Ora in tendenza

TALE E QUALE SHOW 2014: NELLA PRIMA DEL TORNEO TRIONFANO EX AEQUO SERENA ROSSI E ROBERTA GIARRUSSO. MA “IL MOIGE NON PREMIERA’ IL PROGRAMMA”

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

15/11/2014 - 11:02

TALE E QUALE SHOW 2014: NELLA PRIMA DEL TORNEO TRIONFANO EX AEQUO SERENA ROSSI E ROBERTA GIARRUSSO. MA “IL MOIGE NON PREMIERA’ IL PROGRAMMA”

Tale e Quale Show Torneo: Matteo Becucci (Bocelli) e Serena Rossi (Giorgia)

Dopo le prime esibizioni viste ieri sera a Tale e Quale Show 2014 ci era venuto il dubbio che il concetto di Torneo fosse una caricatura, viste le pessime riuscite di Silvia Salemi, Amadeus, Fabrizio Frizzi e Rita Forte. Che, seppur impegnandosi e spiccando per trucco o simpatia, poco avevano a che fare rispettivamente con Amy Winehouse, Scialpi, Maurizio Vandelli e Caterina Caselli.

Tale e Quale Show 2014, il Torneo: l’eccellenza di Matteo Becucci e Serena Rossi

Ma poi sono arrivati Matteo Becucci e Serena Rossi e l’eccellenza, come l’ha definita Christian De Sica, è venuta fuori: da veri campioni, i due hanno conquistato pubblico e giuria con un impressionante duetto di Andrea Bocelli e Giorgia, ai quali somigliavano sia fisicamente che vocalmente. Un momento commovente e ricco di emozione che raramente si era verificato sul palco di Tale e Quale Show, calcato poco prima da una Roberta Giarrusso in splendida forma che, quasi a voler dimostrare di essersi meritata fino in fondo l’accesso al Torneo, ha portato sul palco una notevole Grace Jones, perfetta nel trucco e parrucco tanto strani quanto ben riprodotti. La Rossi e la Giarrusso hanno vinto ex aequo la puntata e per non scontentare nessuna delle due non c’è stata l’esibizione finale (così il programma si è concluso in un imbarazzante e inutile silenzio).

Interessante il ritorno dell’altro grande campione, il vincitore della scorsa edizione e dello scorso Torneo Attilio Fontana, che si è piazzato quarto imitando Lucio Dalla. Ottima la prova di Valerio Scanu in versione Prince (quarto anche lui) per quanto il suo atteggiamento freddo e ancora risentito nei confronti della giuria – che lo ha penalizzato nella finale della scorsa settimana e preso adesso bonariamente in giro – sia risultato troppo pesante.

Tale e Quale Show 2014, il Torneo: Fiordaliso scatenata tra Raoul Bova e menopausa

Continua poi l’ottimo percorso di Alessandro Greco, arrivato sesto e molto convincente nei panni e nelle note di Pino Daniele. Buoni i ritorni di Clizia Fornasier e Fiordaliso (entrambe al decimo posto), per le quali i commenti sono agli antipodi: se l’una non era affatto somigliante ad Anggun, ma ne ha ricordato la voce, l’altra era davvero somigliantissima alla Rettore ma ha commesso il suo solito errore, quello di “mangiarsi” gli imitati. Il ritorno della scatenata Fiordaliso è stato però foriero di magic trash moment con le sue avances a Raoul Bova, i commenti sulla menopausa e il suo proporsi come valletta attempata a Sanremo.

Raoul Bova e Paola Cortellesi (ospiti per promuovere il loro ultimo film) hanno dato man forte alla giuria in questa prima di torneo: se lei è stata vivace e partecipe, lui è apparso invece un po’ spento. Ma forse era solo scoraggiato da Loretta Goggi, Claudio Lippi e Christian De Sica, ai quali questo nuovo inizio non ha giovato affatto. La prima sempre iper protagonista e capace di “litigare” con Conti riguardo la pettinatura di Caterina Caselli; il secondo a tratti inconcludente e perfino lumacone (ma mai quanto De Sica). E la Goggi due conti li ha fatti, affermando che quest’anno il Moige non premierà il programma, vista la massiccia presenza di tette e doppi sensi. Che dire? Chapeau alla consapevolezza.

Lascia un commento

19 commenti su "TALE E QUALE SHOW 2014: NELLA PRIMA DEL TORNEO TRIONFANO EX AEQUO SERENA ROSSI E ROBERTA GIARRUSSO. MA “IL MOIGE NON PREMIERA’ IL PROGRAMMA”"

  1. grilloparlante dice:

    Scanu è talmente pesante che fa dimenticare anche la sua bravura, peccato. I commenti negativi sulla Giarrusso non li capisco, era assolutamente identica a Grace Jones in tutto e per tutto, che doveva fare di più poraccia? Ex aequo giustissimo per me. Ho trovato bravissima anche la Fornasier, la voce (non facile) era assolutamente identica. Di gran lunga la migliore del "vecchio gruppo", meritava di più. Pezzo forte della serata Fiordaliso senza alcun dubbio, fantastica e super ironica. Mi ha fatto ribaltare dalle risate. Perchè non mettere lei come ospite fissa al posto di Cirilli? Che è bravo, ma ormai ha ampiamente dato ....

  2. dite che Scanu è finito nel dimenticatoio? Ma scherzate? Andate a guardare le foto dei suoi ultimi due instore a Milano e Roma...c'erano migliaia di Fans

  3. Ah, un'ultima cosa...poi mi dileguo..Anche Becucci non fa chissà quali numeri di vendita, ma ciò non significa che non abbia un suo fanbase e soprattutto che non sia un valido cantante. Io prima non lo conoscevo eppure lui era bravissimo comunque.

  4. Andrea, ecco appunto: i fans li ha, per cui non è caduto nel dimenticatoio. Che poi scarichino a manetta lo dici tu, io ad esempio il singolo non l'ho scaricato perché lo ascolto dal cd. Per esistere nel mondo della musica non occorrono mica milioni di fans "alla Vasco" o "alla Pausini"! Se poi ha venduto solo 6000 copie...beh per un ragazzo che si autoproduce con tutte le difficoltà del caso, direi che non è affatto male!

  5. Non si capisce anche come ultimamente nel sito fb di Scanu siano cresciuti i "mi piace" a dismisura. La maggioranza dei mi piace sono stati inviati dalla Turchia.

  6. Scanu e' 1 su itunes grazie ai fans che scaricano a manetta,chi volete prendere in giro!Non si sente in radio ,non la conosce praticamente nessuno,quanto puo' essere credibile? Il cd non e' andato oltre le 6000 copie,poche, con tutta la visibilita' di cui usufruisce.

  7. Giglio, Scanu finito nel dimenticatoio? Si trova ai primi posti delle classifiche da qualche settimana e oggi nella classifica di RTL 102.5 è primo con "Parole di cristallo"....

  8. Andrea concordo in tutto Becucci fantastico meritava il primo posto. Scanu è un interprete normale lo trovo più bravo nelle imitazioni femminili come cantante è finito nel dimenticatoio e certo il suo carattere spocchioso lo ha dannegiato molto.

  9. concordo perfettamente con Andrea, aggiungo che la spocchia di Scanu è la stessa dei suoi fans che hanno francamente rotto gli zebedei...se si è ridotto a imitare gli altri invece di fare il cantante lui è proprio perchè ha solo la vocalità ma per essere un'artista ci vuole ben altro, umiltà,carisma,identià e repertorio cosa che lui non ha. Bravissima Serena Rossi che è stata perfetta sia nelle movenze e che nella vocalità di Giorgia, credo sia in assoluto la miglior interpretazione vista in tutti gli anni del programma, sembrava davvero Giorgia per come si muoveva e per le espressioni che faceva.