Ora in tendenza

TALE E QUALE SHOW: VINCE DI TONNO-MINGHI MA LE ESIBIZIONI DELUDONO

di Mario Manca

20/10/2012 - 11:33

TALE E QUALE SHOW: VINCE DI TONNO-MINGHI MA LE ESIBIZIONI DELUDONO
Fotogallery

Giò di Tonno

Cosa succede quando otto volti noti dello spettacolo si improvvisano cantanti d’eccezione del panorama musicale mondiale? Semplice si sbanca l’auditel, com’è accaduto a Tale e quale show. Dalle ottime interpretazioni della scorsa settimana, da una straordinaria Pamela Camessa nei panni di Malika Ayane a una irriconoscibile Barbara De Rossi nelle vesti di Rocky Roberts, il carrozzone trainato da Carlo Conti delude un po’ in questo nuovo appuntamento.

Mietta-Carrà, malgrado la somiglianza a livello estetico, non riesce ad avvicinarsi minimamente al timbro vocale della signora del Tuca Tuca, anche se la cantante tarantina, nelle precedenti puntate, si era cimentata in prove ben più importanti e ostiche: da Maria Callas a Mina. La Camassa, perfetta la scorsa settimana con l’imitazione della Ayane, delude, stavolta, con la sua Amy Winehouse: impossibile avvicinarsi alla grinta e al sound della cantante prematuramente scomparsa. Così come delude, nei panni di una professionista consumata come Rita Hayworth, Barbara De Rossi, la cui imitazione farebbe rivoltare nella tomba l’interprete di Gilda. Un merito particolare alla simpatia di Paolo Conticini e di Flavio Montrucchio che, rispettivamente nel ruolo di Tina Turner e di Jovanotti, regalano al pubblico una performance divertente e credibile, soprattutto sul versante mimico.

Chi si salva? Decisamente Gabriele Cirilli, perfetto sia nella mimica sia nell’estensione vocale, nelle sembianze di Pupo e Gigliola Cinquetti che, dopo la disastrosa proposizione de “La solitudine” della Pausini, si riscatta con “Il mare d’inverno” di Loredana Bertè, convincente nel look e nelle movenze. Ma alla fine è stata “Vita mia” intonata da Giò Di Tonno-Amedeo Minghi ad avere la meglio. Il buon vecchio Quasimodo di Notre Dame De Paris stravince con i  55 punti.

I giudici, in compagnia della guest Teo Teocoli, si divertono nell’assistere e nel giudicare le esibizioni dei concorrenti che, come ogni puntata, regalano una grande prova di simpatia e di coraggio nel riproporre i grandi miti musicali delle generazioni più gettonate. Certo, formula vincente non si cambia, ma per quanto riguarda le performance di questa puntata sembra che il livello dell’immedesimazione e dell’espressività abbia perso qualche colpo.

Per la prossima settimana le imitazioni sono: Barbara De Rossi/Boy George, Flavio Montrucchio/John Travolta, Gabriele Cirilli/Johnny Dorelli, Pamela Camassa/Ivana Spagna, Giò di Tonno/Riccardo Cocciante (il suo compositore nel musical che gli ha conferito la fama), Paolo Conticini/Riccardo Fogli, Gigliola Cinquetti/Cher e Mietta/Mia Martini.

Lascia un commento

12 commenti su "TALE E QUALE SHOW: VINCE DI TONNO-MINGHI MA LE ESIBIZIONI DELUDONO"

  1. Mietta secondo me è la vera rivelazione di questo programma!

  2. adoro GIGLIOLA CINQUETTI in questo show sta dimostrando di essere molto piu' brava di quanto si sapesse GIGLIOLA e' sempre stata una grande artista speriamo che vince forza GIGLIOLA sei grandiosa.