Ora in tendenza

Ecco i ‘trombati’ e gli assenti dei Palinsesti Rai

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

12/07/2023 - 11:44

Ecco i ‘trombati’ e gli assenti dei Palinsesti Rai

Flavio Insinna (foto US Rai)
Flavio Insinna (foto US Rai)

Anche quest’anno, gli assenti non mancano, non solo a Mediaset. La Rai ha svelato le sue carte in vista della prossima stagione 2023/2024, con particolare riferimento alla prima parte (autunno), e quella dei “trombati” è una costante che non abbandona la tv di Stato, anche quando l’attenzione principale è rivolta al clamore di chi ha sbattuto la porta.

Partiamo proprio da questi ultimi, ormai noti, in ordine di “uscita di scena”: Fabio Fazio e Luciana Littizzetto (passati al Nove), Lucia Annunziata, Massimo Gramellini (a La7) e Bianca Berlinguer (su Rete 4), protagonisti di una volontaria dipartita da Rai 3. Cinque assenze pesanti, alle quali il terzo canale deve aggiungere quella di Maurizio Mannoni, da sempre volto del Tg3 Linea Notte, in procinto di andare in pensione.

Un giochino, quello dei “dissidenti”, non particolarmente gradito dai vertici dell’azienda, come ammesso in più di un’occasione dall’Ad Roberto Sergio, che non vuol sentir parlare di epurazioni. Sarà anche per questo, forse, che i grandi cambiamenti voluti dalla “nuova” Rai non hanno mietuto troppe vittime, ricollocate in altri spazi. Non tutte, però. E’ il caso di Flavio Insinna, da cinque anni nel preserale di Rai 1 con L’Eredità e, palinsesti alla mano, rimasto a secco. Il programma andrà a Pino Insegno e ad oggi, dopa la magra consolazione estiva del prime time di Techetechetè, di certo per l’ex capitano dei Carabinieri di Don Matteo c’è il ritorno sul set (in autunno è previsto il tv movie La stoccata vincente, che lo vede protagonista con Alessio Vassallo ed Elena Funari).

A Rai 2, invece, una sorta di “arrivederci e grazie” che sembra essere di casa. D’altronde, che gli innesti di un anno fa potessero risultare troppi (e alcuni insensati) era più di un’ipotesi, che si concretizza dodici mesi dopo. Al pomeriggio non vi è più traccia di Mia Ceran e il suo Nei Tuoi Panni, mentre lo strombazzato preserale con Paolo Conticini (Una Scatola al Giorno) e Drusilla Foer (L’Almanacco del Giorno Dopo) è ormai un ricordo. Quella di Pierluigi Pardo al sabato pomeriggio con Ti Sembra Normale? è stata una toccata e fuga, così come la mission di riportare il talk nel prime time del giovedì è fallita con Ilaria D’Amico in Che C’è di Nuovo.

A dispetto dei palinsesti autunnali di un anno fa, segnaliamo inoltre l’assenza di Giusi Sansone (conduceva Agorà Weekend, dove arriva Sara Mariani) e quella di Giancarlo De Cataldo con Cronache Criminali (era tra le novità della seconda serata di Rai 1).

Lascia un commento

11 commenti su "Ecco i ‘trombati’ e gli assenti dei Palinsesti Rai"

  1. Pino Insegno a L'Eredità è un grosso upgrade, in ogni caso. Anche se l'avrei visto meglio in programmi tipo RAC o Affari Tuoi (quest'ultimo sarebbe stato parecchio nelle sue corde). Ma giusto che i pacchi li faccia Amadeus, che li ha portati alla rinascita.

  2. Speriamo di rivedere il commissario SCHIAVONE anche se non piace a TUTTI GRAZIE

  3. Ho sempre provato una repulsione per Insegno senza sapere da che parte "pendesse". Tornerò a vedere l'Eredità tra 4 anni (🕯️o spero anche prima 🕯️)

  4. Alberto&laura dice:

    senza insinna potrò tornare a seguire l'eredità.

  5. Ancora non vi siete rassegnati?Per anni ha governato la sinistra e la Rai era guidata e telecomandata dalla sinistra. Ora c''è la destra,votata e non abusiva. Rispettate

  6. Ormai la Rai è TeleGiorgia ma anche un po’ TeleLittoria

  7. controcorrente dice:

    ma quindi Insegno si riprende il preserale di rai 1 ? spero che in molti lo respngano e non lo seguano..., perche' è un a chiara collocazione del governo (che dovrebbe avere a cuore ben altre cose ), che schifo !

  8. Mister Zapping dice:

    Guarda caso tolti Fazio e Annunziata tutti reduci da programmi flop o inadeguati a condurre come Insinna le cui uscite sono al di là di ogni codice etico aziendale.

  9. Spiaze per Insinna, ma un'altra volta impara a fare il gradasso.

  10. guarda caso tutte persone sgradite dal governo Meloni...