Ora in tendenza

Il Paradiso delle Signore 3 ci sarà?

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

07/11/2017 - 17:35

Il Paradiso delle Signore 3 ci sarà?

Il Paradiso delle Signore 2 - Giusy Buscemi
Il Paradiso delle Signore 2 - Giusy Buscemi

Le vicende con protagonisti Teresa Iorio (Giusy Buscemi), Pietro Mori (Giuseppe Zeno) e Vittorio Conti (Alessandro Tersigni) volgono a conclusione: Il Paradiso delle Signore 2 termina su Rai 1 stasera, a circa due anni dalla conclusione della prima stagione. Proprio come avvenne allora, al momento del congedo non ci sono notizie ufficiali riguardo a nuovi episodi in cantiere ma, così come all’indomani della conclusione della prima stagione fu confermata la seconda, a breve potrebbero esserci buone nuove anche per una terza.

E’ vero che il nuovo capitolo ha perso circa tre punti di share complessivi rispetto al primo, che viaggiava intorno al 20%, ma una media del 16.9% oggigiorno non è un risultato da buttar via, soprattutto a fronte di un progetto che nel tempo è molto migliorato dal punto di vista narrativo, offrendo spunti più originali di prima al pubblico ed arricchendosi di storie nuove e ben interpretate da un cast valido (qui la nostra recensione).

La storia del progetto è stata caratterizzata da diversi ritardi, anche causati dalle scelte di messa in onda, e nelle intenzioni degli autori c’era in origine la voglia di proseguire oltre la seconda stagione; ma, durante le riprese, sembrava che quest’ipotesi fosse tramontata e che le avventure del Paradiso e delle sue Veneri dovesse finire qui.

Oggi, invece, qualcosa si muove: a quanto ci risulta Rai Fiction e la casa di produzione Aurora Tv stanno valutando l’ipotesi di riaprire il grande negozio di Milano per ambientarci nuove storie, cosa narrativamente molto semplice, visto il gran numero di personaggi presenti e la possibilità di inserirne altri in modo verosimile.

E, qualora Il Paradiso delle Signore 3 dovesse farsi, batterebbe in quanto a longevità The Paradise, la serie inglese della BBC a cui è ispirata, che nel 2013 si è fermata proprio alla seconda stagione.

Lascia un commento