Ora in tendenza

X FACTOR 3 DECIMA PUNTATA: VOLANO PAROLE GROSSE TRA FACCHINETTI E MORGAN. ELIMINATA CHIARA RANIERI

di Pasquale Orlando

12/11/2009 - 12:39

X FACTOR 3 DECIMA PUNTATA: VOLANO PAROLE GROSSE TRA FACCHINETTI E MORGAN. ELIMINATA CHIARA RANIERI
Videogallery

XFactor 3, Marco

Il peggior limite di Facchinetti è probabilmente il fatto di essere afflitto dalla “sindrome del bravo ragazzo” che evita tutte le forme di contrasto acceso, appiattendo così tutte le discussioni; il maggior difetto di Morgan è sicuramente la tracotanza, quell’edonistica saccenza che lo porta sempre a guardare tutti dall’alto in basso. Quando le due cose si scontrano succede che, per realtà o per spettacolo, una tranquilla serata come quella di ieri ad X Factor, si trasforma in un ring sotto i riflettori, con buona pace di tutti quelli che hanno sempre sostenuto che il talent di Raidue era totalmente estraneo al trash.

Tutto in verità comincia “per colpa” della Mori che liquida Castoldi durante un suo giudizio dicendo, con somma soddisfazione del pubblico,  “Va bene, queste sono ca**ate“. La Mori si guadagna così l’applauso del pubblico e la risata del conduttore e… apriti cielo! Morgan inizia ad inveire contro il solito “pubblico becero e ignorante”; Facchinetti prova a placare il giudice con frasi di circostanza ed è presto accusato dal bizzarro giudice senza troppi giri di parole: “Ecco che arriva Facchinetti, come al solito nel suo ruolo di arbitro senza competenze“; non pago, ed in pieno delirio, Morgan continua la sfilza di epiteti “Sei un demagogo, un populista, retorico e vuoto!“, e Facchinetti chiosa: “Se essere pieni vuol dire essere come te, meglio essere vuoti tutta la vita”. Nessuno dei due retrocede e la tensione è decisamente alta. A distanza di qualche minuto i bollori si placano e, come da manuale, arrivano le scuse di Morgan e l’abbraccio con il conduttore, che tuttavia mastica un perdono amaro e sembra davvero colpito dalle invettive del pirata.

Per il resto una puntata che è filata via, “liscia come l’olio”: Amadeus nel ruolo del quarto giudice; Mariah Carey, Spandau Ballet e Matteo Becucci ospiti musicali della serata. Sei i cantanti in gara, due le manche che hanno visto al ballottaggio finale i “fratelli di categoria” Chiara e Silver, salvato poi dal giudizio finale dello stesso Morgan. Si conferma vincente inoltre la scelta della “manche tematica”: dopo quella “Anni 80” e quella sanremese, ieri sera è stata la volta di Michael Jackson. Le ottime performance dei talenti e le hit intramontabili del “re del pop” hanno infatti confezionato uno show godibile e credibile… peccato solo per l’orario!

I dettagli sulle performance dei concorrenti, l’eliminazione di Chiara e le “7 note”, dopo il salto.

LA GARA

  • Marco (16-24): Questa settimana gli toccano “Onda su onda” e “Billie Jean” nella manche dedicata a Jacko. La prima è una canzone nota e quasi spiazzante nella sua semplicità/difficoltà; la seconda è un “monumento” della pop music con cui chiunque avrebbe difficoltà a confrontarsi. Il ragazzo si dimostra come al solito padrone della situazione e, nonostante non siano state queste le sue performance migliori, ottiene ampio consenso di pubblico e di critica. Talento favorito.
  • Paola (+25): Una cantante con i capelli rossi e la voce possente canta “Briciole” sul palco di X Factor. Nessuno sdoppiamento di Noemi, solo un’assegnazione discutibile da parte della Mori, che affida alla cantante un brano troppo conosciuto e recente per non apparire al pubblico come un dejà-vù. Va meglio nel brano di Jackson (“I Just can’t stop loving you”) in cui la voce sofisticata e la scenografia avvenieristica, le permettono di passare alla puntata successiva senza problemi. Talento da decifrare.
  • Yavanna (gruppi vocali): L’esecuzione di “Alexander Platz” è come al solito valida ma un pò ampollosa. Nella seconda parte eseguono “Will you be there” di Jackson e fanno probabilmente la più bella delle cinque cover in gara. Voce, cuore, grinta, sacro e profano, tutto insieme in un’ottima amalgama. Talenti riscoperti.
  • Chiara (16-24): Morgan sceglie per lei “Vieni da me” delle Vibrazioni ma lei non è convinta… E si vede. Esecuzione precisa ma poco coinvolta. Anche il pubblico rimane “tiepido” nei suoi confronti, tanto da mandarla nuovamente in ballottaggio. Talento affaticato.
  • Giuliano (+25): Damiano? Oramai solo un lontano ricordo nel cuore del pubblico e della Mori. Il cantante sardo è ruvido e motivato nell’esecuzione di “A chi mi dice” dei Blue, un pò legato e monolitico invece in “The way you make me feel” ma poco importa: Giuliano piace a tutti ed un pensierino alla finale, inizia a farlo. Talento in evoluzione.
  • Silver (16-24): Il ruolo del ragazzo spensierato e allegro gli calza a pennello ma dopo un pò stanca. Buona la presenza scenica e la personalità, la sua versione di “Riviste femminili”di Tenco è piacevole ma poco innovativa. Ancor meno convincente in “The girl is mine” durante la manche jacksoniana; il pubblico non apprezza e penalizza lui durante la seconda tranche. Talento che-ha-rischiato.

Al ballottaggio finale finiscono quindi due dei discepoli di Morgan: Chiara, da molti indicata come papabile vincitrice, e Silver. Chiara era sicuramente tra i due, la cantante più dotata e completa, anche se ultimamente appariva un pò stanca; Silver dal canto suo, è fresco, spigliato e idolo delle teen ager, anche se la famosa “crescita artistica” è stata finora decisamente relativa. La Ranieri esegue “Semmai” e “Notturno”, Silver porta “Drive my car” e “Non è nel cuore”. Le esibizioni si equivalgono e la scelta finale spetta proprio a Morgan che, preferendo la capacità di cantautore di Silver a quella interpretativa della ragazza, decide di salvare proprio il piccolo Morandi.

LE 7 NOTE “DI COLORE” DELLA SERATA.

DO. E ad un certo punto gli angeli della morte! No, pardon… è il coro gospel di Mariah Carey che fa il suo ingresso su una pedana. Tutti di nero vestiti, intonano il loro coro e poi tornano subito negli “inferi” del dietro le quinte, mentre Mariah discute, assumendo pose plastiche, del suo ultimo disco.

RE.Saltellare! Saltellare! Ohè ohè“: anche i più irriducibili tamarri avevano rimosso la cosa e invece, ecco che riaffiora la hit musicale di Amadeus. Versione anni ’90 del “Gioca Jouer”, il conduttore non sa dove nascondersi e come chiedere scusa al pubblico, soprattutto considerato che nel corso della puntata dovrà rivestire il ruolo dell’esperto di musica.

MI. Morgan: “Paola ha una canna pazzesca“, ilarità generale… In tempi di trans-condicio ogni possibile segnale di ambiguità attira i riflettori.

FA. Un citofono rotto? Un clacson strombazzante sulla tangenziale? No! Trattasi di Mara Maionchi che canta. Nonna Salice avrà tanti doni, ma quello del bel canto proprio no (e lo sa bene); un video riprende alcuni fuori-onda esilaranti e lei, per fortuna, ride: Alleluja!

SOL. Il giudizio standard di Nonna Salice: “Bene. Hai cantato bene. Mi sei piaciuto. Bravo. Ah ah ah. Non mi rompere i co**ioni”.

LA. La Mori era una grande fan degli Spandau Ballet  che si sono appena riuniti dopo una “pausa” di venti anni. La Mori rammenta al leader del gruppo di fare, la prossima volta, pause più brevi perchè tra venti anni lei potrebbe non esserci più.

SI. Quasi certamente Facchinetti non lo querelerà, ma se continua così Morgan finirà con il dover assumere un avvocato a tempo pieno. Pare infatti che la famiglia Reitano abbia poco digerito il “mediocre” con cui Morgan ha fregiato di recente il compianto Mino, e sta per questo pensando di querelarlo e fargli così passare la voglia di fare il tuttolgo.

[Tieniti informato su X FACTOR leggendo Davidemaggio.it]

Lascia un commento

50 commenti su "X FACTOR 3 DECIMA PUNTATA: VOLANO PAROLE GROSSE TRA FACCHINETTI E MORGAN. ELIMINATA CHIARA RANIERI"

  1. Assolutamente, un bel rinnovamento per quel che riguarda i giudici. Per me il trio ideale sarebbe la Maionchi (anche se temo sia stanca), Benedetta Mazzini e Miguel Bosè. Francamente Morgan mi ha stufato e non vorrei che avesse stancato altri a discapito di un talento come Marco. Tomassini sta facendo un ottimo lavoro, alcune idee meglio riuscite rispetto ad altre ma il suo è un contributo enorme al programma. Ed è vero che i vocal coach dovrebbero avere più spazio e parola nel programma. Penso anche alla possibilità di avere Amanda Lear che è una che bazzica il mondo della musica da decenni ed ha la competenza necessaria. E' spiritosa, intelligente ed ha verve con quel tocco di glamour che quest'anno manca. Manca quel bel respiro della prima edizione, di programma nuovo senza sceneggiate acchiappa audience ma con qualche battibecco e divergenza, qualche risata, molta umanità ed idee. Simona Ventura è una grande, e si sente la sua mancanza. Mi auguro che gli autori abbiano l'intenzione di andare avanti e cambiare rotta per il meglio. Non ho nominato Facchinetti perchè per me è adatto al programma e lo fa bene. L'importante che non tolga la giacca.

  2. XFactor ha bisogno di un bel rinnovamento....nuovi giudici innanzitutto,i vocal coach dovrebbero avere piu spazio in trasmissione x difendere i ragazzi ke vengono attaccati a volte gratuitamente dai 3 saggi(si fa x dire) e non sedere tra il pubblico e poi inserirei nuove formule,non farei piu le categorie giovani,adulti,gruppi musicali ma ogni giudice dovrebbe prendersi cura di ki ritiene un talento a prescindere dall'età....sarebbe piu interessante,mescolando talenti di età ed esperienze differenti in una stessa squadra x le dinamiche dello spettacolo televisivo,xkè non neghiamolo non c'è solo la musica purtroppo,ma credo si possa fare un prodotto tv anche senza colpi di scena o almeno con colpi di scena che non rasentino la volgarità

  3. Morgan sei un fesso...quelli ti provocavano pe r fare la rissa tv e audience e tu sei caduto nella rete rispondendogli..e adesso passi tu x cafone maleducato .. nonostante le tue colleghe,mori e maionchi abbiano riempito il programma di parolacce...

  4. Chiunque esprime un giudizio dventa di parte. Beh io ieri sera ero in quello studio. Ho sentito cantare la Canestrelli: 1000 volte più brava e emozionante di chiunque altro. TUTTO il pubblico la osannava, poi arriva Morgan e per strategia di bassissimo livello la attacca senza motivo. il pubblico TUTTO compresi i pm, gli autori del programma, Tomassini, i coach si sono uniti in un coro di buuuuuuuu nei confronti di Morgan e lui con chi se la prende? con il pubblico che non ha un microfno per difendersi. be altro che tutte le cretinate e le offese nei miei confronti che leggo nei vostri messaggi...io vi dico solo che mi hanno fermato due amici miei perchà volevo scndere e spaccargli la faccia a quel furbetto del ca--zo

  5. ragazzi io penso una cosa. questa tensione è decisamente palpabile. non sono dibattiti e frecciatine alza-share (citofonare Amici), questi qui hanno dei seri problemi di convivenza in quel programma. è come se stessero facendo un concorso a porte chiuse...nel senso che lo spettacolo non esiste più. ogni concorrente del talent e ogni canzone vengono usati come arma tra un giudice e l'altro. cmq dj francesco in maglietta è inguardabile! è pur sempre una prima serata! anche se la guardano solo lì dallo studio visti i risultati vergognosi di questa edizione.

  6. La scenetta di Morgan è stata una cosa pietosa e pensare che aveva accanto il suo idolo Tony Hadley. A me X-Factor piaceva dalla prima edizione. Adoro la musica e lo guardo per questo. L'errore quest'anno è stato la scelta del terzo giudice un pò avanti negli anni anzichè scegliere una persona giovane e competente (e che nn sia la Marini altrimenti non solo non pago più il canone ma lancio tutti i televisori dalla finestra). Facchinetti è bravo e spigliato ed onestamente può fare tutti i tatuaggi che vuole ma dovrebbe tenere la giacca. Presenta un programma serale che richiede un abbigliamento consono. Non guardo il GF nè Uomini e Donne e se ci sono capitata è stato per puro sbaglio e li reputo due programmi trash. Lo stesso vale per una sceneggiata che va avanti su Domenica 5 che ha come protagoniste delle giovani donne appostrofate dalla Celentano con una parola che per lei, e forse non solo, le descrive bene. L'errore di XF è stato di proporre una nuova edizione in fretta subito dopo l'altra. Spero comunque che Xfactor torni il prossimo anno con un bel cast allegro, con le belle coreografie di Tomassini e 3 giudici esperti, spigliati e competenti.

  7. completamente d'accordo, Fab ad XF il livello di talento è altissimo!!! e la reazione di Morgan è il contrario di "trash" dato che l'argomento trattato è l'ignoranza e la vuotezza mentale della gente della società in cui viviamo, e non invece una litigata tra aspiranti fidanzati...

  8. Il dito medio di Morgan non è indirizzato a chi paga il canone Rai ma piuttosto a chi si rincoglionisce di grande fratello e uomini e donne. Programmi (soprattutto il secondo) questi si davvero osceni. Osceni per i messaggi che passano (apparire a tutti i costi senza avere NESSUN talento), per l'assenza di qualsiasi contenuto, per la povertà desolante del linguaggio che usano. Il vuoto che riempie i palinsesti e le menti di troppe generazioni cresciute con questa televisione.. Questi sono i programmi che io trovo davvero pericolosi. Altro che tatuaggi....

  9. io invece ringrazio la Rai per averci fatto mostrare uno spettacolo come quello di ieri sera! finalmente la verità senza ipocrisia! grazie Morgan per aver alzato non uno, ma ben due diti medi alzati: un po' di giustizia nello squallore che regna in tv!

  10. Concordo con chi dice che i tatuaggi di facchinetti siano indecenti, ma magari anche lui ora li starà maledicendo, considerando, che forse sono stati un errore di gioventù e non altro. nonostante ciò lo trovo un buon conduttore per un programma per giovani, perchè non farlo anche come secondo della clerici a sanremo?