Ora in tendenza

X FACTOR 3 E’ UN PROGRAMMA INVECCHIATO (E NON MATURATO). DOPPIA ELIMINAZIONE PER LA SESTA PUNTATA: FUORI I LUANA BIZ E FRANCESCA CIAMPA

di Pasquale Orlando

15/10/2009 - 03:31

X FACTOR 3 E’ UN PROGRAMMA INVECCHIATO (E NON MATURATO). DOPPIA ELIMINAZIONE PER LA SESTA PUNTATA: FUORI I LUANA BIZ E FRANCESCA CIAMPA

XFactor 3

Raidue è ancora una rete giovane? Ma soprattutto… lo è mai stata? Il tentativo di svecchiare il palinsesto è stato fatto e la scommessa su X Factor ne è una dimostrazione, ma il talent è rimasto, di fatto, “un seme mai coltivato” in un campo che continua ad avere un forte stampo tradizionalista. Lo stesso talent, quest’anno, ha risentito di un graduale “processo di invecchiamento”: il programma non è maturato e non è diventato l’atteso pilastro della “nuova era giovanilistica”, ma si è “accartocciato su se stesso”, invecchiando nella formula, nei contenuti, nei protagonisti e soprattutto nei tempi. Il risultato finale è uno show musicalmente valido, ma farraginoso e ripetitivo dal punto di vista televisivo.

La lunga serata procede senza particolari intoppi. Ospiti gli Skunk Anansie e Samuele Bersani; nessuna novità per quel che riguarda i giudici: la Maionchi non dice parolacce, Morgan ricalca il suo personaggio intellettuale e la Mori rimane stigmatizzata nel suo “non-personaggio” di music manner/moglie di. Probabilmente, un ultimo tentativo di rianimazione potrebbe provarsi con un faccia a faccia col proprio “alter ego” interpretato da Lucia Ocone a “Quelli che“, con la speranza di vedere finalmente la giudice meno compassata e autoreferenziale. Il nostro, d’altro canto, è un evidente tentativo di mettere la proverbiale “pulce nell’orecchio” agli autori del talent perchè, in tutta onestà, arriviamo a fatica alla fine della puntata settimanale.

Ritornando invece al discorso musicale, rimane invariato lo “stra-potere” di Morgan che mantiene in gara 4 cantanti. La spiegazione è facile da trovare: oltre all’innegabile bravura dei suoi (su tutti Marco e anche la nuova arrivata Cristiana), Morgan è un autentico prestigiatore, che sfrutta tutta la sua favella e il suo estro d’artista, per coprire e tutelare anche performances a volte sotto la media (ultima in ordine di apparizione quella del suo Silver). Alla fine è proprio l’ex leader dei Bluvertigo il giudice più papabile per la vittoria, mentre le altre due simpatiche “babbione” (‘Ipse dixit’ anche Claudia Mori) arrancano per tutelare il più possibile i loro cantanti sopravvissuti (tre in tutto) alla doppia eliminazione della serata.

Dopo il salto scopri le bizzarre 7 note di colore della serata.

La prima manche è interminabile (finisce alle 22.38); ottima la partecipazione di Skin come quarto giudice, competente e partecipe. Comincia Marco (16-24) che si rivela sempre all’altezza delle aspettative. Seguono i Luana Biz (gruppi vocali) questa volta definiti “damerini” da Morgan (l’allestimento è come al solito di Tommassini), e “Boy band anni ‘90” dalla Mori: ne esce fuori un pistolotto lunghissimo tra concorrenti e giudici sui meccanismi televisivi e la direzione artistica che il gruppo deve prendere; il pistolotto termina dopo tanti, lunghissimi, sterili, interminabili minuti. Dolce ed intensa l’esibizione di Damiano (Over 24), elegantissima Cristiana (16-24) nell’interpretazione de “La musica è finita”, mentre Sofia (Over 24) non convince del tutto nella sua “Mezzogiorno”, nonostante la simpatica partecipazione dei suoi colleghi (Damiano e Francesca) alla coreografia. Sebbene i bookmakers dessero le ragazze in svantaggio in termini di televoto, al ballottaggio finale finiscono i Luana Biz e Damiano e  a pagarne le spese,  per aver incassato il “NO” decisivo di Morgan, è proprio il gruppo della Maionchi.

La seconda manche scivola (per necessità) più veloce e scattante della precedente. La prima esibizione è di Chiara (16-24), a cui segue Francesca (over 24) nuovamente in versione cantante e ballerina. Le Yavanna (gruppi vocali) eseguono con originalità e bravura, una versione coreografica de “La vie en rose”, mentre piuttosto impreciso è Silver (16-24) nell’esecuzione di “E non abbiam bisogno di parole” di Ron. Come pronosticato dal p.m. Peroni si salvano “i cantanti con il fattore M” ossia i due talenti capitanati da Morgan e finiscono allo scontro finale le Yavanna e Francesca. Buone tutte e quattro le esibizioni, ma alla fine il giudice grigio (ora nero, tinto) salva  il “racconto musicale” delle Yavanna. Francesca, dunque, è la seconda eliminata della serata.

  • LE 7 NOTE (di colore) DELLA SERATA

DO. Mori: “E Se David Bowie non scriveva quella canzone?”, Morgan: “L’avrei scritta io”: qualcuno può spiegare a Morgan che i Bluvertigo non hanno cambiato la storia della musica, David Bowie si.

RE. La Maionchi termina il suo parere sul ruolo del discografico e Facchinetti chiosa: “Bene! Viva l’amore! Viva l’Italia!”… à Facchinè… Maccchèccentra??!

MI. Il “Morgan’s hot girl” presieduto da Wilma De Angelis è delizioso e pare che la Wilma abbia intenzione di puntare tutto sulla seduzione e la lussuria per conquistare l’ex pirata grigio: già predisposto un banchetto a base di ostriche e di composizioni culinarie degne di Tinto Brass.

FA. A Morgan mancano le scollature vertiginose dei vestiti della Ventura, “Beh a noi non è che ci si illumina il mondo quando vediamo te”: Mara Maionchi sempre più “maestra di vita”. 

SOL. Alla fine della prima manche, Facchinetti chiama a rapporto i tre giudici: Mara, Morgan e… Simona. Incidente diplomatico rientrato con la benevolenza di madame Celentano,  anche se la spiegazione “E’ stato un lapsus freudiano” del conduttore lascia intendere più di qualche rimpianto (mai sopito) per il vecchio trittico.

LA. La sfida a distanza è passata sottovoce, ma c’è già una vincitrice ancor prima della finale e il distacco tra le due contendenti è abissale: Claudia Mori parla l’inglese decisamente meglio della Maionchi. La madama recita con scioltezza e una più che discreta pronunciation, parole come “ K T Tunstall” e “Cherry tree”; Nonna Salice “fa spallucce”, del resto lo dice anche la sua applicazione su facebook: “Gli inglesi non parlano altre lingue… beh anche io sono come gli inglesi”.

SI. Annosa questione: “Silver, ti piace il nome Peter Ghiaccio?”, “Si”, “No”, “E vai!”, “Mara ti piace questo nome?” “Si è carino”, “Claudia ti piace questo nome”, “Si a me lui piace molto…  Mi ricorda Morandi”. Sono le ore 23.57 e la palpebra di chi vi scrive, inizia clamorosamente a calare.

Lascia un commento

28 commenti su "X FACTOR 3 E’ UN PROGRAMMA INVECCHIATO (E NON MATURATO). DOPPIA ELIMINAZIONE PER LA SESTA PUNTATA: FUORI I LUANA BIZ E FRANCESCA CIAMPA"

  1. Peccato a voi fa addormentare a me purtroppo no, dato che il giorno dopo mi devo alzare presto. Al solito c'è da dire che la squadra di Morgan è forte sopra ogni altra ed è un peccato. Era ovvia anche se ingiusta la eliminazione di Francesca, nessuno si sarebbe permesso di lasciare Mara senza cantanti. Io speravo francamente che uscisse ad un colpo Cristiana, in realtà è rimasta però era quella che meno meritava. Anche Damiano non ha mai brillato per me e odio le Yavanna hanno una voce che non mi piace...molto meglio i Luana Biz. Peccato, comunque è il format quando sono davanti ai giudici le sorti sono abbastanza chiare... se c'è uno di Morgan qualunque sia esce per indebolire la sua fortissima squadra e le due signore si tengono i propri dato che hanno penuria di cantanti. Io invece invertirei i ruoli e darei al pubblico la possibilità di scegliere chi eliminare... mentre ai giudici quella di mandare " in nomination" i cantanti, la cosa sarebbe meno scontata. Faccio un appello agli autori cercate di bloccare morgan... che qua finisce che si ritrova da solo in due e tre fanno fuori prima Cluadia e poi Mara.

  2. Sarà, ma resta l'unico programma televisivo che riesco a guardare dall'inizio alla fine.. Di Amici non reggo il primo quarto d'ora. Saremo in minoranza, ma mi auguro che non si scada anche qui nel trash per aumentare l'audience. Sicuramente gli autori dovrebbero fare un po' di autocritica per la scelta di Claudia Mori. Al suo posto avrei cercato qualcuno di competente, sì, ma più giovane o almeno abituato alle telecamere.

  3. @ Luna: io dico semplicemente che 3 ore e mezzo di diretta potrebbero tranquillamente condensarsi in due ore e un quarto. Il problema sarebbe lo share che scenderebbe (sforare sino a mezzanotte e mezza garantisce qualcosina in piu' in termini di share).

  4. Se non fosse per le inutili lungaggini : la sigla della sigla della sigla, le chiacchiere delle chiacchiere e strachiacchiere, le continue interruzioni pubblicitarie (che per chi paga il canone comincia a far girare), potrebbe essere un buon programma musicale.

  5. Serataccia ieri ad X Factor soprattutto per il pubblico da casa messo a dura prova da una puntata noiosissima, ma anche per i cantanti. E' incomprensibile che Franchesca, dopo una delle esibizioni più spettacolari di tutta la serie (pochi se ne sono accorti grazie ai "bravissimi" tecnici audio, ma i ballerini e la cantante hanno anche suonato, ritmando la canzone utilizzando passi di danza e il proprio corpo) sia stata cacciata; mentre cantanti che hanno eseguito esibizioni non riuscite come Sofia, Chiara (cha esce sconfitta e molto ridimensionata dopo l'impari confronto con i Pink Floid), il trasparente Silver e la troppo emozionata Cristiana non siano nemmeno arrivati allo spareggio. Sembrava che i Luana Biz sapessero sin dall'inizio di doversene andare; così si sono tolti qualche sassolino dalle scarpe, anzi si sono tolti proprio le scarpe! Da quello che si è intuito, molti tra i cantanti, sono insofferenti di come vadano le cosei in quest'edizione e, pur apprezzando l'opportunità ricevuta, non sembrano gradire per niente la trsmissione, che tra l'altro sembra riservare poche sorprese con i cantati guidati da Morgan favoriti dall'inizio e votatissimi da casa, indipendentemente dalle loro prestazioni.

  6. Io guardo solo l'esibiizone di Marco ormai da settimane...anche se nn mi dispiace manco il gruppo Yavannah

  7. Caro Pasquale se ormai X Factor nn ti aggrada più spegni la tv, e guarda Amici, chessò!

  8. @ Elisa: Silver ieri è stato più stonato del solito. Morgan lo vuole rendere uno Gianni Morandi degli inizi: faccia e repertorio sono quelli. La differenza è che Morandi è rinomato per avere un'intonazione così naturale da far letteralmente invidia a ... Whitney Houston.

  9. Napo Orso Capo non meritava di uscire. Tutta tattica. Morgan aveva già salvato Damiano della scuderia Mori, doveva per forza salvare le cuneesi del boschetto, peccato!

  10. Ha perso qualcosa si.. forse per lo strapotere di Morgan (che conciato il quel modo non mi scatena più l'ormone.. XD) chissà... Mi chiedo cosa ci faccia in giro ancora Sofia e anche Silver, sempre peggio... come fa alla sua età a non conoscere manco una delle canzoni che gli vengono assegnate?