Ora in tendenza

UN NATALE… SPERIMENTALE!

di Davide Maggio

10/12/2007 - 08:58

UN NATALE… SPERIMENTALE!

Programmi Sperimentali @ Davide Maggio .it

Non si possono accontentare tutti” non è soltanto un modo di dire ma una realtà. Come è una realtà l’incontentabilità del telespettatore nostrano.

 Tornano programmi storici tanto desiderati ma non si approva la nuova formula; vengono realizzate produzione nuove di zecca ma se ne potevano realizzare altre; ne vengono prodotte altre ma durano troppo poco tempo.

E’ questo il quadro che è venuto dai “telelettori” di DM che hanno commentato gli ormai innumerevoli post in cui si discuteva di ritorni eccellenti e di partenze inaspettate.

In realtà ritengo che le strenne 2007 siano state organizzate tanto da Rai quanto da Mediaset nel miglior modo possibile. Si è scelto di utilizzare la pausa tra i due periodi di garanzia per fare ciò che in realtà sarebbe opportuno fare sempre ma che, negli ultimi tempi non è stato fatto : sperimentare.

E probabilmente la sperimentazione del Biscione risulta ancora più evidente poichè arriva repentinamente (quanto meno agli occhi del telespettatore) dopo quello che ho definito un torpore produttivo che sembrava aver cristallizzato il CPTV di Cologno Monzese.

Un fermento, quello di questo periodo, che dovrebbe essere accolto con la più totale positività per 2 motivi fondamentali. In primo luogo per la varietà di scelta che il telespettatore avrà a disposizione e, in secondo luogo, per la consapevolezza che sarà proprio la risposta del pubblico a determinare le produzioni che caratterizzeranno i palinsesti primaverili.

Non deve, dunque, spaventare la brevità di alcune produzioni tanto attese o particolarmente gradite. Si tratta, in questo caso, di una brevità intelligente che, proprio grazie al telespettatore, potrebbe esser destinata ad un futuro tutt’altro che fugace.

Un ruolo attivo ma forse inconsapevole, dunque, quello di chi schiaccia i tasti del telecomando durante le festività.

A parte il già trasmesso Scappati con la Cassa, si inizia quest’oggi con 1 Contro 100 (Canale5, 18.50) e La Ruota della Fortuna (Italia1, 20.30); si prosegue domenica alle 20.30 su Canale5 con Passaparola e poi ancora, nel corso del mese, con Chi Fermerà la Musica (RaiUno, 16 dicembre alle 21.10), Canta e Vinci (Italia1, 18 dicembre alle 21.00) e tante tante altre novità, anche nei primi mesi dell’anno entrante, che presto vedremo insieme.

Ci saranno Bionde, Principi, Macchine della Verità, Stipendi Vinti e chissà che non possa esserci anche… IL FANTASMA!

Lascia un commento

1 commenti su "UN NATALE… SPERIMENTALE!"

  1. @ sanjai : se ne sta parlando qui http://www.davidemaggio.it/2007/11/30/canta-e-vinci-500000-euro/

  2. ieri sera un'altra sperimentazione.canta e vinci su italia uno con amadeus.come vi è sembrato?secondo me il gioco ha mancato un po di ritmo.insomma due ore e mezza sono troppe e quindi per riempire s'è dovuto inserire checco zalone che sarà anche simpatico ma francamente mi pare ci azzecchi poco col programma. carina la scenografia (è lo stesso studio di uno vs 100?) e mi è parsa buona la fotografia..

  3. @davide ... concordo che ci potrebbe essere di peggio... non sono molto a casa di pomeriggio, e quindi la seguo raramente... devo pero' fare marcia indietro sul mio commento acido (ogni tanto esagero) , solo perchè mi è venuta in mente una cosa: quando

  4. @ mimmo1978 : ma questo blog caro Mimmo basta e avanza per la promozione dei programmi ah ah ah :D @ Mibemolle : io sono sempre molto critico con tutti... ma nel caso della Toffanin sinceramente non mi sento di muovere alcuna critica. Verissimo con la sua conduzione è gradevole. Un gradevole salotto pomeridiano. Ci sono ben altre mogli e/o fidanzate che non hanno titolo a fare bella mostra di sè in tv.

  5. ci sono gli spot su canale5 ( gerry che fa il micione al posto del leone della metro-goldwin-meyer)..e oggi era a ""promuovere"" sia passaparola che il suo filmtv dalla toffanin a verissimo.... (la toffanin.......ahhhh!!! bellina eh, ma è un altra che ta li per il fidanzato che ha, non per quello che sa fare .......bell'italia che abbiamo, si, si....ma le mogli a casa non ce le tiene nessuno????)

  6. Ne approfitto per una considerazione visto che si parla di sperimentazioni. Sbaglio o passaparola partirà un po' in sordina? Lo dico perchè a parte su questo sito girando su internet non trovo niente in proposito e sinceramente non vedo neanche molti spot che ne annunciano il ritorno.

  7. @ mimmo1978 : spero di poter tornare presto. Sono imbufalito! :D @ Raffa : eh si, ci sono alcune novità molto interessanti che, però, non sono state fortunatamente segnalate da nessuna parte. Probabilmente perchè non sono ancora state rese note. Spero di non ""far tardi"" :-)

    @ Capitano Sal : esatto! Il programma piace molto anche a me. Ben fatto, gradevole e ricco di spunti.

  8. il programma di sat2000 è il grande talk? io lo guardo sempre!

  9. Davide Davide, peccato che tu non sia on-line in questa settimana cosà""hot"" tra ruota e uno (amadeus) contro 100 (i giornalisti del tg5)...Senza di te, tutti possiamo solo ""immaginare"" quanto, nei corridoi di Cologno e del Palatino, si possa respirare un'aria molto tesa e pesante... RITORNA TRA NOIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!