Ora in tendenza

Rai: Mario Orfeo nuovo Direttore Generale

di Marco Leardi

09/06/2017 - 13:24

Rai: Mario Orfeo nuovo Direttore Generale

Mario Orfeo

Il CdA di Viale Mazzini ha indicato Mario Orfeo come nuovo Direttore Generale della Rai. Il nome dell’attuale direttore del Tg1 è stato proposto stamane per la successione al dimissionario Antonio Campo Dall’Orto: si tratta di una designazione formale, che dovrà però passare dal Ministero dell’Economia prima della nomina ufficiale. Contro la scelta si è espresso il consigliere Carlo Freccero.

Orfeo nuovo direttore generale della Rai“. Il primo ad annunciare la scelta del CdA è stato il senatore Maurizio Gasparri ad assemblea ancora in corso. Poi sono arrivate le conferme. Dopo giorni di consultazioni e di valutazioni squisitamente politiche, il Consiglio ha proposto il giornalista napoletano. Nessun interim ai consiglieri, quindi, come qualcuno aveva ipotizzato alla vigilia della consultazione.

Classe 1966, Orfeo iniziò la sua carriera nel 1990 a Repubblica. E’ stato direttore del Tg2 dal 2009 al 2011, anno in cui passò al Messaggero sempre come direttore. Il 29 novembre 2012 viene nominato direttore del Tg1, su proposta del DG della Rai Luigi Gubitosi: la sua linea editoriale è stata in più occasioni oggetto di critiche in quanto ritenuta apertamente filogovernativa e “renziana”. Qualora la sua nomina a Direttore Generale venisse ufficializzata – mancano solo alcuni passaggi formali – Orfeo lascerebbe libera la poltrona del Tg1, per la quale sarebbe già in pole position Antonio Di Bella.

Secondo l’articolo 29 dello statuto della Tv pubblica, l’indicazione del DG da parte del Consiglio d’Amministrazione dovrà essere seguita dalla convocazione dell’assemblea dei soci da parte della Presidente della Rai Monica Maggioni per raggiungere l’intesa con l’azionista. Poi la nomina passerà nuovamente dal CdA per la ratifica finale.

L’intesa sul nome di Orfeo per ora non è stata unanime. Il Consigliere Carlo Freccero ha espresso la propria contrarietà auto-candidando se stesso al ruolo in questione. L’ex direttore di Rai2 e Rai4 ha anche chiesto che venga convocata “un’audizione pubblica in Vigilanza per sapere chi è più competente” fra lui e Orfeo. Quest’ultimo, secondo le previsioni, potrebbe restare in carica per un anno, fino all’agosto 2018, quando scadrà l’attuale Consiglio di Amministrazione.

Lascia un commento

1 commenti su "Rai: Mario Orfeo nuovo Direttore Generale"

  1. Ah ah come se avessero messo Minzolini ai tempi di Berlusconi.