Ora in tendenza

Presentazione Palinsesti Mediaset 2024/2025 in diretta

Tutte le dichiarazioni di Pier Silvio Berlusconi e dei vertici Mediaset nel corso della serata della stampa

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

17/07/2024 - 13:00

Presentazione Palinsesti Mediaset 2024/2025 in diretta
Live

  • Ci siamo. Mediaset ha svelato i palinsesti 2024/2025 nel corso dell’annuale serata con la stampa, tenutasi a Cologno Monzese. Ecco minuto per minuto cosa è successo.

    Presentazione dei Palinsesti Mediaset 2024/2025 in diretta

  • 16 Luglio - 20:00

    Pier Silvio Berlusconi - Presentazione Palinsesti Mediaset 2024Pier Silvio Berlusconi dà il via alla conferenza

    La conferenza inizia con l’ingresso di Pier Silvio Berlusconi. L’AD Mediaset dà il benvenuto ai giornalisti che ringrazia per lo scorso anno quando gli sono stati vicini poco dopo la scomparsa di “mio papà”.  Premette che non ci sarà nessun discorso e che stasera le slides saranno ridotte al minimo. Lo scorso 5 giugno, del resto, c’è stato già un incontro con la stampa per snocciolare i dati. “Sento che noi ci capiamo, facciamo parte dello stesso mondo…” chiude così la sua introduzione rivolgendosi ai giornalisti.

  • 16 Luglio - 20:05

    Pier Silvio mostra una slide con i risultati economici degli ultimi 5 anni. E’ stata migliorata la posizione finanziaria netta per 350 milioni di euro, senza ridurre l’occupazione. Sono stati generati 940 milioni di euro di utili. Ci tiene poi a ribadire che, dallo scorso anno, hanno lanciato un programma che prevede 250-300 ingressi di giovani under 30. Introduce poi uno spot sulla nuova stagione.

     

  • 16 Luglio - 20:08

    Lo spot parte illustrando il sistema cross mediale di Mediaset, che anno dopo anno diventa sempre più integrato. La tv viene sempre prima di tutto. Il video sottolinea i risultati di Mediaset, primo broadcaster europeo e primo in Italia sul target commerciale. Le reti Mediaset sono leader in Europa per numero di spettatori. La leadership è anche di Mfe. Si evidenziano i primati di Mediaset Infinity e del polo radiofonico. “Mediaset creare futuro” è il claim con il quale si chiude il filmato.

  • 16 Luglio - 20:12

    Federico di Chio, direttore generale marketing strategico, Mauro Crippa, direttore generale dell’informazione, e Pier Silvio Berlusconi salgono sul palco. “Siamo abbastanza veloci?” scherza l’AD.

  • 16 Luglio - 20:13

    Pier Silvio: “Vi avevamo anticipato una stima ricavi gruppo (Italia + Spagna) del 6%, oggi vi sento di anticiparvi – i bilanci semestrali si chiudono a settembre – un aumento intorno al 6.7%“. Ci sono buone notizie anche in Italia, con +14% di ricavi pubblicitari a giugno malgrado ci fossero gli Europei. “Luglio è andato uguale a giugno, forse meglio” continua il numero 1 del Biscione.

  • 16 Luglio - 20:16

    Il ritorno de Il Volo è il primo annuncio di Pier Silvio Berlusconi

    Pier Silvio annuncia la prima novità. “Entriamo nel fantastico mondo dei palinsesti. Sono molto contento di dire che abbiamo rinnovato e prolungato il nostro rapporto con il Volo“. Il trio sarà protagonista di tre prime serata sia nella primavera 2025 che nella primavera 2026 e di un ulteriore concerto di Natale (che si somma al prossimo). L’AD è molto contento in considerazione anche dell’alto valore artistico dei cantanti.

     

  • 16 Luglio - 20:17

    La seconda notizia è La Talpa su Mediaset Infinity

    Seconda notizia che vi do: faremo La Talpa. Attenzione però dimenticate La Talpa che avete tutti visto, sarò un’edizione molto innovativa, oserei dire molto molto sperimentale, infatti La Talpa verrà resa visibile prima su Infinity poi su Canale 5“, spiega Pier Silvio. L’uomo continua dicendo di ritenerla una scelta coraggiosa che potrebbe avere anche un impatto anche sui dati di Canale 5 ma allo stesso tempo ritengono sia “una scelta giusta, un esperimento di modernità“. Dopo Viola come il Mare, volevano provare ad alzare l’asticella anche nell’intrattenimento. L’ultima puntata andrà prima su Canale 5. Ci saranno contenuti ad hoc per il lineare e contenuti ad hoc per lo streaming. Pier Silvio annuncia la conduzione affidata a Diletta Leotta:  “Ci abbiamo pensato e siamo convinti della nostra scelta, a condurre La Talpa sarà Diletta Leotta, alla quale do il benvenuto a Mediaset“.

  • 16 Luglio - 20:19

    Il ritorno di Pio e Amedeo

    La terza notizia è il rinnovo con Pio e Amedeo: 4 prime serate in primavera sia nel 2025 che nel 2026. Berlusconi auspica anche nuovi progetti con loro. “Crediamo nel loro talento a 360 gradi“.

  • 16 Luglio - 20:21

    Arrivano le serate speciali Amici-Verissimo

    Ultima notizia: “In autunno produrremo delle serate speciali Amici-Verissimo. Maria De Filippi e Silvia faranno delle serate con l’intento di celebrare i grandi artisti nati e cresciuti ad Amici (…) L’idea è nata da una conversazione tra me e Maria (…)”. Pier Silvio ha fatto notare alla conduttrice il fatto che stia scrivendo un pezzo della musica italiana che vale la pena celebrare. Maria era d’accordo ma non poteva essere lei a celebrarlo, da qui l’idea di coinvolgere Silvia Toffanin. Le serate sono al momento 2, ma potrebbero essere 3.

  • 16 Luglio - 20:23

    Il dettaglio dei Palinsesti

    Federico di Chio illustra i palinsesti. Parte però da un bilancio della stagione che vede Mediaset al 40,2% sul target commerciale nelle 24 ore in questa stagione. Viene sottolineata la forza del daytime che viene sostanzialmente confermato. Tre game show in preserale: si partirà con La Ruota della Fortuna. Ci saranno poi Caduta Libera e Avanti un Altro. Su Rete4 tornerà Mattino 4.

  • 16 Luglio - 20:27

    Per quanto riguarda il prime time: si inizia col citare il rinnovo dei marchi De Filippi (Temptation Island, Tu si que vales, Amici, C’è Posta per Te). La forza della conduttrice è racchiusa nella trasversalità di generi e nell’approccio moderno. Menziona il risultato incredibile di Temptation sul web.

  • 16 Luglio - 20:29

    In prima serata su Canale 5 ci saranno poi: Grande Fratello, Io Canto con le tre declinazioni, La Talpa, Zelig, Lo Show dei Record, L’Isola dei Famosi, Chi Vuol Essere Milionario in formato torneo. La novità è The Ultimate Entertainer, che non è ancora super definito come progetto.

  • 16 Luglio - 20:30

    Per quanto riguarda gli eventi: Amici-Verissimo, Il Volo, Pio e Amedeo e i concerti di Andrea Bocelli e Pooh, con la conduzione di Michelle Hunziker, di Annalisa e di Vasco Rossi. Quest’ultimo concerto sarà introdotto da Claudio Amendola.

  • 16 Luglio - 20:32

    Pier Silvio interviene per svelare un progetto con Laura Pausini che sarà disponibile prima su Mediaset Infinity.

  • 16 Luglio - 20:32

    Federico di Chio passa a parlare della fiction, si dice contento dei risultati raggiunti dalla nuova linea, tenendo conto delle difficoltà. Da un lato, infatti, devono garantire grandi ascolti, dall’altro lato devono garantire modernità. “Cerchiamo di trovare una nostra strada, credo che ci siamo riusciti“. I primi titoli che andranno in onda sono Storia di una famiglia Perbene 2, I Fratelli Corsaro, con Beppe Fiorello, e Il Patriarca 2. A seguire Le Ombre del Passato, La Regola del Gioco, Alex Bravo, Tutto Quello che Ho, Maria Corleone 2, Buongiorno Mamma 3. Chiude annunciando il reboot dei Cesaroni.

  • 16 Luglio - 20:32

    I prodotti internazionali sono: Segreti di Famiglia, La Rosa della Vendetta, Endless Love e Zorro.

  • 16 Luglio - 20:33

    Si passa a parlare di Italia1, definito un unicum nel panorama, per il tipo di pubblico da rete tematica pur essendo generalista. “L’ossatura è rappresentata da Le Iene. Quest’anno avremmo anche la novità de Le Iene Show che non sarà un banale doppio appuntamento ma lavorerà sul versante della spettacolarità, della brillantezza” fa sapere  di Chio.

  • 16 Luglio - 20:34

    Su Italia 1 torna Italia 1 On Stage. “Partiremo con Roberto Lipari e poi il Mago Forest” specifica di Chio. L’uomo poi continua svelando l’intrattenimento del canale: “Avremo ancora Zelig Lab, che è il vivaio dei nuovi comici in seconda serata ma potrebbe fare delle sortite in prima serata (…) Ci sarà il nuovo prodotto di Max Angioni,  un prodotto divertentissimo, Max che prova a misurarsi con il mondo del lavoro, facendo lo stagista, l’apprendista (…)  E’ un programma da cui ci aspettiamo moltissimo”. Altra novità è Pleased to meet you, sfida di improvvisazione. “Stiamo lavorando sul cast e la conduzione, la formula ci convince moltissimo” spiega di Chio. La scommessa è Il Formicaio, grande successo della tv spagnola. In autunno anche la Coppa Italia.

  • 16 Luglio - 20:36

    Su Rete 4 torna Freedom con una formula rivisitata composta da 18 puntate (9 in autunno e 9 in primavera).

  • 16 Luglio - 20:39

    Federico di Chio cita le reti tematiche “che tutte insieme fanno un risultato strepitoso. Faccio notare che Rai raggiunge il 6,5%, tutta Warner Bros. fa il 9% e tutta Sky fa il 7,5%. Fare l’11% con solo i canali tematici è un indicatore di forza”.

  • 16 Luglio - 20:41

    In ultimo si torna a parlare de gioco di squadra tra Canale 5 e Mediaset Infinity che riguarderà La Talpa, il docu concerto di Laura Pausini, la terza stagione di Viola come il Mare. Su Infinity andrà in esclusiva la seconda stagione di The Family e in esclusiva My Name is Farah.

  • 16 Luglio - 20:43

    A Crippa, il compito di illustrare le novità dell’informazione di Rete 4 che prevedono l’arrivo di Del Debbio in access prime time. “Bianca Berlinguer ha fatto un tratto di strada, l’ha fatto molto bene e siamo soddisfatti” ha detto il manager aggiungendo che la giornalista raddoppierà alla domenica.

  • 16 Luglio - 20:45

    Le domande dei giornalisti

    Iniziano le domande dei giornalisti. Bocelli avrà due serate, registrate nell’ambito dei concerti celebrativi della sua carriera.

  • 16 Luglio - 20:48

    A Pier Silvio viene chiesto di esprimersi sul ricambio generazionale dei volti noti: “(….) Abbiamo una squadra di conduttrici femminili bravissime. Abbiamo una squadra molto forte. Dall’altro lato, avere delle nuove leve che possono crescere è una cosa importante, non è facile, la televisione, soprattutto quella generalista, è soprattutto abitudine e anche esperienza (…) Non è facile quando si parla di Canale 5 e di televisione per tutta la famiglia“. Conclude con la promessa”proveremo ad innovare“.

  • 16 Luglio - 20:49

    Pier Silvio su Amici-Verissimo:Posso dire poco, è un progetto che nasce da un’idea mia e di Maria. Ci stanno lavorando (…). Stanno costruendo con Silvia, quale sarà il formato, come saranno le serate. Immagino ci saranno parti più di spettacolo, parti più di racconto (…). Una celebrazione di Amici e dei suoi artisti, la vedo una cosa molto bella”. Si farà a Roma.

  • 16 Luglio - 20:50

    Canale 5 ha ripreso le cose più belle del tour di Laura Pausini. In più “racconterà se stessa, la sua carriera, com’è arrivata a essere Laura Pausini, sarà una cosa molto emozionante” fa sapere Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5.

  • 16 Luglio - 20:53

    Lo speciale Vasco, registrato durante i 7 concerti a San Siro, andrà a settembre. Bocelli e Pooh dovrebbero andare verso novembre.

  • 16 Luglio - 20:54

    Pier Silvio sulla politica: “Io non ho mai, mai – né io né Mediaset –  commissionato un sondaggio che mi riguarda sulla politica. Balla assoluta“. Dice che va spesso a Roma perchè c’è un pezzo della parte produttiva “Mi capita di incontrare anche imprenditori, perchè fa parte del lavoro ma nulla rispetto alla politica“. Sul centro sinistra ragionevole della sorella Marina: “Marina ha espresso quella che è la sua opinione oltreché personale da editore, ed è libera da farlo. La difesa dei diritti civili è nel dna che ci ha tramandato mio padre. Credo che debba essere una battaglia di civiltà, modernità (…). Non mi piace dire che siano di destra o sinistra, sono diritti“.

  • 16 Luglio - 20:57

    La Talpa dovrebbe andare a metà ottobre. Pier Silvio invita a non fare troppe domande specifiche sulle collocazioni in palinsesto. “Sui giorni, vi prego non chiedete ci fate fare brutta figura, purtroppo la televisione ha le sue regole…“.

  • 16 Luglio - 20:58

    Si parla di una possibile controprogrammazione a Sanremo. “Direi che già negli ultimi anni abbiamo tenuto qualche programma più acceso su Sanremo (…). Non controprogrammiamo Sanremo, di solito vediamo in che momento di mercato siamo e se capiamo che il mercato risponde teniamo dei prodotti accesi (…)” è la risposta di Pier Silvio.

  • 16 Luglio - 21:01

    Mauro Crippa non esclude il ritorno di Bianca Berlinguer in access. Per ora, però, sarà impegnata col doppio appuntamento in prime time.

  • 16 Luglio - 21:04

    Noi su Rete 4 abbiamo fatto veramente in bel lavoro, abbiamo trasformato quella che era una rete di telenovelas in una rete accesa tutti i giorni (…) ” prende la parola Pier Silvio. Cita poi il gioco di squadra di Rete4.

  • 16 Luglio - 21:05

    Davide Maggio chiede la collocazione de Il Formicaio

    A domanda di Davide Maggio sulla collocazione de Il Formicaio, che in Spagna va in onda in access prime time, Pier Silvio spiega che l’idea è di mandarlo nel prime time della prossima primavera Italia1. Ne approfitta poi per spiegare: “E’ l’inizio di un lavoro dove vorremmo portare su Italia1 dell’intrattenimento per dare una nuova marcatura editoriale, più che per fare ascolto, è un percorso che faremo passo passo, quindi graduale“. Su Il Formicaio aggiunge: “Non ti nascondo che la ricerca del cast è molto complicata, però è un prime time”.

  • 16 Luglio - 21:06

    La conduzione dell’Isola dei Famosi

    Davide Maggio chiede a Pier Silvio lumi sulla conduzione della prossima Isola dei Famosi. L’AD non cita Luxuria: E’ troppo presto per dirlo (…) Noi siamo convinti che sia un formato che possa ancora dare e fare bene. In Spagna, sulla nostra Telecinco, ha ottenuto anche in questa edizione degli ottimi risultati. In Italia sta vivendo, non da quest’anno, siamo onesti da alcune stagioni, un po’ di stanca, aspettiamo un’evoluzione, speriamo anche profonda, da parte degli autori, per poi valutare anche a chi affidare la prossima conduzione“.

  • 16 Luglio - 21:07

    The Traitors vs La Talpa

    Davide Maggio chiede un commento sul fatto che Fremantle produca sia La Talpa sia The Traitors, format molto simile, su Prime Video. Pier Silvio: “Ho letto sui giornali però questo… La Talpa in Italia, guardo Massimo (Porta, direttore intrattenimento, ndDM), la produciamo direttamente… Fremantle, certo. The Traitors è molto forte, bel formato. Però quella lì, adesso ne sapete molto più voi di me, è una versione straniera – e quando Davide Maggio precisa che è italiana –   La nostra è molto italiana. Il cast è un cast vip, questo non ve l’avevo detto”.

  • 16 Luglio - 21:08

    Come sarà La Talpa

    Pier Silvio su Diletta Leotta: “Ci abbiamo pensato perchè ci sembra giusta per il prodotto che andiamo a fare (…) Sarà un prodotto molto moderno, glam in cui tenteremo di fare uscire al meglio la parte detection (…). Ci sembra che Diletta sia la persona più giusta. E’ un esperimento molto complicato, non vorrei essere uno degli autori (…). Publitalia è pronta a vendere qualunque cosa incrociando le piattaforme“.

  • 16 Luglio - 21:10

    Temptaton Island andrà a inizio autunno, GF intorno a metà settembre con i suoi raddoppi che si interromperanno e poi  “se tutto va come ci auguriamo” riprenderanno. La Talpa da metà ottobre.

  • 16 Luglio - 21:11

    Striscia la Notizia e la competizione dell’access

    Pier Silvio: “Ovviamente Striscia la Notizia è nel palinsesto di Canale 5. Non ho notizie nuove da darvi, Antonio è l’ideatore, colui che costruisce Striscia da più di 30 anni, ci sta lavorando, siamo fiduciosi“.  Fa riferimento poi al complicarsi dell’access prime time e aggiunge: “Anche sulle durate noi siamo un po’ preoccupati, l’anno scorso noi abbiamo accorciato poi abbiamo riallungato ma di poco (…) Se per caso il gioco ad andare lunghi con l’access dovesse addirittura peggiorare, sarebbe un disastro (…) L’access dell’anno prossimo è complicato (…) Noi andiamo per la nostra strada ma siamo una televisione commerciale...”.

  • 16 Luglio - 21:14

    Pier Silvio cita l’obiettivo di costruire un broadcaster free europeo. Oggi quelli che erano scettici, si sono ricreduti. Ribadisce i rapporti cordiali con Vivendi.

  • 16 Luglio - 21:19

    Pier SIlvio ‘frena’ su eventuali utili in eccesso. La strada è ancora lunga, malgrado i segnali siano positivi. “Difficilmente si potrà tenere questo ritmo nei successivi sei mesi“.

  • 16 Luglio - 21:22

    “Non è un palinsesto folle”

    Il palinsesto non è un palinsesto folle perchè le follie non ci appartengono, tiene conto del fatto che siamo quotati in brosa e dobbiamo portare avanti dei risultati” spiega Pier Silvio. Allo stesso tempo mette in evidenza Rete4 che è sempre accesa, Italia1 che aumenta le produzioni, e Canale 5, che non avendo più la Champions, produrrà praticamente tutte le sere. “Un palinsesto ricchissimo (…) Non c’è paragone con nessun broadcaster europeo. La televisione italiana è ricchissima, noi, Rai, e altri, provate ad andare in Germania. Quello che in Italia va in onda in una settimana, lì va in onda in un mese“.

  • 16 Luglio - 21:24

    Commento su elezioni francesi e americane di Pier Silvio: “Meno male che in Italia c’è un Governo e un Governo stabile. La stabilità fa bene a tutti, ai cittadini, alle aziende e agli imprenditori (…) Povera Francia! Rispetto alle elezioni americane  faccio fatica a esprimermi nello specifico”.

  • 16 Luglio - 21:29

    Lavorano affinché con la Germania ci sia una sinergia industriale oltreché finanziaria. A Pier Silvio i manager sembrano più ricettivi.

  • 16 Luglio - 21:30

    Daniele Cesarano parla del reboot dei Cesaroni: “E’ un anno che lavoriamo, essendo un brand molto particolare, non vogliamo assolutamente rovinare un ricordo. Ci abbiamo messo un anno a trovare la storia giusta e sarà un reboot oggi. Ci sarà buona parte del vecchio cast  ma anche grandi novità“. Alessandra Mastronardi non ci sarà. Promette un recupero dello spirito originario soprattutto delle prime stagioni. Ne approfitta per sottolineare che nella prossima stagione ci saranno dei sequel, il che indica continuità. Pier Silvio interviene per dire che Cesarano sta lavorando per dare delle facce a Canale 5.

  • 16 Luglio - 21:33

    Pier Silvio pensa che Vasco sia un grande e sia contentissimo di venire su Canale 5. Sulle polemiche sull’intitolazione dell’aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi: “Tutto ciò che viene intitolato in onore di nostro padre a noi fa piacere. Poi le polemiche personalmente mi hanno infastidito, devo dire che lasciano abbastanza il tempo che trovano, era opportuno farlo adesso, più avanti, non so. Noi figli non siamo stati informati a cose fatte. Mi sembra che chi polemizza oggi voglia fare polemica sula polemica (…) Si può dire non sono d’accordo  ma polemizzare con questi toni, in questi modi, non mi è piaciuto“.

  • 16 Luglio - 21:36

    Domanda su Warner Bros. Discovery per l’amministratore delegato. “E’ una buona notizia per i telespettatori, per anni si professava che la televisione fosse morta, alla faccia!”. Sottolinea il fatto che una grandissima televisione commerciale a livello mondiale, specializzata in pay tv, abbia deciso di investire sulla tv free in Italia, poi continua: “E’ ovvio che il quadro competitivo si è complicato, dovremmo stare attenti (…). Non abbiamo particolari timori perchè la massa critica di contatto, secondo noi ci porterà a resistere molto bene“. A Warner Bros. Discovery “hanno fatto le scelte più furbe (…) Una nuova rete che parte in Italia prende volti già noti…“. Specifica che non è una critica così come non voleva criticare Discovery quando ha detto che guardavano indietro. Pier Silvio è convinto che la Rai sia molto forte, anche se hanno perso dei volti.  “Ha risorse per superare qualsiasi cosa“.

  • 16 Luglio - 21:40

    Nessun nuovo progetto per Ilary Blasi

    Pier Silvio ribadisce che Myrta Merlino farà ancora Pomeriggio Cinque mentre per Ilary Blasi non ci sono nuovi progetti definiti. Sta facendo bene Battiti e non vede motivi per cui l’anno prossimo non dovrebbe rifarlo: “Sta ottenendo – tutto il prodotto, e non solo Ilary, degli ottimi risultati con Battiti Live che sta vincendo in pieno la sfida di passare da Italia 1 a Canale 5 (…) Non vedo motivi per cui l’anno prossimo non rifarà Battiti, poi vedremo. Se ci sono altri progetti che secondo noi sono adatti a lei,  rle interessano, ovviamente a noi fa piacere. Ad oggi qua siamo“.

  • 16 Luglio - 21:42

    L’amministratore delegato su TeleMeloni: “Penso che Mediaset sia veramente un esempio di libertà d’opinione (…) Noi non siamo un giornale, Mediaset è come un’edicola”. Chiosa specificando che le voci nuove sono sempre benvenute.

  • 16 Luglio - 21:44

    Pier Silvio nega di avere lanciato stasera frecciate alla Rai e non si sbilancia nel criticare la tv pubblica. Io non vedo il problema Telemeloni (…) In Italia sui dice e si scrive quello che si vuole, poi che alcune scelte, nello specifico della Rai, siano state fatte in maniera un po’ azzarda, magari sbagliando il perché della decisione, ci mancherebbe“.

  • 16 Luglio - 21:47

    Berlinguer alla domenica vuole fare più inchiesta.

  • 16 Luglio - 21:48

    Esclusa la Coppa Italia alle 18

    Pier Silvio ribadisce che i calendari di Coppa Italia li decide la Lega: a noi non cambia un granché se quelle partite siano o non siano nella settimana di Sanremo. Loro vendono la Coppa non solo sul risultato della singola partita ma in tutta la stagione. Sull’ipotesi anticipo alle ore 18: “Per noi non è accettabile, ci mancherebbe altro. Capisco i problemi della Rai ma il calendario del calcio è molto fitto. Le 18 non vanno bene”. La prima fase andrà in onda su Italia1, la seconda, con le partite più forti, su Canale 5.

  • 16 Luglio - 21:51

    Pier Silvio specifica: “Non deve piacere a me tutto quello che va in onda, deve piacere al pubblico che è molto vasto (…). Altra cosa è se i contenuti di un reality non vanno bene, perché rischiano di mancare di rispetto all’interno della casa o verso chi li guarda“. E’ soddisfatto del lavoro dello scorso anno e chiude dicendo: “Attenzione, è un reality, finiamola con la storia antitrash, non c’è niente antitrash, è una questione di rispetto“.

  • 16 Luglio - 21:53

    Pier Silvio su Bianca Berlinguer che non farà più l’access: “Non è una bocciatura, vorrei ricordare tempo fa l’access di Rete 4 veniva fatto da Paolo Del Debbio. E’ stata una bocciatura? No, abbiamo cambiato…”  e continua con gli esempi di cambiamento. Per Pier Silvio, questa strategia, è una grandissima ricchezza. L’AD continua rimarcando come la Berlinguer abbia tenuto quel livello di ascolto nella fascia complicata avendo una storia lontana molto lontana dagli altri programmi di Rete4. “Ha allargato la nostra offerta, arrivo a dirvi che è una cosa apprezzata e sottolineata dai nostri clienti pubblicitari” ha aggiunto sul finale del discorso.

     

  • 16 Luglio - 21:56

    Crippa fa sapere che non vivono la concorrenza come una gara punto per punto, giorno per giorno. Però specifica che con La7 vincono quasi tutti i confronti diretti tra le proposte di prima serata.

  • 16 Luglio - 21:57

    Pier Silvio torna su Malpensa: “E’ un tema che non mi appassiona (…), le modalità non penso siano state proprie perfette nei tempi, nei modi, era evidente che si sarebbero accese polemiche. Peggio è che chi fa polemiche sulle polemiche“.

  • 16 Luglio - 22:00

    Si parla della concorrenza a livello pubblicitario dei grandi ott. Viene menzionato il caso di Amazon, che potrebbe diventare il terzo grande soggetto dopo Meta e Google. Piersilvio dice che è quasi inspiegabile il sovraffollamento vista la piccolezza del mercato tricolore. Non è preoccupato più di tanto dalla presenza degli over the top, anche perché i contatti non sono per nulla paragonabili ai loro.

  • 16 Luglio - 22:04

    La perdita generale degli ascolti delle radio non viene ricondotta alle piattaforme. Pier Silvio è soddisfatto dall’avventura in radio.

  • 16 Luglio - 22:10

    La conferenza è finita.

Lascia un commento