Ora in tendenza

Masantonio si sposta alla domenica per evitare la Nazionale. Mediaset se la prende con i ‘polli da tastiera’ ma fa peggio

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

29/06/2021 - 11:48

Masantonio si sposta alla domenica per evitare la Nazionale. Mediaset se la prende con i ‘polli da tastiera’ ma fa peggio

Alessandro Preziosi - Masantonio
Alessandro Preziosi - Masantonio

Nuove variazioni nel prime time di Canale 5. Questa volta è Masantonio – Sezione Scomparsi a cambiare giorno di messa in onda, così da evitare la serata di venerdì 2 luglio, quando tutti o quasi saranno sintonizzati su Rai 1 (e Sky) per seguire il quarto di finale degli Europei tra Italia e Belgio.

La fiction con protagonista Alessandro Preziosi, dopo lo scarso esordio di venerdì scorso (solo il 10.1% di share, con appena 1.688.000 spettatori), questa settimana andrà in onda domenica 4 luglio con la seconda puntata (qui le anticipazioni). Al suo posto venerdì ci sarà il film Adaline – L’eterna giovinezza. Lo show in replica The Winner Is, che si era spostato alla domenica per evitare l’ultima partita della Nazionale, torna al sabato.

Mediaset ci crede(va) talmente tanto nel prodotto che, dopo averlo relegato nel weekend estivo, gli cambia già programmazione dopo soltanto una puntata, consapevole fin dall’inizio (il quarto di finale dell’Italia, a meno che a Cologno non tifavano Austria, era da tempo fissato per venerdì 2 luglio) che la scelta di partire venerdì 25 giugno avrebbe potuto comportare ciò. E pensare che l’azienda ha difeso con orgoglio su Twitter – contro quelli che chiama “i polli da tastiera” – la messa in onda di Masantonio. Un cinguettio che, banalizzando la questione, ha posto l’azienda sullo stesso piano  – anzi peggiore – dei polli da tastiera che critica. Senza contare che il tweet, dopo il flop dell’esordio (con un prodotto originale di Canale 5 battuto, come poche volte accaduto nella sua storia, da Rete 4), è risultato ancora più inopportuno.

In tutto ciò Grand Hotel – Intrighi e Passioni, dopo il raddoppio della scorsa settimana (mandata allo sbaraglio sabato contro la Nazionale, precipitando al 4.9% di share), salta un turno (domani c’è l’esordio di Temptation Island, che dalla seconda puntata andrà in onda di lunedì) e torna direttamente mercoledì 7 luglio con il finale della prima stagione e l’inizio della seconda.

Lascia un commento

2 commenti su "Masantonio si sposta alla domenica per evitare la Nazionale. Mediaset se la prende con i ‘polli da tastiera’ ma fa peggio"

  1. Le disposizioni in palinsesto sarei molto più bravo io a farle che non sono propriamente un tecnico anche se tratto di tv sui blog da anni. Detto ció con continui spostamenti si creano solo confusione e disaffezione da parte dei telespettatori...

  2. Jackinobello dice:

    E dire che ci sono persone pagate proprio per decidere dove collocare un prodotto televisivo nel palinsesto…