Ora in tendenza

RITORNANO “GOSSIP GIRL” (CHE INTERROMPE DAWSON’S CREEK) E “90210”, I TEEN-DRAMA GIA’ BOCCIATI IN PRIMA SERATA

di Pasquale Orlando

06/09/2009 - 15:10

RITORNANO “GOSSIP GIRL” (CHE INTERROMPE DAWSON’S CREEK) E “90210”, I TEEN-DRAMA GIA’ BOCCIATI IN PRIMA SERATA

teen_drama030909.jpg

From the east-side, to the west-side”: con la nuova stagione ripartono, con tanto di riepilogo delle puntate precedenti, i patinati telefilm adolescenziali “Made in U.S.A.. L’appuntamento per la “scorpacciata” è fissato a Lunedì 7 settembre: alle 15 su Italia 1, riparte la prima serie di “Gossip Girl” che ha il duplice compito di fare da traino alla seconda già trasmessa su Mediaset sul Digitale terrestre, e interrompere nel bel mezzo della storia tra Joey e Pacey, l’apprezzatissima replica di “Dawson’s Creek” (oltre il 12% di share); alle 17 invece su Rai2, riprendono “ex novo” le vicende di “90210” e del suo West Beverly High.

Ritorna la bionda Serena (Blake Lively), la sua amica Blair (Leighton Meester), Chuck (Ed Westwick) e tutto il carrozzone di “upper-east-siders” commentati dalla misteriosa blogger “Gossip Girl”: amori, tradimenti, misteri e vita spericolata da rivivere puntata dopo puntata, aspettando la seconda serie in cui il leit-motiv sarà ancora la contrastata relazione tra Serena e Dan (Penn Badgley) e, in un facile parallelismo, quella tra i loro genitori, Rufus (Matthew Settle) e Lily (Kelly Rutherford), che si avvicineranno dopo una rivelazione fatta da lei.

Sulle sponde di Rai2 invece attracca di nuovo il c.a.p. più famoso del mondo: dopo la battuta d’arresto estiva, ritorna “90210” e tutte le vicissitudini della famiglia Wilson appena trasferitasi dal Kansas. Il life-style, gli amori e la nuova quotidianità dei fratelli Annie (Shenae Grimes) e Dixon (Tristan Wilds), della madre fotografa Debbie Wilson (Lori Loughlin – Summerland), del padre Harrison Wilson (Rob Estes – Merlose Place), ex diplomato della West Beverly Hills High e ora nuovo preside della scuola, e della nonna Tabitha Wilson (Jessica Walter). Tutto intorno, gli intrecci di un manipolo di sedicenni e il ritorno di due guest stars (Shannen Doherty alias Brenda Walsh e Jennie Garth nei panni di Kelly Taylor) che avevano fatto grande la serie originale “Beverly Hills – 90210”.

Si rinnovano così i due appuntamenti con i giovani e benestanti fanciulli americani, anche se è inevitabile analizzare l’iter televisivo e osservare come il passaggio di entrambe, dalla prima serata al day-time, suoni come una bruciante ed evidente stroncatura, con tutte le differenze del caso. Da un lato infatti “Gossip Girlha goduto di un ottimo lancio pubblicitario (considerata la conoscenza del target giovane da parte di Italia 1), con tanti proclami e spot ammiccanti, ma non è riuscito a fare breccia tra i telespettatori, arrendendosi così all’amaro destino dei “programmi-senza-fissa-data-di-messa-in-onda”. Dall’altro “90210”, che già non poteva contare su una trama forte o comunque innovativa, ha dovuto anche pagare le conseguenze di una voluta strategia kamikaze da parte della seconda rete Rai: scarsissima pubblicità, relegato ad un orario poco adolescenziale (a luglio, il mercoledì in seconda serata), con un traino (“Ghost whisperer“) poco adolescenziale e senza alcun riferimento alla serie d’oro (trasmessa da Mediaset) da cui traeva ispirazione.

La verità è che forse il pubblico italiano sta dando segnali inequivocabili, e i network ne prendono (più o meno) atto: è finita l’epoca dei teen-drama. Eppure, più di una generazione è cresciuta con questi prodotti “Made in USA”, così perfetti e così lontani dalle nostre realtà. Basta sfogliare qualche vecchia guida TV e si possono scorgere e ricordare, serie che non solo vincevano le prime serate tv, ma che smuovevano le folle e  creavano orde di fans accaniti: Beverly Hills 90210 (un vero fenomeno di costume per l’epoca), passando per i più recenti Dawson’s Creek e Orange County ( che in realtà non andato molto più in là della seconda serie in Italia). Ma ora?

Il punto forse è che queste storie oramai replicano molti clichè già visti, sono poco innovativi nella formula, nella scelta di attori ultra-ventenni costretti a risultare credibili nei panni di sedicenni (per poi finire con discreta puntualità in qualche “centro di recupero per celebrities”). E’ come se le grandi ville, le macchine, le ragazze con borse e accessori da migliaia di euro, avessero perso parte del loro appeal: un appeal che rimane confinato in una realtà lontana anni luce da quella nostrana, non facendo scattare quel meccanismo di “identificazione” che lega il pubblico ai personaggi. La domanda finale quindi è: il “modello Eva Cesaroni” batte il “modello Serena Van Der Woodsen”? La risposta è: “in maniera schiacciante”.

Lascia un commento

48 commenti su "RITORNANO “GOSSIP GIRL” (CHE INTERROMPE DAWSON’S CREEK) E “90210”, I TEEN-DRAMA GIA’ BOCCIATI IN PRIMA SERATA"

  1. evvai!!!finalmente hanno interrotto quella orrenda serie televisiva di Dawson ,sinceramente nn ho neanke mai seguito Gossip G. ,visto ke io ho degli impegni , e nn sto a KASA CM MOLTI a rammendarmi le kalzette....... xò sn cmq contentissimo ke Dawson sia finito!!!!

  2. NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! VOGLIAMO DAWSON VOGLIAMO DAWSON VOGLIAMO DAWSON VOGLIAMO DAWSON....SIETE SCORRETTI,AVETE APPROFITTATO DELLO SHARE DI DAWSON PER PIAZZARCI GOSSIP GIRL....FARA' FLOP LO STESSO!!!!!!COME DAWSON NON C'E' NESSUNO.....MEDIASETTTTTTTTTTTT DAWSONNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNN

  3. certo sn 2 grandi telefilm ma buffy è il migliore e cmq w gossip girl one tree hill dawson's creek,oc e buffy!

  4. a me piacciono molto i ten drama tipo dawson one tree hill oc queste le ho tt in dvd!cmq ieri ho messo su italia uno aspettando di vedere gossip girl e l'ho trovo stupendooo!cmq vi ricordo ke buffy è stato sempre messo a una programmazione tappa buchi anche se qui in italia e in america aveva il doppio degli ascolti di dawson!quindi nn lamentatevi Più di tanto!

  5. SCANDALOSO!!...SCANDALOSO!!....non posso mettere una serie e interromperla così...sia che si trattI di Dawson's Creek che di qualunque altra...solo se proprio non dava ascolti..ma non mi sembra questo il caso.....gente che l'ha seguita tutta l'estate...ricordando i vecchi tempi....e poi interrompere così....che siamo??? ...un branco di pecore??!!.....NESSUNO GUARDI MAI GOSSIP GIRL!!!!!

  6. sofia mariotti dice:

    purchè dawson creek..è una serie fatta e rifatta..quando ieri ho visto che al suo posto c'era gossip girl mi è preso male...come si può interrompre dawson creek per gossip girl??è orribile questa cosa...e poi nella metà del telefilm...sono delusa dalla mediaset...spero che ci siano pochissimi ascoltii........VOGLIAMOO DAWSON CREEKKKK....aiutoo contattate la mediasett....:(:(:(

  7. io non sono d'accordo con l'articolo... gossip girl è uno dei miei telefilm preferiti.. e insomma..dawson's creek..ok rimane sempre bello ma alla lunga stufa e ormai l'ho visto cento volte..

  8. ridateci dawson....nn è giusto lasciare gli spettatori a metà percorso...è un telefilm di grande impatto adolescienziale...per favore cercate di fare qlc... grazieeeeeeeeeeeeeee

  9. anke io sono rimasta delusa pr quanto riguarda l interruzione di dawson's creek anke se l ho gia visto un paio di volte è sempre bello rivederlo è un telefilm che amo tanto xke parla di classici problemi adolescenziali è nn è volgare invece guardando la prima puntata di gossip girl ho notato molta differenza è piu crudo e nn mi piace!!!guardare dawson s creek per la terza volta è come gurdarlo per la prima volta è stupendo!!!!magari lo rimettevano anke dopo nn ci sn problemi basta ke lo mettono di nuovo in onda le puntate finali sono le piu belle!!!!

  10. ....ed io ke aspettavo oggi......e con amarezza dawson creek, rimpiazzato da uno skifo di telefilm....ke skifo.....davvero.....non si fa così....non c'è rispetto....