Ora in tendenza

Che Merdan!

Canale 5 corre ai ripari con Segreti di Famiglia. E così il nonno di Ilgaz cambia nome: da Merdan a Mert

di Roberto Mallò

23/07/2024 - 15:05

Che Merdan!

Il suo nome è Merdan. Ma non per Canale 5. La rete ammiraglia evita imbarazzi e cambia il nome ad uno dei personaggi di Segreti di Famiglia, la nuova dizi turca in onda nel prime time di Canale 5. E’ stato presentato ai telespettatori italiani, domenica scorsa, con il nome Mert Kaya, ma in realtà, in Turchia, si chiama Merdan.

Una scelta che ha stupito chi, in quel momento, conosceva già la storia e si è ritrovato ad assistere al cambio del nome. Del resto, non siamo più negli anni 90 quando il doppiaggio poteva stravolgere le storie o i nomi dei personaggi – per semplificare o rendere più appetibile la narrazione più che per evitare assonanze volgari – senza che nessuno se ne accorgesse.

Segreti di Famiglia: Mert/Merdan è il nonno in galera del protagonista

Interpretato dall’attore turco Cezmi Baskın, Mert è apparso in scena nel corso del sesto appuntamento con Segreti di Famiglia. Il nipote Ilgaz (Kaan Urgancioglu) è andato, infatti, a fargli visita in carcere. Nello specifico, il procuratore ha chiesto aiuto al nonno per risolvere il difficile caso dell’omicidio di Inci Erguvan (Ece Yüksel), la sorella dell’avvocata Ceylin (Deniz Pinar). Un intervento, quello del nonno, indispensabile per Ilgaz, dato che in quel momento l’unico indiziato per la morte di Inci era il fratello minore Çınar (Arda Anarat).

Scene che hanno dato il via al percorso di Mert – o per meglio dire Merdan – all’interno della produzione turca, suddivisa in 95 episodi. Il personaggio, infatti, continuerà ad apparire all’interno del drama turco, con buona pace del figlio Metin (Hüseyin Avni Danyal). Quest’ultimo, negli anni, ha cercato di prendere le distanze dalla figura ingombrante del padre, ma la richiesta di Ilgaz lo riporterà, irrimediabilmente, anche nella sua vita.

Fossimo stati in Canale 5 avremmo tenuto il nome originale del personaggio che, almeno all’inizio, è presentato come un cattivo. Un nome(n omen) che sarebbe così rimasto impresso e avrebbe portato un po’ di pepe nelle storie tristi raccontate in Segreti di Famiglia. E invece, gli italiani impareranno ad apprezzarlo (o forse ad odiarlo) come Mert.

Lascia un commento