Ora in tendenza

SIMONA VENTURA: “NON SO FARE SOLO L’ISOLA O QUELLI CHE IL CALCIO. ORA VOGLIO BRILLARE PER LA MIA ASSENZA”

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

03/08/2011 - 15:58

SIMONA VENTURA: “NON SO FARE SOLO L’ISOLA O QUELLI CHE IL CALCIO. ORA VOGLIO BRILLARE PER LA MIA ASSENZA”

Simona Ventura per Vanity Fair

Mentre Massimo Liofredi nella giornata di ieri era intento a render noto il suo disappunto nei confronti di Simona Ventura, il ciclone della nuova prima donna di Sky era ancora soltanto a metà dell’opera. Nell’infuocata intervista, pubblicata oggi integralmente sulle pagine di Vanity Fair (leggi l’intervistaguarda il backstage video), l’ex regina di Rai 2 rincara la dose sul nuovo direttore di Rai Ragazzi:

Se lo avessi lasciato fare avrei distrutto venti anni di carriera in cui ho messo in gioco tutto: salute, famiglia e vita privata”.

E gioca l’affondo sul capitolo Isola dei Famosi:

L’Isola è l’esempio migliore di come Rai 2 abbia boicottato se stessa. Obbligare un reality a chiudere prima di mezzanotte, senza che ce ne sia un vero motivo, significa solo rinunciare agli ascolti della seconda serata. Sarebbe stato più onesto dire che non si voleva più fare lo show. Invece lo si è voluto mandare in onda per poi penalizzarlo con continui cambi di giorno, scegliendo la stagione più sbagliata per la messa in onda. Una follia, dato che l’Isola porta ricchezza in termini pubblicitari, sottraendola alla concorrenza (…) E, malgrado tutti i bastoni che ci hanno messo tra le ruote, è andata bene anche l’ultima edizione. E’ andata bene perchè mi sono buttata dall’elicottero in mare, e nuotato per raggiungere l’Isola. L’ho fatto anche per me stessa, per dimostrare che non mollo mai finchè la battaglia non è finita. Ed è stata una bellissima sensazione quando all’alba mi hanno detto che avevamo fatto il 20% di share”.

E sulla prossima edizione,  quando si citano le dichiarazioni di Ilaria Dallatana sul fatto che il reality può tornare in onda senza di lei, non risparmia frecciatine neanche a Magnolia:

Non è certo un pozzo di gratitudine ma io ci lavoro bene”.

Ma la sua “rabbia”, mista ad orgoglio, la tira fuori anche quando in ballo c’è Quelli che il Calcio:

“Abbiamo intervistato i big del calcio, abbiamo portato gli ospiti internazionali – da Lady Gaga a Amy Winehouse, semisconosciuta nel 2004 – abbiamo lanciato comici come Max Giusti e Lucia Ocone, valorizzato Maurizio Crozza e Gene Gnocchi, creato un gruppo di autori straordinari. E poi ci hanno tolto il sostegno della rete. Mi sono ritrovata a pagare di tasca mia il trucco dei comici Ubaldo Pantani e Virginia Raffaele”.

La conduttrice, inoltre, accusa chi non ha saputo (o meglio, voluto) sfruttare il suo potenziale:

“Non so fare solo Quelli che il Calcio o L’Isola dei Famosi. E invece sono dieci anni che non faccio una seconda serata. Stavo morendo, dal punto di vista dell’entusiasmodichiara.

 Ed è per questo che a fine stagione ha quasi lanciato un ultimatum alla Rai:

 “Avevo già detto ‘Se rimane Liofredi non ci sto più‘. Stavo addirittura meditando un anno di pausa. La Rai non mi ha cacciato, sono io che non me la sentivo più”.

E i fatti, poi, le hanno dato ragione: lei, saldamente confermata a Quelli che il Calcio, mentre Liofredi detronizzato dalla poltrona di Rai 2. Il nuovo dg della Rai Lorenza Lei sembra dunque essersi schierata dalla sua parte:

“A Lorenza voglio bene: è la persona giusta in un momento di crisi, e ha fatto la miglior scelta possibile mettendo a dirigere Rai 2, al posto di Liofredi, Pasquale D’Alessandro, un professionista fantastico, dalla cultura televisiva immensa, e lo posso dire perchè ho lavorato con lui due anni”.

La Mona si sente a posto con la coscienza, anche se rimprovera a se stessa l’errore di aver mostrato troppa generosità, scambiata a volte per paura di perdere il posto. Insomma, ribadisce di aver dato alla Rai molto più di quello che ha ricevuto. Ma ora basta:

Ora voglio brillare per la mia assenza“.

Lascia un commento

41 commenti su "SIMONA VENTURA: “NON SO FARE SOLO L’ISOLA O QUELLI CHE IL CALCIO. ORA VOGLIO BRILLARE PER LA MIA ASSENZA”"

  1. non sono intervenuto fino ad adesso, io stimo la Ventura, però sputare in questo modo nel piatto dove ha mangiato per 10 anni è imbarazzante... se ce l'ha con liofreddi, se la prenda solo con lui... e poi lei dice "non sò fare solo l'isola e quelli che"... le fecero fare Sanremo e floppò, le Tre Scimmiette e floppò, Colpo di Genio e floppò, l'Isola, nelle ultime edizioni, ha semi-floppato...

  2. che mito Simona ! "non mollo finchè la battaglia non è finita"...mi sono emozionato anche io il giorno dopo quando lessi del 20% di share ! e poi ci sono ancora gli scemi che ti degradano e non ammettono che sei una delle migliori conduttrici televisive. e la rai ultimamente non la valorizzava...ok quelli che e l'isola (ormai erano cuciti su di lei) ma almeno un altro progetto ci voleva. poi del boicottaggio dell'isola non parliamone...lei è riuscita comunque a portare ascolti dignitosi a casa. "ora voglio brillare per la mia assenza"...sottinteso...vedrete quanto soffrirete questi 2 anni senza di me ! rai2 è spacciata, santoro e ventura erano i 2 grandi pilastri e ora entrambi non ci sono più.

  3. @boop:Tesoro,la Marcuzzi è talmente irrilevante che è stata riconfermata alla guida del gf..non mi sembra che alla Ventura con l'isola sia accaduta la stessa cosa ..anzi e ora chi la filerà la tua mona su sky?...4 gatti e 2 galline nel pollaio!

  4. 4. Master ha scritto: 3 agosto 2011 alle 16:22 Invece lo si è voluto mandare in onda per poi penalizzarlo con continui cambi di giorno ma basta! Hanno cambiato giorno perchè fece un ascolto RIDICOLO contro il Grande Fratello. ___ Eh appunto, genio! e secondo te perchè mandarlo contro un Gf già collaudato e rodato? . 29. beppe ha scritto: 3 agosto 2011 alle 17:53 @chris83:la Marcuzzi è una persona limpida,pacata e in buona fede e non è un’attaccabrighe,infatti non si è mai scagliata contro colleghe/ghi in modo gratuito come ha fatto in questi anni la sig.ventura…. ___ Tesoro, essere irrilevanti vuol dire pure che nessuno ti si fila e quindi non hai da rispondere e da ridire su nessuno... è ben diversa la cosa

  5. Fabio Fabbretti dice:

    @Master andare sull'Isola per il gusto di andarci mica ti toglie la soddisfazione del giorno dopo di aver fatto il 20 %

  6. Fabio Fabbretti dice:

    La durata delle puntate dell'Isola è stata la mazzata finale. Se si guardano gli ascolti, è quasi imbarazzante dover constatare che le puntate più viste (sia in spettatori che in share) sono proprio quelle durate oltre la mezzanotte. Su questo credo che non ci piova

  7. Mica era eccitata dalla sfida contro il GF che aveva clamorosamente perso? E poi un programma non viene penalizzato se viene chiuso alle 23.30. Se un programma piace, viene visto dall'inizio. E poi, si sa soprattutto perchè si è buttata dall'elicottero. Ma poi...i più grandi artisti della musica...ma ricordate la figuraccia coi Muse? Non me la scorderò mai! Quante risate! (E poi Amy Winehouse era già conosciuta quando l'ha portata qui). Simona Ventura, tu mi piaci e non poco, ma temo che ti stai montando un po' troppo la testa.

  8. L'isola con qualche rinnovamento e con una nuova anchorwoman potrebbe dare ancora molte soddisfazioni...ma la Balivo non mi convince molto..anche se son curioso di vederla all'opera..e son pronto a rimangiarmi ciò ke ho appena detto!

  9. Io son convinto che l'isola dei famosi se non verrà trasmessa dalla rai passerà a mediaset nel 2012..e la Marcuzzi potrebbe essere un'ottima candidata alla conduzione...

  10. PRIMA 'Non sono andata sull'Isola per l'Auditel, da tanto volevo fare quell'esperienza' DOPO 'è stata una bellissima sensazione quando all’alba mi hanno detto che avevamo fatto il 20% di share” Ah ah ah

    1. Master: io penso che sull'Isola ci sia andata per due ragioni. Ma la prima credo fosse quella di 'toccare con mano' l'Isola visto che si sapeva da un pezzo che quella poteva essere l'ultima edizione.