Ora in tendenza

Lo Studio Battaglia riaprirà?

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

05/04/2022 - 23:31

Lo Studio Battaglia riaprirà?

Studio Battaglia - Barbora Bobulova
Studio Battaglia - Barbora Bobulova

Tra tutte le ultime proposte di Rai 1, Studio Battaglia è risultata una delle più convincenti, e di certo la più riuscita tra le varie riproposizioni di serie straniere che hanno affollato i palinsesti. Merito delle trame variegate ed attuali, di personaggi forti e verosimili, che gli autori sono riusciti ad adattare senza forzature alla realtà nostrana. Con la sua media di share del 18.8%, la fiction Palomar e Tempesta meriterebbe senza dubbio una seconda stagione e, benchè non ci siano ancora conferme ufficiali, la cosa sembra più che probabile.

La Rai ha creduto in questo progetto e la volontà di andare avanti con nuove avventure per la famiglia Battaglia c’è tutta. E, quanto a linee narrative da approfondire, non c’è che l’imbarazzo della scelta, considerate le ben quattro protagoniste e tutti i personaggi che ruotano loro attorno.

Studio Battaglia è la versione italiana della serie BBC One The Split, trasmessa per la prima volta nel 2018 e della quale si attendono a giorni gli episodi della terza stagione. Dal momento che i quattro episodi realizzati hanno seguito quasi pedissequamente lo sviluppo dell’originale, di materiale dal quale attingere ce n’è ancora tanto, senza contare la possibilità di seguire strade inesplorate e approfondire gli aspetti che Lunetta Savino, Barbora Bobulova, Miriam Dalmazio e Marina Occhionero hanno saputo rendere davvero interessanti dei loro personaggi.

In ogni caso, occorre ricordare che la seconda stagione di The Split si è concentrata sulla relazione tra la Anna e il Massimo inglesi e sull’incapacità della donna di chiudere il suo matrimonio disastrato, complice il senso di colpa per quanto accaduto tra lei e il collega la notte prima delle nozze. Inoltre, molto spazio è stato dato anche alla nuova vita di Marina (lì Ruth) dopo la disfatta del suo studio registrata nel finale della prima stagione.

Tutti elementi che sarebbe interessante esplorare anche allo Studio Battaglia, e che di certo il pubblico che si è appassionato alle sue vicende attenderà con ansia fino alla messa in produzione del nuovo capitolo.

Lascia un commento