Ora in tendenza

VICTORIA CABELLO ANTICIPA IL NUOVO QUELLI CHE: “BELEN LA LASCEREMO IN PACE. CERCHEREMO DI SCROCCARE LA PARABOLA AGLI ITALIANI”

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

17/08/2012 - 15:30

VICTORIA CABELLO ANTICIPA IL NUOVO QUELLI CHE: “BELEN LA LASCEREMO IN PACE. CERCHEREMO DI SCROCCARE LA PARABOLA AGLI ITALIANI”

Victoria Cabello e Virginia Raffaele

Dal 16 settembre Victoria Cabello torna ad accendere la domenica pomeriggio di Rai 2 con Quelli che il Calcio, programma che ha già condotto nella scorsa stagione, ma che – proprio come successo a Simona Ventura nel triennio 2005/2008 – si appresta a “vivere” di calcio senza calcio. I diritti per la Serie A nella fascia oraria 13.30-18.15, come è noto, non sono stati acquistati dalla Rai, che si è “limitata” a garantire le voci degli amici di Tutto il calcio minuto per minuto, in onda in contemporanea alle partite delle 15.00 su Radio 1.

Il contenitore di Rai 2, dunque – rinominato Quelli che -, si vede costretto a qualche forzata modifica, ad aggrapparsi ad altri fattori che siano in grado di sopperire alla mancanza dei collegamenti dagli stadi, restando sempre in linea con la gestione low budget imposta dall’alto:

Noi abbiamo le teche Rai, la memoria – ha dichiarato la Cabello a Il Venerdì di Repubblica – Un giacimento preziosissimo che con Massimo Caputi stiamo pensando di sfruttare per un vero viaggio nel tempo. Poi cercheremo di scroccare la parabola agli italiani. Per esempio, su YouTube ho visto il video di una famiglia napoletana che tutte le domeniche si riprende mentre vede le partite in tv con la tavola piena di cibo e cose. Sono geniali”.

Tanto spazio, invece, sarà riservato alla comicità, con i confermati Virginia Raffaele, Ubaldo Pantani e il Trio Medusa, anche loro chiamati a rinnovarsi e stare al passo coi tempi:

“Non vogliamo ripeterci. Belen la lasceremo in pace per un pò. Non sarà nemmeno di attualità l’anno prossimo. Con il Trio Medusa sto pensando a un tavolo per farmi affiancare nelle interviste. Per straparlare un pò, come si fa in radio. E poi vorrei che il parterre dello studio evidenziasse qualche personaggio, come ai tempi di Fazio”.

E a proposito di Fabio Fazio, sarà proprio la sua “dimora televisiva” di Corso Sempione il nuovo studio dove Victoria Cabello andrà a lavorare con Quelli che…:

“E’ un posto storico, del ’59, ha un’allure incredibile. Io, finora, ho lavorato sempre nei capannoni, questo è uno studio d’epoca. La nuova scenografia a cui stiamo pensando valorizzerà quest’aspetto. Ha presente l’ingresso della Tate Modern (nota galleria d’arte nel Regno Unito, ndDm)? Ecco, vorrei ispirarmi alla Tate”.

Ripensando all’edizione scorsa, dove dice di aver ingranato la marcia soltanto dopo Natale, ricorda con orgoglio l’ospitata dell’artista serba Marina Abramovic. Spunto per richiamare la tv di Stato ad osare di più dal punto di vista della qualità:

“Tutti si aspettavano il 3 per cento. Ha fatto il 9. Un risultato strepitoso. Una dimostrazione del fatto che alcune cose in tv si possono fare e che il pubblico ha voglia di stimoli (…) Perchè il pubblico, ormai avvezzo alla tv, esige più qualità. E la Rai ha qualche dovere verso i telespettatori. Ha la storia e il know how. Le serve solo applicarsi un pò di più”.

Lascia un commento

14 commenti su "VICTORIA CABELLO ANTICIPA IL NUOVO QUELLI CHE: “BELEN LA LASCEREMO IN PACE. CERCHEREMO DI SCROCCARE LA PARABOLA AGLI ITALIANI”"

  1. Fabio Fabbretti, Paolo Beldì è confermato alla regia nonostante l' impegno con Celentano su Canale 5 ? Enrico Varriale orfano di "Stadio Sprint" sarà nel cast di "Quelli che..." o sarà alla DS con Paola Ferrari ?

  2. Fabio Fabbretti dice:

    matteo quaglia: e perchè è logico? la Ventura andava in onda lo stesso

  3. matteo quaglia dice:

    vabbe' ma che c'entra logico che il programma non andasse in onda quelle 2/3 domeniche che il calcio era fermo...

  4. Fabio Fabbretti dice:

    amazing1972: è pur vero che le puntate senza il campionato sono da sempre quelle meno seguite. Non è un caso che la Cabello lo scorso anno nemmeno andava in onda quando la Serie A era ferma

  5. amazing1972 dice:

    Secondo me potrebbe essere meglio senza calcio. I tifosi non guardavano certo raidue per tenersi informati, sono tutti dirottati altrove. In bocca al lupo a Victori

  6. Ci sarà ancora Paolo Beldì alla regia, nonostante sarà impegnato con Celentano a ottobre su Canale 5 ?

  7. Io invece sono contento che il calcio non ci sia più. Guardavo "Quelli che" solo per l'aspetto dell'intrattenimento perchè non seguo il calcio. Punteranno proprio su questa fetta di pubblico e vi assicurò che siamo in tanti

  8. Fabio Fabbretti dice:

    Phaeton: di sicuro aggiorneranno sui risultati delle partite, magari utilizzando proprio Radio 1 in onda alla stessa ora con Tutto il calcio minuto per minuto

  9. una bella alternativa rispetto alle domeniche di: vinci/viero e giletti/cuccarini.....

  10. Speriamo bene, il calcio è sempre stato un ottimo leit motiv di fondo per quelli che il calcio che poi ha virato sempre sull'intrattenimento... Mi chiedo, la mancanza dei diritti farà si che non potranno neanche guardare le partite in studio e commentarle, oppure mancherà solo il collegamento dallo stadio?