Ora in tendenza

LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE: ANTICIPAZIONI QUINTA PUNTATA DI LUNEDI 19 DICEMBRE 2016

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

13/12/2016 - 23:00

LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE: ANTICIPAZIONI QUINTA PUNTATA DI LUNEDI 19 DICEMBRE 2016

Nino Frassica

Ne La Mafia Uccide solo d’Estate il pubblico di Rai 1 ha ritrovato un volto molto caro, che però ha mostrato un profilo insolito e quasi destabilizzante: ci riferiamo a Nino Frassica, ovvero il maresciallo Cecchini di Don Matteo, che nella serie ispirata al film di Pif veste i panni di un frate codardo ed ambiguo, una sorta di Don Abbondio degli anni ’70, con tanti scheletri nell’armadio e altrettanti segreti da custodire.

La Mafia Uccide solo d’Estate: Nino Frassica è un frate vicino a Cosa Nostra

Fra Gacinto è la guida spirituale della famiglia Giammaresi e di una comunità ben più vasta a Palermo. E’ un uomo all’apparenza mite e bonario ma nulla di ciò che predica o consiglia esula dagli interessi della Mafia, alla quale lui è molto legato e che cerca di difendere puntando proprio sull’influenza che il suo giudizio può avere sulle persone semplici, come per esempio Lorenzo (Claudio Gioè). Il papà di Salvatore si confida con lui riguardo la sua voglia di contrastare Cosa Nostra, ma le direttive che riceve sono ben diverse da quelle che ci si aspetterebbe da un religioso.

Un personaggio ambiguo e moralmente fastidioso proprio per il saio che indossa: l’esatta incarnazione, molto ben riuscita, del detto “l’abito non fa il monaco“. Frassica ha commentato così, con la sua solita ironia, l’esperienza: “Un personaggio negativo che mi è piaciuto fare perchè è il contrario di quello che sono io: bello, buono e intelligente“.

A seguire le anticipazioni della quinta e penultima puntata de La Mafia Uccide solo d’Estate, che andrà in onda lunedì 19 dicembre 2016. La serie si concluderà su Rai 1 il giorno seguente.

La Mafia Uccide solo d’Estate: anticipazioni quinta puntata di lunedì 19 dicembre 2016

Mentre la città è in fermento per la finale di Coppa Italia di calcio, Lorenzo ottiene il mutuo per la casa nuova grazie al padre di Alice. Per la prima volta l’uomo accetta di compromettersi pur di realizzare il sogno suo, di sua moglie Pia e dell’intera famiglia. Nel frattempo Massimo si rende conto di cosa significhi davvero essere un affiliato di Cosa Nostra: gli viene commissionato un delitto e comprende che la nuova vita che ha scelto non fa per lui. Ma forse è troppo tardi per uscirne.

Lascia un commento