Ora in tendenza

MEDICI MIEI: L’INSULSO IN CORSIA

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

09/09/2008 - 12:56

MEDICI MIEI: L’INSULSO IN CORSIA

Medici Miei @ Davide Maggio .it

Stasera su Italia 1 in prima serata torna Medici Miei, dopo il positivo debutto, in termini di ascolti (13,23% sul target commerciale), della settimana scorsa. Come si sa, la relazione tra qualità ed ascolti non è sempre lineare, almeno nel breve termine, e il caso di Medici Miei, ahinoi, ne è un esempio lampante.

La serie, ambientata in una clinica privata lombarda racconta in chiave umoristica le vicende di un gruppo di medici per cui professionalità ed etica sono optional. Purtroppo, però, l’intento palese di parodiare i celebri medical drama americani si rivela fin da subito fallimentare. Chi si aspettava uno Scrubs all’italiana è rimasto deluso.

Assenza di un riconoscibile filo conduttore all’interno della puntata, imbarazzante accozzaglia di sketch da cabaret di quartiere, battute da caserma, dialoghi e situazioni improbabili: questi, in breve, gli insormontabili limiti di Medici miei. E Aldo Grasso, dalle pagine del Corriere, non sbaglia facendo fatica a trovare un aggettivo che descriva la serie, che, alla fine, bolla come un’operina insulsa.

Dal cast, formato da professionisti della risata (Covatta, Iacchetti, Sampaoli, Valenti), ci si aspetterebbe di più: ad emergere c’è soltanto il loro essere comici più che attori. Iacchetti, bravissimo a Striscia, riesce nell’arduo compito di farci rimpiangere Il Mammo. Elisabetta Canalis, nei panni di una dottoressa raccomandata, ed Eleonora Pedron, in quelli di un’infermiera, riescono a fare il loro “dovere”, visto il livello qualitativo del prodotto, e le loro performance non sfigurano.

Senza dubbio quello di Medici Miei poteva essere un buon soggetto su cui lavorare e investire risorse creative e invece si è tramutato nell’ennesimo buco nell’acqua. Non si riesce a capire se gli addetti ai lavori italiani non si rendano conto o semplicemente se ne infischino della qualità delle sit-com americane. Possibile che solo Sky, con Boris, riesca in Italia a fare una sit-com degna di questo nome?

Lascia un commento

5 commenti su "MEDICI MIEI: L’INSULSO IN CORSIA"

  1. Evidentemente,la rete visto gli ascolti fallimentari dell'ultima puntata avrà deciso di trasmettere gli ultimi 3episodi in un altro momento.

  2. Con gli episodi di stasera, Italia uno sospende la programmazione. Che vorrà dire?

  3. sinceramente a me non è dispiaciuto...

  4. Gli sceneggiatori sono : Maurizio Sangalli, Massimo Martelli(anche regista), Davide Aicardi, Ivan Garcia. Cmq dietro al progetto c'è Fatma Ruffini.

  5. veramente deludente! ma chi sono gli sceneggiatori?