Ora in tendenza

ULISSE RIPARTE QUESTA SERA ALLA SCOPERTA DEL QUIRINALE

di Francesco Rienzo

06/03/2010 - 16:30

ULISSE RIPARTE QUESTA SERA ALLA SCOPERTA DEL QUIRINALE

Torna il programma di divulgazione scientifica che più di tutti ha lasciato un segno nell’informazione targata Rai. Dopo l’inimitabile SuperQuark, questo è ovvio, come altrettanto ovvio è che sia suo “compare”. A partire da questa sera, sabato 6 marzo, in prima serata su Rai Tre, riparte Ulisse – il piacere della scoperta, condotto come al solito da Alberto Angela per dodici imperdibili puntate.

Si comincia col botto, verrebbe da dire. Il bravissimo figlio di Piero andrà alla scoperta del Quirinale, la sede della Presidenza della Repubblica. Grazie a Rai Quirinale, infatti, Ulisse è riuscita ad entrare in uno dei palazzi più famosi di Roma, che nessuno ha mai potuto visitare davvero così a fondo. Un palazzo straordinario: la sua struttura, la sua architettura, persino i suoi splendidi giardini, riflettono fedelmente la storia d’Italia, ogni epoca vi ha lasciato una sua impronta.

Ma ci saranno molte altre chicche nel corso di questo ciclo di Ulisse: dai consueti viaggi nel mondo animale e vegetale all’universo dei gemelli, per il quale si potrà seguire un sensazionale filmato sulla gravidanza di una madre che si prepara a dare alla luce tre piccoli bimbi. Dalle memorie di Anna Frank alle ricostruzioni storiche di grandi personaggi del passato, come Riccardo Cuor di Leone, Leonardo, Edison, Marconi e Watt.

Quella di stasera, però, sarà una puntata particolare, perché inaugurerà la decima edizione di un programma che, con oltre cento puntate alle spalle, è riuscito a far toccare punte del 19% di share ai suoi documentari ed approfondimenti. In un periodo in cui Voyager e Mistero la fanno da padroni, non è semplice raggiungere 2,5 milioni e più di spettatori, riscoprendo la semplicità di fare informazione senza grandi sensazionalismi. E se si tiene presente che il programma di Piero ed Alberto Angela ha percorso quasi mezzo milione di chilometri, più della distanza fra la terra e la luna, attraversando tutte le epoche dalla preistoria, ci si può rendere conto dell’importanza di Ulisse nel nostro panorama televisivo.

Lascia un commento