Ora in tendenza

Everybody Loves Diamonds: il più grande furto di diamanti al mondo nella nuova serie Prime Video

Il più grande furto di diamanti al mondo, quello commesso da Leonardo Notarbartolo nel 2003 al World Diamond Center di Anversa, per un bottino di 150 milioni di dollari diventa una serie tv di Prime Video.

Redazione

di Redazione

13/10/2023 - 15:22

La stampa internazionale lo ha definito “il più grande furto di diamanti al mondo” quello commesso da Leonardo Notarbartolo nel 2003 al World Diamond Center di Anversa per un bottino di 150 milioni di dollari. Il colpo del secolo, ad oggi ancora inspiegabile, visti i sistemi di sicurezza ultrasofisticati aggirati facilmente. 20 anni dopo, questa incredibile storia vera diventa Everybody Loves Diamonds, la nuova serie in otto episodi, liberamente ispirata al Colpo di Anversa, disponibile su Prime Video da oggi, venerdì 13 ottobre.

Tra azione e commedia un cast internazionale, diretto da Gianluca Maria Tavarelli, mette in scena il piano geniale di un improbabile gruppo di ladri guidati da Notarbartolo, interpretato da Kim Rossi Stuart. Mesi di preparazione, intrighi, enigmi per aggirare i sistemi di sicurezza e rubare pietre preziose per milioni di dollari. Il furto getta nel caos la città di Anversa e soprattutto i vertici del Diamond Center e il capo della Diamond Police Mertens, interpretato da Johan Heldenbergh, che dovrà scoprire in fretta i responsabili.

Mosso dalla vocazione per il furto, a ideare il colpo è Leonardo Notarbartolo, assistente di un grosso commerciante di diamanti ebreo che si affida a una squadra di persone fidate: Ghigo (Gian Marco Tognazzi), esperto di furti e amico di vecchia data, Sandra (Carlotta Antonelli), giovane esperta di serrature, degna erede del padre finito in carcere dopo un colpo andato male e Alberto (Leonardo Lidi), il suo fratellastro hacker. Il colpo riesce ma qualcuno tradirà Leonardo. Chi sarà stato?

La serie, prodotta da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside e scritta da Michele Astori, Stefano Bises, Giulio Carrieri e Bernardo Pellegrini, vede nel cast anche Anna Foglietta nel ruolo della moglie del protagonista, Rupert Everett, Malcolm McDowell, Synnøve Macody Lund, Remo Girone, Jean Janssens, Issam Dakka, Peter Van Der Begin, Elia Schilton, Slavko Sobin e Athaya Mokonzi.

Everybody Loves Diamonds – Personaggi

LEONARDO NOTARBARTOLO (Kim Rossi Stuart)
Il demone del furto, Leonardo Notarbartolo ce l’ha dentro sin da quando era bambino, un istinto irrefrenabile a sfidare l’ordine costituito, architettare strategie per trasformare l’impossibile in possibile. Il suo talento visionario si accompagna a un innegabile carisma e un entusiasmo contagioso – in fondo, Notarbartolo è un bambino mai cresciuto che non riesce a smettere di sognare. Dopo aver provato ad abbandonare la sua sgangherata vita da ladruncolo di basso profilo per dedicarsi alla famiglia e ad un’attività lavorativa “normale”, l’idea del colpo al World Diamond Center diventa per lui un’ossessione, una possibilità di riscattarsi dalla mediocrità, una sorta di capolavoro personale che, una volta portato a compimento, potrà finalmente mettere a tacere quel vecchio demone – o forse no…

Lascia un commento