Ora in tendenza

RISINTONIZZAZIONE DI RAIUNO: DA OGGI E FINO AL 30 GIUGNO PER FAR SPAZIO A EUROPA7

di Francesco Lauciello

22/06/2009 - 20:32

RISINTONIZZAZIONE DI RAIUNO: DA OGGI E FINO AL 30 GIUGNO PER FAR SPAZIO A EUROPA7

Raiuno - risintonizzazione

Da oggi e fino al 30 giugno potrebbe capitarvi di vedere RaiUno peggio del solito. Non preoccupatevi è l’effetto della procedura di risintonizzazione della banda VHF.

Per recepire le decisioni emanate dalla Commissione Europea in materia di armonizzazione sull’uso delle frequenze radioelettriche, nell’ultima decade di giugno le reti televisive trasmesse in banda VHF cambieranno frequenza di trasmissione passando alla canalizzazione europea che permetterà di raggiungere quota otto canali televisivi a fronte degli attuali sette. La maggior parte di queste frequenze è occupata dai segnali della rete ammiraglia Rai ma esistono sul territorio nazionale frequenze sulle quali trasmettono anche RaiDue, RaiTre, alcuni multiplex digitali o alcune tv locali.

Gli interventi sugli impianti verranno effettuati giornalmente su base regionale, come si evince dal calendario predisposto dal Ministero dello Sviluppo Economico-Comunicazioni e avverranno, generalmente, nelle prime ore del mattino. Molti televisori e decoder per il digitale terrestre hanno la risintonizzazione automatica attiva e non dovrebbe essere necessario effettuare una risintonizzazione manuale ma in caso di problemi, come visione in bianco e nero, interferenze o schermo nero, basterà risintonizzare per continuare a ricevere il segnale correttamente.

La frequenza liberata, il ch 8 VHF, in seguito alle operazioni di cui trattiamo verrà occupato da Europa7, come stabilito lo scorso dicembre dal governo. L’unico vincolo per “la tv che non c’è” sarà partire con le trasmissioni entro due anni (tra il 1° luglio 2009 e il 20 giugno 2011). Aspettiamo quindi la nascita di Europa7 e nel frattempo, se volete saperne di più sulla risintonizzazione, visitate www.comunicazioni.it o www.raiway.rai.it

Lascia un commento

32 commenti su "RISINTONIZZAZIONE DI RAIUNO: DA OGGI E FINO AL 30 GIUGNO PER FAR SPAZIO A EUROPA7"

  1. Federico, ammiro la tua ostinazione, ma qualunque osservatore esterno (senza le fette di salame davanti agli occhi) si accorgerebbe a prima vista che: -i decoder digitali terrestri "gratis" (a spese dei contribuenti) sono stati distribuiti per far decollare la paytv digitale di mediaset, e mettere i bastoni tra le ruote a Sky -la Rai è stata obbligata a liberare le frequenze per Europa7, per evitare problemi a Rete4 Se poi vogliamo raccontarci favolette e inventare scuse, facciamolo pure, con la consapevolezza però che ci stiamo autoingannando...

  2. Ci ho ripensato: non si può prendere il sonno per le vostre fissazioni...

  3. Buttarla sul ridire vuol dire che hai finito le frecce al tuo arco, grande capo.

  4. no io no. la buttavo sul ridere solo perchè é l'unico modo per sopportarvi...

  5. Hai finito gli argomenti? Bene

  6. E il grande capo indiano che dice?

  7. Ho chiesto all'estero se modificano anche da loro le antenne analogiche vhf entro il primo luglio 2009 e la risposta è stata ovunque no.

  8. Francia. Televisioni con frequenze vhf francesi 8 MHz L sempre attive fino al 2012: http://www.otgtv.it/lista.php?code=MP99&posto=Mentone L8 Tele Monte-Carlo M. Agel Peille FA L10 Canale Plus Picco dell'Orso S. Raphael niente canali E5-E6-E7-E8(europa7)-E9-E10-E11-E12 fino al 2012

  9. Se vuoi possiamo andare avanti fino a domani mattina. Effettivamente ora che ci penso che ci frega di E7? Ce li potevamo tenere... Tu hai chiesto all'estero che cosa? che non hanno l'angoscia di E7, R4, Berlusconi, i dipietrini, i beppigrilli e il travaglio che dobbiamo sopportare noi lo sappiamo.

  10. Non c'è nessun accordo firmato a Ginevra che impone di spendere 8 milioni per spostare delle antenne adesso a giugno 2009, è solo una scelta italiana dettata dal caso Europa7: girate l'Europa, girate internet, documentatevi, chiedete all'estero.