Ora in tendenza

BH 90210, il ‘seguito’ di Beverly Hills mai arrivato in Italia

Shannen Doherty e gli altri attori interpretavano loro stessi alle prese con un reboot della serie cult

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

15/07/2024 - 15:52

BH 90210, il ‘seguito’ di Beverly Hills mai arrivato in Italia

Tutti conoscono Beverly Hills 90210, pochissimi, almeno qui in Italia, conoscono – o almeno ricordano – l’esistenza di BH 90210. Attenzione, non ci riferiamo a 90210, teen drama, tra reboot e sequel, ambientato nella stessa scuola in cui Brenda Walsh (Shannen Doherty) e Kelly Taylor (Jennie Garth) si ritrovano faccia a faccia e in cui viene rivelato che la seconda ha un figlio da Dylan. In BH 90210, i protagonisti del cast di Beverly Hills 90210 interpretano loro stessi, o meglio versioni esagerate di loro stessi.

BH90210 è l’ultima serie tv di Shannen Doherty

Jason Priestley, Shannen Doherty, Jennie Garth, Ian Ziering, Gabrielle Carteris, Brian Austin Green e Tori Spelling (all’appello manca lo scomparso Luke Perry, omaggiato al termine del primo episodio) si rivedono e sono decisi a riportare sul piccolo schermo Beverly Hills 90210. Un’operazione metatelevisiva tra rimandi alla serie cult, ironia grottesca e un giallo di fondo (la nostra recensione). BH90210 è anche l’ultima serie televisiva da protagonista per Shannen Doherty, scomparsa il 13 luglio.

In America, è stata trasmessa nell’estate del 2019 su Fox ed è durata una stagione di appena 6 episodi. In Italia, non è mai arrivata. Com’è possibile? E’ vero che per Italia1 la trama era un po’ di nicchia però la durata limitata e l’operazione nostalgia la rendevano appetibile. Ancora più azzeccata per una piattaforma streaming che avrebbe potuto godere altresì dell’immagine e della notorietà del brand BH.

L’alto costo di BH 90210

Non sappiamo i motivi precisi che abbiano spinto al mancato acquisto, quello che sappiamo è che il costo fosse alto. Eppure, siamo sicuri che per una piattaforma la spesa avrebbe valso la resa. Peraltro anche delle repliche di Beverly Hills 90210, da qualche anno, si sono perse le tracce (Sky è stata l’ultima a tenere i diritti). A facilitarne il ritorno potrebbe essere la versione 16:9.

Lascia un commento