Ora in tendenza

Nannarella non è Pupetta

Premio Anna Magnani: nella decima edizione Gabriel Garko ha vinto il Premio Speciale Attore TV e Cinema

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

13/07/2024 - 15:14

Nannarella non è Pupetta

Gabriel Garko - Se Potessi Dirti Addio

Il Premio Anna Magnani non è organizzato da Luca, storico parrucchiere de Il Bello delle Donne. E’ patrocinato tra gli altri dal Centro Sperimentale di Cinematografia e riconosciuto dalla Direzione Generale Cinema del Ministero per i Beni e le attività Culturali. Era bene chiarirlo perchè, nella decima edizione, il Premio Speciale Attore TV e Cinema è stato assegnato a Gabriel Garko per la sua performance in Se Potessi Dirti Addio, e il dubbio poteva venire.

Volendo portare Garko sul palco, si poteva dare un premio alla memoria della sua toccante interpretazione ne Le Fate Ignoranti di Ferzan Ozpetek. E invece no, lo hanno premiato come protagonista di Se potessi dirti addio, melodramma dalla resa semicomica andato in onda di recente su Canale 5. In nome della Magnani, simbolo del cinema italiano, esempio supremo di arte e talento, icona inarrivabile. In una manifestazione che punta a celebrare ogni anno il meglio di Cinema e TV.

Garko premiato per il patetico personaggio interpretato in “Se Potessi dirti Addio”

Ora, se è vero che dove c’è gusto non c’è perdenza, questo vale per ciascuno in casa sua. Quando un giudizio viene ufficializzato in una sala della Casa del Cinema di Roma, concordato da una giuria di esperti, la cosa è diversa. Non siamo mica al televoto. E quest’assegnazione potrebbe far passare l’assurdo messaggio che tra schermi e teleschermi italiani non si sia visto proprio nulla di meglio di Marcello, smemorato e patetico tombeur de femmes che su Canale 5 ha risvegliato i bollenti spiriti della vedovella interpretata da Anna Safroncik.

Ma ecco che il dubbio diventa un altro: non è che si sono confusi e, piuttosto che lasciarsi ispirare dal Premio Oscar Nannarella, abbiano pensato alla Pupetta di Manuela Arcuri?

Lascia un commento