Ora in tendenza

SKYUNO EFFETTUA IL RESTYLING: CAMBIANO LOGO E NUMERAZIONE.

di Gianluca Camilleri

10/09/2013 - 14:33

SKYUNO EFFETTUA IL RESTYLING: CAMBIANO LOGO E NUMERAZIONE.

Simona Ventura - Volto di Sky Uno

E anche Sky ha presentato i propri palinsesti per la stagione 2013/14. Lo ha fatto ieri sera a Milano e le novità più interessanti riguardano il più generalista dei canali satellitari. Vediamo come cambierà Sky Uno, a partire dalla fine di questo mese.

Sky Uno, nuovo logo e nuova posizione sul telecomando

Sky Uno infatti cambia numerazione passando dall’attuale 109 al tasto 108 – con conseguente trasferimento di Mtv (che però conquista l’alta definizione) al tasto 121 – e guadagnando altresì il timeshift +2 che sarà visibile al canale 140. Inoltre, l’emittente sarà oggetto di un vero e proprio restyling d’immagine con la realizzazione di un nuovo logo che sarà inaugurato il 26 settembre in occasione della prima puntata di X Factor. Accanto al talent show musicale, confermatissimi MasterChef e The Apprentice (a Gennaio) che trasloca sulla pay tv dopo il primo anno di messa in onda free su Cielo.

Sky Uno, le nuove produzioni in esclusiva

Sappiamo già conduttori e periodo di messa in onda di Junior MasterChef (a marzo) e Hell’s Kitchen Italia con Carlo Cracco, ma Sky Uno arricchirà il proprio palinsesto con altre produzioni inedite e in esclusiva tra le quali spicca senz’altro Pericolo Verticale (a novembre), docu-reality in alta quota condotto e prodotto da Luca Argentero, che fonde pericolo, emozione ed altruismo e che si pone l’obiettivo di far luce sul lavoro del soccorso alpino. Sempre a novembre, debutterà Il mentalista in cui Francesco Tesei esplorerà i misteri della mente manipolando i pensieri di ignari passanti. In inverno invece sarà la volta di Emergenza Veterinaria che racconta le storie di animali bisognosi di cure che vengono ricoverati presso una vera Clinica di Roma. Infine, nel 2014 arriverà Giardini da incubo in cui l’ex capitano della nazionale di rugby Andrea Lo Cicero vestirà gli insoliti panni di un esperto giardiniere per aiutare i proprietari di giardini e terrazzi in serie difficoltà.

Sky Uno, le serie tv che vedremo quest’anno

Il pezzo forte dell’emittente è sicuramente la quinta stagione di Glee, acquisita da Fox, e in partenza venerdì 27 settembre con appena 24 ore di ritardo rispetto alla messa in onda americana. Tra gli altri titoli spiccano la quarta stagione di Strike Back e la prima di NextStep oltre a Nymphs, la sfida televisiva a Twilight e in onda dal 29 ottobre in cui le ninfe della mitologia ritornano in una nuova aggressiva veste e The White Queen, la serie in costume basata sui romanzi della saga The Cousin’s war di Philippa Gregory e in arrivo a gennaio.

Sky Uno, bilanci e prospettive

Il palinsesto del canale risulta rafforzato rispetto a quello degli anni precedenti. I dubbi riguardano la base di partenza. Aldilà degli eventi X Factor e MasterChef la media giornaliera supera difficilmente lo 0.20% e con questi presupposti sembra davvero arduo risalire la china e creare una nicchia di pubblico affezionato che possa far segnare all’emittente l’auspicato decollo.

Presentazione palinsesti Sky – le foto

Lascia un commento