Ora in tendenza

Rai 2 nel pallone!

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

25/06/2020 - 15:40

Rai 2 nel pallone!

Paola Ferrari - 90° Gol Flash
Paola Ferrari - 90° Gol Flash

Immagini e gol della Serie A poco dopo la fine delle partite subito in chiaro su Rai 2. E tutti felici e contenti. Poi guardi alla prima serata della rete diretta da Ludovico Di Meo e capisci che ad andare in onda è un inutile ‘mappazzone’. Ben sei programmi nel giro di tre ore!

Con l’arrivo del calcio, infatti, la serata di Rai 2 è andata così a delinearsi: alle 20.30 il telegiornale, alle 21.00 Tg2 Post, alle 21.20 circa 90° Gol Flash con Paola Ferrari, intorno alle 21.50 la proposta di prime time, alle 22.40 Striminzitic Show di Renzo Arbore e un’ora dopo 90° Notte Gol con Marco Lollobrigida. Il pubblico di riferimento sembra chiaro: si punta allo spettatore eroico, quello capace di non impazzire.

L’iniziativa del Ministero dello Sport di garantire subito gli highlights in chiaro sulla Rai avrebbe dovuto ‘impreziosire’ Rai 2, ma ha finito soltanto per scombussolare un palinsesto. Danneggiati, numeri alla mano, i programmi di prima serata: ieri NCIS ha fatto appena il 3.2% di share, mentre martedì Squadra Speciale Cobra 11 si è fermato al 4.6%; così come Arbore (che mai ha brillato), che ha raccolto uno striminzito 2.5%. In tutto ciò, questa inedita versione di 90° Minuto per il momento non ingrana: entrambi gli slot si aggirano alla soglia del 4%, condizionati inevitabilmente anche dall’appeal delle partite (ieri sera, con il big match Atalanta-Lazio e la giornata di campionato al completo, Lollobrigida ha toccato il 5%).

Si gioca spesso, ma non si gioca sempre. Dunque, non sarebbe stato meglio alternare il calcio a Tg2 Post (di cui nessuno sentirà la mancanza) e Striminzitic Show? Per intenderci: con la Serie A in campo, Rai 2 potrebbe benissimo optare per 90° Gol Flash alle 21.00, garantire l’inizio dei programmi di prima serata ad un orario decente (21.35 circa) e tornare con 90° Notte Gol in seconda serata. In assenza di calcio (vedi questa sera), dopo il Tg2 vai con Tg2 Post, il prime time e a seguire Arbore.

L’alternativa saggia, sin dall’inizio, sarebbe stata posizionare 90° Gol Flash direttamente su RaiSport+, visto che per gli appassionati di calcio non è certo un problema arrivare al canale 57 e che, come dimostrano gli ascolti di queste prime puntate, non è che poi interessano cosi tanto gli highlights immediati.

Lascia un commento

3 commenti su "Rai 2 nel pallone!"

  1. Sì ma non si può sempre sempre sempre ricondurre il tutto agli ascolti! È servizio pubblico! Dopo le trattative infruttuose tra lega e Ministero dello sport per la diretta di alcune partite, relegare i gol in chiaro su un canale con poca visibilità sarebbe stato uno schiaffo istituzionale. Semmai...dovremmo parlare di una testata- Raisport - moribonda e una rete- Raidue- senza un'identità

  2. Non può iniziare alle 21 e finire alle 21 e35 semplicemente perchè le partite in quei 35 minuti ancora stanno giocando e la rai ha i diritti dei gol in chiaro solo al termine delle partite perciò deve inizare alle 21 e 30 fino alle 21 e50

  3. 90° Gol Flash andrà in onda sabato, martedì, mercoledì e giovedi, 90° Notte Gol andrà in onda pare solo martedì e giovedì, perché mercoledì prossimo ci saranno ben 5 partite alle ore 21.45, e su Rai 2 forse ci sarà il 90° classico, la giornata finita ieri era uno spezzatino vero e proprio spezzatino... Le immagini di Juve-Lecce domani su RaiSport + nel 90° di Serie B.