopo che l'unione europea c'ha messo 10 giorni. Mi chiedo se per i canali mediaset l'ok sia arrivato dopo 60 giorni...la risposta temo sia tristemente nota.