Ora in tendenza

X FACTOR 5: SIMONA VENTURA IN TESTA CON TUTTE LE SUE ‘GIRLS’ IN GARA. CHI E’ IL MIGLIOR GIUDICE DEL TALENT?

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

12/12/2011 - 00:07

X FACTOR 5: SIMONA VENTURA IN TESTA CON TUTTE LE SUE ‘GIRLS’ IN GARA. CHI E’ IL MIGLIOR GIUDICE DEL TALENT?

X Factor 5, Simona Ventura

L’X Factor live targato SkyUno si appresta a vivere il giro di boa: quattro puntate sono state archiviate e altre quattro separano dall’incoronazione del quinto vincitore italiano del talent show più famoso al mondo. E in attesa di conoscere quali sorprese regalerà la puntata di giovedì (caratterizzata dal cambio di meccanismo e una doppia eliminazione), un primo verdetto è stato già scritto: Simona Ventura guarda tutti dall’alto verso il basso.

Ebbene si, la Mona Satellitare comanda la gara con tutta la squadra al completo (Francesca, Jessica e Nicole) senza nemmeno aver provato le palpitazioni del ballottaggio finale; i suoi colleghi di scrivania, invece, hanno già perso qualche “pezzo” per strada (Arisa e Morgan hanno salutato Rahma e Davide, mentre per Elio la gara continua soltanto con I Moderni). Lei l’ha definito uno stato di grazia che rispecchia il suo momento professionale, dopo le incertezze estive nell’aver lasciato mamma Rai per volare sul satellite.

Il giudice tecnicamente meno competente che ha la meglio sul tre volte vincitore Morgan, sul campione in carica Elio e sull’emergente ma pur sempre cantante Arisa. Possibile tutto ciò? Qualcuno dirà che è facile vincere con la categoria più forte (almeno sulla carta), ma la storia dell’X Factor nostrano ci dice che sono proprio le squadre guidate da Simona Ventura ad aver avuto vita più facile nel corso del programma, mancando soltanto l’appuntamento con la vittoria finale.

Nella prima edizione Rai arrivano in quattro alla finalissima: Morgan se la gioca con gli Aram Quartet, Mara Maionchi ha il giovane Tony Maiello, mentre la Ventura cala ben due over (Giusy Ferreri ed Emanuele Dabbono), piazzandoli entrambi sul podio, alle spalle del gruppo vincitore. E la storia si ripete dodici mesi più tardi, quando è la semifinale di X Factor 2 a celebrare i quattro talenti superstiti, chiamati a sfidarsi per un posto in finale: Morgan ha il solo Matteo Becucci, la Maionchi ha il gruppo dei Bastard e la Ventura gongola con i giovani Jury Magliolo e Daniele Magro (che alla fine si piazzeranno, rispettivamente, al terzo e quarto posto).

Due indizi non fanno una prova, ma al terzo la domanda viene piuttosto spontanea: chi è effettivamente il miglior giudice di X Factor? Quello musicalmente più esperto o quello ai fini del gioco più capace? D’altronde, non va sottovalutato il campo di battaglia, che non è il conservatorio ma il piccolo schermo. E lei, in questo, è pur sempre Simona Ventura.

Lascia un commento

23 commenti su "X FACTOR 5: SIMONA VENTURA IN TESTA CON TUTTE LE SUE ‘GIRLS’ IN GARA. CHI E’ IL MIGLIOR GIUDICE DEL TALENT?"

  1. La Ventura ha molto gusto musicale. E lo si capisce dalle assegnazioni brani che da alle sue cantanti. Poi il suo accanimento contro il TILT è stupido, ma è un altro discorso... Comunque, secondo me, non è per niente scontato che vinca lei, perché l'astuzia dei suoi avversari (vedere Morgan con Valerio) potrà farla inciampare un'altra volta. In ogni caso, le sue cantanti saranno le nuove protagoniste del mercato discografico italiano, così come è stato per Giusy Ferreri nel 2008...

  2. Io invece non ho ancora capito come fare per partecipare come pubblico. Al numero di telefono indicato sul sito non risponde mai nessuno, pare quasi una presa in giro... Ciao!

  3. beh leggo commenti simona fortunata ecc...ma sono loro che hanno portato avanti questi...di talenti c'è ne erano...alcuni migliori di quelli in gara...nessuno ha imposto di portare questi avanti + tosto che altri... cmq simona ha la miglior squadra sicuramente...il suo asso nella manica è jessica, come l'asso nella manica in mano ad arisa è antonella...gli altri due faranno molto presto la fine della tatangelo :P