Ora in tendenza

Parigi 2024: Rai 2 è rete olimpica ad ogni ora del giorno. Attesa per la cerimonia d’apertura

Il secondo canale Rai garantirà le Olimpiadi in diretta da mattina a sera. Ecco la programmazione per i Giochi di Parigi dal 26 luglio all'11 agosto

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

26/07/2024 - 11:52

Parigi 2024: Rai 2 è rete olimpica ad ogni ora del giorno. Attesa per la cerimonia d’apertura

Scocca l’ora delle Olimpiadi di Parigi 2024, a partire da questa sera alle 19.30 con la cerimonia d’apertura sulla Senna. La Rai sarà in primo piano a trasmettere i Giochi, con Rai 2 che per due settimane sarà rete olimpica con circa 15 ore di diretta al giorno.

Cerimonia d’apertura di Parigi 2024: ci sarà anche Celine Dion

C’è grande attesa per la cerimonia inaugurale, che per la prima volta nella storia dei Giochi Olimpici non si terrà in uno stadio. Saranno le rive della Senna ad ospitare lo spettacolare show, con una parata di sei chilometri che si concluderà ai piedi della Torre Eiffel, dove sarà accesa la fiamma olimpica.

Il fulcro sarà la sfilata delle delegazioni, che avverrà in ordine alfabetico partendo dalla Grecia, paese di origine delle Olimpiadi, fino alla Francia, nazione ospitante. Il tutto arricchito da performance musicali di danza e canto.

Ad inaugurare lo spettacolo sarà Celin Dion, da quattro anni assente dalle scene a causa di una malattia neurologica. Durante la cerimonia si esibiranno anche Lady Gaga, Snoop Dogg e MC Solaar.

Olimpiadi in diretta sulla Rai: la programmazione

Da oggi all’11 agosto la TV di Stato garantirà le Olimpiadi in chiaro con oltre 360 ore live di programmazione dedicata tra gare, rubriche e la trasmissione serale che chiude ogni giornata. Il canale di riferimento è Rai 2, acceso tutto il giorno.

Qui Parigi

La programmazione quotidiana scatterà alle 7 con Qui Parigi, una rubrica della durata di 90 minuti per fare il punto della situazione, in attesa dell’inizio delle gare, con uno sguardo a quelle già disputate e un occhio sempre attento a Casa Italia allestita a Pré Catelan, nel cuore di Bois de Boulogne.

Durante il TG2 si accende Rai Sport

A seguire, Rai 2 trasmetterà per tutto il giorno le gare, intervallate da TGSport Olimpico che farà anche da collante tra le varie discipline. La rete interromperà la diretta da Parigi unicamente per le edizioni principali del TG2 (alle 13 e alle 20.30), riprendendo subito dopo.

Durante i due TG, il live sarà garantito da Rai Sport, che avrà una programmazione olimpica no-stop tra dirette, repliche, speciali e meglio di.

Notti Olimpiche

Si chiude la giornata sempre su Rai 2 con Notti Olimpiche condotto in diretta da Jacopo Volpi, in compagnia di ospiti e opinionisti. La trasmissione, in onda dalle 23, offrirà commenti, interviste e le immagini dei Giochi, presentando le gare del giorno dopo. In collegamento da Casa Italia ci sarà Simona Rolandi per le ultimissime dalla spedizione azzurra.

Per tutta la notte, dal termine di Notti Olimpiche fino all’appuntamento delle 7 con Qui Parigi, spazio al meglio di per gli episodi salienti e le medaglie di giornata.

Olimpiadi anche su Radio Rai e in streaming su Rai Play

I Giochi Olimpici di Parigi, che ricordiamo saranno in diretta anche su Eurosport e integralmente su Discovery+, potranno essere seguiti anche in streaming su Rai Play, in contemporanea a Rai 2 e Rai Sport, e su Rai Radio1, con rubriche, radiocronache e collegamenti dalle 10 alle 23.30.

Lascia un commento