Ora in tendenza

SkyTG24 si rinnova

Presentati i palinsesti 2024/2025 del canale all news di Sky. Pablo Trincia sul disastro di Rigopiano, Alessia Viola conduce SkyTG25

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

10/07/2024 - 15:51

SkyTG24 si rinnova

Dei palinsesti Sky della prossima stagione vi abbiamo già informato qui, ma oggi è stata la volta di SkyTG24, che ha svelato le sue carte in vista della nuova annata televisiva 2024/2025. Il canale all news diretto da Giuseppe De Bellis punta sempre più – parole sue – ad un giornalismo che separa rigorosamente i fatti dalle opinioni (sembra quasi una stoccata alle polemiche che invece scuotono RaiNews24). Ma quali sono le novità?

SkyTG25 e Pablo Trincia nei Palinsesti di SkyTG24

Dal mese di ottobre SkyTG24 si rinnoverà, a partire da Materia Grigia condotto da Fabio Vitale. Il programma metterà a confronto idee opposte sui principali temi d’attualità, prevedendo il coinvolgimento di due ospiti autorevoli. Il format si basa su regole ben precise: tempo di parola, replica e controreplica, fact checking, domande uguali per tutti. Ad un campione del pubblico verrà poi chiesta la propria opinione sul dibattito a cui hanno appena assistito e quali delle idee esposte sono state le più convincenti.

Tra le novità in arrivo anche Feedback, il format “audience driven” a cura di Alessandro Marenzi, in cui sarà il pubblico, attraverso i sondaggi di Quorum YouTrend, a scegliere mensilmente il tema da approfondire nella rosa proposta dalla redazione. Dieci puntate con reportage, analisi in studio e l’interazione sui canali digitali di SkyTG24. Spazio, inoltre, a SkyTG25, il nuovo approfondimento del weekend, curato e condotto da Alessio Viola, con ospiti e reportage sulle notizie rimaste “fuori dai radar” durante la settimana ma che meritano di essere portate all’attenzione del pubblico.

Si rinnova anche l’accordo di collaborazione con Pablo Trincia, che lavorerà a storie di cronaca e non solo, per riaccendere i riflettori su vicende anche irrisolte, che rivivranno sia nella forma del podcast sia in quella della docuserie. In questa ottica, arriva l’inchiesta-reportage E Poi il Silenzio – Il Disastro di Rigopiano: sarà composta da un podcast in otto puntate disponibili da fine settembre e da una docuserie in cinque puntate in onda da metà novembre (anche su Sky Documentaries), che racconterà la tragedia dell’Hotel Rigopiano avvenuta nel gennaio del 2017. Allo studio, sempre a cura di Trincia, anche un nuovo “cold case” che riporterà all’attenzione uno tra i più noti e irrisolti casi di cronaca del Paese.

USA 2024 seguirà la corsa alla Casa Bianca

Anche la politica americana sarà un appuntamento costante nel palinsesto dei prossimi mesi di SkyTG24, grazie anche alla corrispondenza di Federico Leoni e all’inviato Marco Congiu. La corsa alla Casa Bianca dei due candidati Joe Biden e Donald Trump sarà scandita quotidianamente da USA 2024, un ciclo di approfondimenti, servizi, interviste e inchieste, che proseguiranno anche nei mesi successivi al voto del 5 novembre.

I volti della programmazione quotidiana

Novità, infine, anche nella programmazione quotidiana. La conduzione di TG Buongiorno sarà affidata a Roberto Tallei, per l’edizione del tg delle 13 si alterneranno invece Tonia Cartolano e Stefania Pinna. La fascia pomeridiana vedrà poi Monica Peruzzi alla conduzione di Timeline: dalle 15 alle 16 puntando sui temi di attualità e l’ultima mezz’ora, fino alle 16.30, dedicata agli approfondimenti. Alla conduzione dell’edizione del tg delle 20, invece, Luigi Casillo. Il canale non avrà più Maria Latella, pronta ad approdare su Rai 3.

Lascia un commento