Ora in tendenza

VINCI CONTRO GILETTI: NON ‘SVACCHEREMO’, DA NOI CI SONO MENO RISSE. E MASSIMO: CONTANO I NUMERI

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

10/10/2012 - 11:39

VINCI CONTRO GILETTI: NON ‘SVACCHEREMO’, DA NOI CI SONO MENO RISSE. E MASSIMO: CONTANO I NUMERI

Alessio Vinci

L’infelice riscontro auditel della prima puntata di Domenica Live, il nuovo contenitore del dì di festa targato Canale 5, non sembra preoccupare più di tanto Alessio Vinci, alla guida del programma insieme a Sabrina Scampini. O almeno, è quanto lascia intendere il giornalista che, pur ammettendo di aver sperato in “almeno un paio di punticini di share in più”, dichiara che gli ascolti (per ora, s’intende) non intaccheranno le sorti e la struttura del programma:

“Dobbiamo riabituare il pubblico di Canale 5 a un programma come il nostro – rivela Vinci al Corriere della Sera – Ci vuole tempo, la gente si deve fidelizzare. L’azienda ci ha dato fiducia e noi possiamo migliorare. Cercheremo di stare un po’ più attenti al sentimento popolare, a quello che le persone chiedono. Ma non ‘svaccheremo’. Non richiameremo l’orchestra e i ballerini. Insomma, non tradiremo la nostra mission”.

Chi, in realtà, non ha tradito è stata Domenica In, che già alla prima “corsa” sembra aver preso nettamente le distanze dalla nuova creatura del Biscione, soprattutto con L’Arena di Massimo Giletti, che ha registrato uno share superiore al 20%. Alessio Vinci abbandona per un istante il suo solito aplomb e lancia una frecciata alla concorrenza, rea di alzare i toni a favore dello share:

“Lì c’è un pubblico consolidato, di lunga data. Poi sono programmi diversi perché io sono diverso da Giletti e la Scampini è diversa dalla Cuccarini (…) Da noi ci sono meno risse, si sfocia meno facilmente nella contrapposizione. Stiamo cercando di offrire un programma più giovane, più pop, più allegro”.

Di allegro, per il momento, c’è Massimo Giletti, che rimanda al mittente ogni possibile scusante. O vinci (toh, che crudeltà!), o perdi:

“I numeri sono la verità della tv. Gli alibi si possono sempre costruire ma i numeri sono l’unica cosa che conta. Grande rispetto per tutti e la strada è lunga. Ma la credibilità è il segno di questo successo”.

Lascia un commento

56 commenti su "VINCI CONTRO GILETTI: NON ‘SVACCHEREMO’, DA NOI CI SONO MENO RISSE. E MASSIMO: CONTANO I NUMERI"

  1. Critico Tritatutto dice:

    "Oddio però!!! Uno non è padrone di scrivere il proprio pensiero che subito viene contestato… ma in questo blog esiste un minimo di rispetto per l’opinione altrui?" _________________________________ I soliti commenti alla Pippo:dedcide lui come può commentare,monopolizza la discussione,insulta,deride... Ma se lo fanno con lui,ecco che s'indigna... Il solito disco rotto. "Tutto il resto è noiaaaaaaaa...." P.S. Se non vuoi leggere i miei commenti,non farlo,ne guadagnerò sicuramente,la notte dormirò comunque,e ricordati che questo non è il blog di Pippo76,dove fai,disfi,e decidi chi parla e chi no,e cosa deve dire,ma per fortuna di tanti è quello di Davide Maggio.

  2. Oddio però!!! Uno non è padrone di scrivere il proprio pensiero che subito viene contestato… ma in questo blog esiste un minimo di rispetto per l’opinione altrui? ---- In un blog funziona così. Nessuno ti ha contestato o attaccato. Tu hai espresso una opinione. Io ho espresso la mia su una punto divergente dalla tua. Inoltre la seconda osservazione era pure una battuta...

  3. liberopensiero dice:

    Vinci ha sicuramente il diritto di difendere la sua debacle,allo stesso modo noi abbiamo il diritto di evidenziare,quanto deboli siano le sue argomentazioni.Sicuramente resta un giornalista perché iscritto all'ordine,ma se un avvocato iscritto all'ordine si mette a fare il maestro di sci,sulla carta resta un avvocato ma nella sostanza fa un altro mestiere.E sicuramente un signore che ha davanti il personaggio più chiaccherato del momento e non mette le mani nella marmellata,in quel momento non sta facendo il giornalista...per chi ha buon senso una sua difesa è impossibile...

  4. Oddio però!!! Uno non è padrone di scrivere il proprio pensiero che subito viene contestato... ma in questo blog esiste un minimo di rispetto per l'opinione altrui? o siete tutti attaccabrighe qua? Io non lo so perchè ci scrivo da pochi giorni... datemi voi una risposta!!!

  5. Vinci non è un conduttore ma resta un giornalista competente e bravo (dovrebbe fare solo quello) e con questo programma di domenica fallisce l'impresa. Mica tutti sanno e possono condurre (facchinetti come vinci non è un conduttore o anche sottile se non affronta i delitti risulta poco credibile), inutile difenderlo con scuse banali sullo scoop giornalistico, c'è chi invita la minetti e chi Insinna. Imparagonabili. C'è chi porta in tv il complice accusato di un omicido con la sorella sulla scia dei casi Scazzi e chi non lo cita nemmeno. E' una questione di stile, c'è chi non lo ha. Ad esempio Celentano quando canta ce l'ha quando predica no. Sottile quando intervista parolisi non ha buon gusto e lo ha fatto solo lui! altro che scoop ghiotti da becero giornalismo, altri giornalisti non lo hanno fatto, cosi come l'intervista a schettino fatta solo a canale 5. Ammettete che vi piace sguazzare come le quaglie in questo marciume fatto di scandali, omicidi, assassini corrotti e chiacchiericci sbattuti in primo piano da protagonisti ma non parlate di buon programma. Tetro, lugubre alla ricerca di uno scoop che non c'è. il paese è in crisi, le famiglie faticano ad arrivare a fine mese, molti hanno perso il posto di lavoro, davvero pensate che gli interessi vedere una che sta in un consiglio e percepice un cospicuo stipendio senza aver mai fatto politica? o un cinghialone paffuto che dice di aver sudato per essere lì mentre spende denaro pubblico di un partito? se pensate di sì allora non avere capito proprio nulla e alla fine contano i numeri, sì quelli che incassano ogni mese questa gente che stà al potere senza merito, e che per giunta vuole infilarsi nel mondo dello spettacolo, eh sì perchè un lavoro è poco..meglio due no? e poi fanno vedere la gente che rovista nei rifuti di frutta e verdura e vi meravigliate se Vinci non viene guardato?

  6. secondo me in altra fascia oraria,opportunamente rivisitato potrebbe anche funzionare. ---- Guarda. Sostanzialmente hanno mandato in onda Matrix al pomeriggio. Matrix contro Vespa floppava di brutto in seconda serata- Matrix al pomeriggio ha fatto un 7% di media. L'ultima collocazione che rimane per questo programma è solo la mattina :-D

  7. Naaa...Vinci non è messo in discussione per l'intervista alla Minetti. Sono anni che viene messo in discussione per come conduce i programmi in tv. Voi non ricordate l'intervista di Vinci all'ex premier. Lo introdusse in questo modo: "Buonasera e benvenuti a Matrix. Pensate che oggi è stato il giorno più buio degli ultimi 400 anni . Una strana coincidenza astrale tra il solstizio d'inverno e un'eclissi di luna hanno fatto sì che oggi era il giorno più buio. A portare un po' di luce qua nello studio di Matrix una persona che è capace di attirare la luce dei riflettori e non solo quelli televisivi. Quelli soprattutto della politica. Lo ringrazio. Silvio Berlusconi"

  8. Il programma di Vinci e Scampini non è del tutto da buttare via. Ricordo a tutti che sia Vinci che Scampini sono due ottimi giornalisti e sanno fare bene il loro lavoro. L'Intervista che è stata fatta alla Minetti è stato il vero fallo del programma e ha messo persino in discussione le qualità di Vinci. Non per questo però bisogna screditare il resto del programma perchè tutto sommato era ben confezionato. Non è un programma adatto al day time domenicale e siamo tutti d'accordo ma secondo me in altra fascia oraria,opportunatamente rivisitato potrebbe anche funzionare. In più vorrei sottolineare che tanto prima o poi qualche altro programma avrebbe intervistato la Minetti,e son sicuro che Giletti non si sarebbe perso questa ghiotta occasione. D'altronde il mestiere di ogni bravo giornalista è proprio quello di cercare lo scoop migliore. Che poi si cerchi di fare alzare lo share con queste notizie bomba non è una novità visto che queste sono le regole della competizione televisiva.

  9. liberopensiero dice:

    Quoto Gah,colorito ma efficace!

  10. liberopensiero dice:

    Ma perché quella alla Minetti,era un'intervista?persino la mia portinaia le avrebbe fatto ne altre domande...