Ora in tendenza

UN MEDICO IN FAMIGLIA 11 CI SARA’?

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

24/11/2016 - 19:00

UN MEDICO IN FAMIGLIA 11 CI SARA’?

Un Medico in Famiglia 10

Il punto di domanda nel titolo stride, visto che Un Medico in Famiglia è ormai da diciotto anni una certezza per i telespettatori italiani. Ma questa volta il dubbio c’è: ad oggi, giovedì 24 novembre 2016, giorno in cui Rai 1 trasmette l’ultima puntata della decima stagione della fiction Publispei, ancora non ci sono notizie ufficiali riguardo un nuovo capitolo e così, visti gli ascolti modesti degli episodi in onda quest’anno, l’ipotesi che le avventure dei Martini possano concludersi qui non è da scartare.

Un Medico in Famiglia 11: nessuna certezza sulla nuova stagione

E’ stata un’annata intensa ma tiepida, che non ha convinto il pubblico ed anzi ha segnato un lento ma progressivo abbandono da parte dei telespettatori, destabilizzati da una trama un po’ forte che ha stravolto le radici stesse della famiglia Martini svelando che la piccola Annuccia, affacciatasi nel primissimo episodio all’età di soli due anni ed oggi adulta e vaccinata, non era figlia di Lele ma frutto di un tradimento della defunta moglie Elena.

Benché la sua interprete, Eleonora Cadeddu, abbia dichiarato di non poter pensare alla sua vita senza il Medico, e nonostante  il veterano Lino Banfi si sia mostrato disponibile a vestire ancora, e continuativamente stavolta, i panni di nonno Libero, Rai e Publispei non si sono ancora sbilanciate. Dunque per il momento la villetta di Poggiofiorito resta in standby, senza sapere se ospiterà o meno i suoi protagonisti un’altra volta.

Un caso strano che questo avvenga proprio a ridosso di un addio eclatante alla fiction italiana, quello di Squadra Antimafia, che ha chiuso i battenti dopo otto anni e, anche lì, con uno share colato gradualmente a picco. O forse non così strano, se ci si arrende all’idea che anche i prodotti seriali hanno una data di scadenza e che ad un certo punto i tanti cambiamenti nel cast, le troppe storie ormai raccontate e la necessità di spingersi oltre il verosimile per risultare innovativi, possano ritorcersi contro gli stessi autori e scoraggiare anche il pubblico più fedele.

Di errori e forzature a Un Medico in Famiglia ne sono stati fatti tanti negli anni: personaggi scomparsi, spiegazioni mai date, ripetizioni, staffette strumentali tra gli interpreti principali e incongruenze di età. L’ultima relativa proprio ad Anna, che di anni dovrebbe averne venti e non diciotto, ma questo creava problemi alla trama riguardo il test di paternità. Tutti segnali di un esaurimento di forze che al momento sembrerebbe preludio della fine.

Tuttavia, qualche volta l’amore basta a tenere in piedi un matrimonio logoro e difficile. E dunque chissà che non ci si inventi qualcosa per dare un’altra chance a quest’unione ormai maggiorenne tra il Medico ed il suo pubblico di affezionati.

Lascia un commento

17 commenti su "UN MEDICO IN FAMIGLIA 11 CI SARA’?"

  1. Voglio ritornasse maria , marco , jotadan , palu

  2. Allora possono proporre una bella serie per bambini, magari a cartoni animati (già peraltro realizzata in passato), possibilmente senza turpiloquio, da trasmettere al pomeriggio. Paghiamo un canone e abbiamo diritto a prodotti di qualità. Io non sono più giovanissima e ricordo ancora la vecchia RAI con solo due canali che trasmetteva ogni venerdì un'opera teatrale, dalla commedi alla Orestea. Mi ricordo mia nonna e la tata che vivevano con noi divertirsi per le commedie di Goldoni e non perdersi una puntata dell'insuperabile Maigret. Questo per dire che anche le persone semplici possono apprezzare e divertirsi non necessariamente con prodotti scadenti.

  3. Tutto giusto, ma Il Medico è il mio guilty pleasure e non voglio che finisca XD Spero che continui, la qualità e la aderenza alla realtà me la cerco altrove. In questo mondo possono coesistere sia Un Medico In Famiglia che Gomorra, le serie fantastiche Netflix ecc.

  4. @Rupert05 spero che tu intenda che ha fatto la storia in senso negativo. Altrimenti sono pronto a bruciare la mia TV sulla pubblica piazza. Gli standard di questa serie (scrittura, recitazione, ambientazione) sono così bassi che al confronto un film della Asylum potrebbe essere candidato all'oscar.

  5. acquafacciuto dice:

    il pubblico italiano è troppo poco incline al cambiamento di mentalità... si è puntato per ben 3 anni su faccende in cui la qualità non c'era se non in pochissimi prodotti e tutto questo per allungare il brodo... se determinate fiction hanno fatto una brutta fine o anche solo non attira è meglio non continuare a spremerle tutte fino alla fine e dare spazio a nuove persone...

  6. acquafacciuto dice:

    penso che il medico in famiglia è meglio che si chiuda qua, per il semplice fatto che sarebbe una forzatura continuare ad andare avanti, a differenza di Squadra Antimafia per la quale erano già state scritte tutte e 3 le stagioni con la nuova duomo, un'espediente narrativo c'era comunque. Che facciano continuare a questo punto tutto può succedere e squadra mobile, vedo prodotti + di buona qualità, e innovativi...

  7. la faccenda della paternità di Anna direi che è la dimostrazione lampante di come ormai questa serie avesse esaurito il suo ciclo, si è voluto raschiare il fondo del barile. Si è voluto provare negli anni inserendo nuovi personaggi, ha funzionato per un paio di stagioni, ma poi anche questi hanno iniziato a perdere charme, e allora ecco la trovata apocalittica alla Beautiful per ridestare interesse, ma questo non ha funzionato. Lo dico anche a chi invoca miniserie conclusive con il ritorno di Pandolfi e Savino: sarebbe fatica sprecata, meglio chiudere qui e stop.