Ora in tendenza

X FACTOR 3, LA FINALISSIMA: CHI ANDRA’ A SANREMO TRA MARCO MENGONI, GIULIANO RASSU E LE YAVANNA? RICCHISSIMO IL PARTERRE DI OSPITI: CLERICI, ELIA, CUCCARINI, NANNINI, DALLA E TANTI ALTRI

di Pasquale Orlando

02/12/2009 - 11:15

X FACTOR 3, LA FINALISSIMA: CHI ANDRA’ A SANREMO TRA MARCO MENGONI, GIULIANO RASSU E LE YAVANNA? RICCHISSIMO IL PARTERRE DI OSPITI: CLERICI, ELIA, CUCCARINI, NANNINI, DALLA E TANTI ALTRI

X Factor 3 finale (tredicesima puntata)

Una “cavalcata impegnativa”, tredici puntate all’insegna della musica e spesso della polemica:  la terza edizione di X Factor giunge alla sua finalissima e proprio nel corso della puntata di stasera verrà eletto chi – tra Marco Mengoni, Giuliano Rassu e le Yavanna – vincerà il talent show e avrà diritto, oltre ad un contratto discografico da 300 mila euro, a partecipare alla prossima edizione del Festival di Sanremo.

Una lunga serata, tante canzoni e soprattutto tantissimi ospiti. Su tutti Antonella Clerici, quest’anno padrona di casa della kermesse ligure, che incoronerà proprio il talento che ospiterà poi all’Ariston (voci di corridoio danno quasi per certa la presenza inoltre di un altro ex talento di Raidue, che risponde al nome di Noemi). Nutrito il parterre di commentatori composto questa volta da: Carlo Pastore, Benedetta Mazzini, Antonella Elia, PierPaolo Peroni e una guest star del calibro di Lorella Cuccarini. Non mancheranno neanche i collegamenti con le tre città dei finalisti [Sassari, Ronciglione (Vt) e Bra (Cn)], curati da Daniele Battaglia, Brenda Lodigiani e Laura Bariales. Dalla sala stampa, allestita nello studio di Scorie, Elena Di Cioccio invece farà da moderatrice tra giornalisti e rappresentanti della carta stampata, della radio e del web.

Per quanto riguarda la gara, i tre talenti avranno a che fare con una nuova cover, un medley dei “cavalli di battaglia” e un duetto con i grandi nomi della musica italiana: Lucio Dalla accompagnerà Giuliano sulle note di “Caruso”, Alex Britti eseguirà con Marco “Oggi sono io” e Max Pezzali canterà con le Yavanna la hit “Come mai”. Da non dimenticare infine la partecipazione del rapper 50 Cent e della rocker (ex pupilla della Maionchi) Gianna Nannini. Insomma, una sfilza di nomi e volti che promettono una serata intensa e scoppiettante, proprio come si addice ai galà finali dei grandi eventi televisivi. Considerata la presenza di un cantante molto favorito (anche da noi), probabilmente la gara non riserverà particolari sorprese; in ogni caso il tempo dei pronostici è finito e ora non resta che aspettare stasera per vedere se e quanto ci abbiamo/ci avete “azzeccato”.

Dopo il salto, tutti i brani e la nostra personale classifica finale.

Giuliano Rassu:

  • Cover: Bella senz’anima (Riccardo Cocciante),
  • Medley: Warwick Avenue/Back to Black/L’immensità (Duffy/Amy Winehouse/Don Backy),
  • Duetto: Caruso (con Lucio Dalla)
  • L’inedito: Ruvido (di Saggese/Ciappelli/Calvetti)

Marco Mengoni:

  • Cover: Amore Assurdo (Morgan)
  • Medley: Psycho Killer/My Baby Just CaresFor Me/Almeno tu nell’universo (Talking Heads/Nina Simone/Mia Martini),
  • Duetto: Oggi sono io (con Alex Britti)
  • L’inedito: Dove si vola (Saverio Grandi e Bungaro).

Yavanna:

  • Cover: Zombie (Cranberries)
  • Medley: AlexanderPlatz/Vacanze Romane/Smell Like a Teen Spirit (Milva/Matia Bazar/Nirvana),
  • Duetto: Come mai (con Max Pezzali)
  • L’inedito: Una donna migliore (Yavanna/Gaudi/Maiello)

La nostra personale classifica finale? Primo Mengoni, secondo Rassu, terze le sorelle di Bra. E la vostra?

Tientiti aggiornato su X Factor leggendo Davidemaggio.it

Lascia un commento

28 commenti su "X FACTOR 3, LA FINALISSIMA: CHI ANDRA’ A SANREMO TRA MARCO MENGONI, GIULIANO RASSU E LE YAVANNA? RICCHISSIMO IL PARTERRE DI OSPITI: CLERICI, ELIA, CUCCARINI, NANNINI, DALLA E TANTI ALTRI"

  1. E come già successo nelle scorse edizioni il vero vincitore non è tra i 3 finalisti. Damiano e la sua "Anima" sono gettonatissimi in radio e credo proprio che il pezzo avrà un grande successo.

  2. Il mio podio è: 1. Marco 2. Yavanna 3. Giuliano Poi sicuramente la vittoria se la giocheranno Marco e Giuliano. Secondo me Marco è indiscutibilmente il talento più cristallino, ma ultimamente Giuliano lo stanno pompando molto quindi non escluderei il colpaccio sul filo di lana. Peccato per le Yavanna, non corrono per vincere perchè sono un po' poco commerciali, ma a riascoltarlo il loro inedito è il migliore!

  3. Grazie Pasquale...spero di perdermi il meno possibile!

  4. Si Davide.. ci saranno diversi collegamenti con Radio2.

  5. Pongo questa domanda a voi che siete sempre molto informati: la puntata di stasera di X Factor per caso viene trasmessa anche radiofonicamente, magari da Radio 2, oppure da qualche altra emittente? Stasera non riesco a stare davanti alla tv (e neanche ad internet), ma non voglio perdermi la finale. Esistono delle alternative?

  6. Pensate sia il caso di fare un LIVE?

  7. l'evento della serata è la partecipazione di 50 CENT!!! farà pure il giudice!!! boom boom boom, il rap batte sul 2 dei concorrenti poco mi frega, Giuliano o Marco sono bravi entrambi! e poi voglio vedere la Elia e sentire cosa dice, e spero che almeno qui la facciano parlare!!!

  8. Se i sardi fossero così potenti al televoto nell'ultima edizione di Amici avrebbe vinto Scanu (e se lo sarebbe meritato molto di più della Amoroso) eppure.. :P

  9. Marco è il miglior talento in gara e Morgan il miglior giudice. Forza Marco!

  10. Mi unisco anchio a cru per domandarvi se Simona Ventura farà una capatina stasera...forse dopo le ultime pietose esternazioni della Mori, ha fatto dietro front! Boh! Io tifo x Marco anche se il suo inedito è a dir poco scontato e banale! Non vorrei facesse la fine del Becucci..spero che la Sony rimedi all'errore e gli dia x Sanremo un brano meno tradizionale (come dice zia Mara!) e più vicino allo stile glam rock. In Italia manca un cantante del genere, lui potrebbe essere tranquillamente il nostro Mika! Comunque le sorprese potrebbero essere in agguato!Concordo con sara: attenzione agli sms sardi!!! Una domanda: ma se vince Giuliano, rischiamo di non liberarci più della Mori. Aiutooo! :-o