Ora in tendenza

Una parola di troppo: il 24 dicembre l’ultima puntata poi ‘chissà’

di Marco Leardi

20/12/2021 - 13:30

Una parola di troppo: il 24 dicembre l’ultima puntata poi ‘chissà’

Giancarlo Magalli

, il game show di Rai2 condotto da , non vedrà l’anno nuovo. Per il programma pomeridiano debuttato a novembre si prospetta la chiusura a motivo degli ascolti mai decollati e – di conseguenza – di una fidelizzazione non ottenuta. A quanto si apprende, con la pausa natalizia ormai imminente la trasmissione terminerà la propria corsa.

Come annunciato nei giorni scorsi dallo stesso Magalli, il 24 dicembre andrà in onda l’ultima puntata dell’anno del quiz prodotto da Stand by Me. “Fino all’ultima puntata del 24/12 siamo in onda tutti i giorni dal lunedì al giovedì“, aveva scritto il conduttore. La notizia aggiunta oggi dal sito Dagospia è che il quiz da gennaio non sarà più in palinsesto. Fine dei giochi, è proprio il caso di dirlo.

In un lungo post pubblicato su Facebook, Magalli ha confermato che il 24 dicembre terminerà il suo “piccolo quiz piazzato in un orario non felicissimo“, sostenendo che la data era stata decisa “fin dall’inizio della programmazione“. La decisione – ha spiegato il conduttore – era di “30 puntate prima di Natale e altre trenta in primavera, budget della rete permettendo (e non è un dettaglio da poco)“. Il presentatore ha poi aggiunto che le scenografie sono state accantonate, e non distrutte come invece accade quando un programma termina definitivamente. Quindi – ha osservato – “la speranza c’è“.

Sin dal suo debutto, la trasmissione non aveva avuto vita facile. Il quiz, che non aveva stupito per originalità, era stato penalizzato anche dalle interruzioni dovute agli appuntamenti sportivi o agli speciali di Rai Parlamento che la seconda rete trasmette. Un aspetto del quale lo stesso conduttore Magalli si era lamentato. “Non ho mai visto in 40 anni una programmazione così schizofrenica“, si era sfogato il presentatore.

E pure negli ascolti il quiz si è assestato tra il 3 e il 4% di share, senza imporsi all’attenzione del pubblico. Da qui, la battuta d’arresto in arrivo per Magalli. Il conduttore, negli ultimi giorni balzato all’attenzione per una condanna per diffamazione aggravata ai danni di Adriana Volpe, ha però lasciato intendere sui social di avere nuovi impegni in cantiere per l’anno nuovo.

A un utente che gli chiedeva quando tornerà sugli schermi nell’anno nuovo, Giancarlo ha risposto:

Vedremo come si metteranno le cose a Raidue. In primavera era prevista una nuova serie, ma chissà“.

Lascia un commento