Ora in tendenza

QUELLI CHE IL CALCIO. BELDI’ ANNUNCIA LA CHIUSURA, LEONE SMENTISCE: NON CHIUDERA’. CON O SENZA CALCIO

di Gianluca Camilleri

06/05/2012 - 22:26

QUELLI CHE IL CALCIO. BELDI’ ANNUNCIA LA CHIUSURA, LEONE SMENTISCE: NON CHIUDERA’. CON O SENZA CALCIO

Quelli che il calcio

Contrordine Signori! L’onnipresente Giancarlo Leone, boss dell’Intrattenimento Rai, smentisce su twitter ciò che aveva annunciato in mattinata il regista di Quelli che il calcio Paolo Beldì – il quale aveva vaticinato la chiusura della trasmissione – con un cinguettio che non lascia dubbi sulla conferma del programma:

‘Quelli che non chiuderà. Con o senza calcio’

Nonostante una media auditel non propriamente eccellente e il progressivo e inesorabile “fuggi fuggi” del calciofilo da poltrona verso i lidi delle offerte pay, infatti, il programma continuerà ad andare in onda – stando a quanto annuncia il direttore Leone – anche in concomitanza del campionato di calcio 2012/2013 indipendentemente dall’acquisizione da parte della Rai dei diritti televisivi in chiaro che consentirebbero di continuare a mandare gli inviati sui campi.

Ed invero, in passato, l’ormai storico programma della domenica pomeriggio continuò tra il 2006 e il 2008 ad andare in onda senza diritti, ricevendo perfino diffide e ammonimenti da parte della Lega Calcio. A dirla tutta, la forza di una trasmissione che quest’anno è riuscita a rinnovarsi e a offrire un nuovo tipo di intrattenimento al pubblico della domenica pomeriggio non sta assolutamente negli aggiornamenti dei risultati o nei contributi degli inviati dagli stadi.

Se Quelli che il calcio è riuscito a sopravvivere lo deve soprattutto alla squadra dei comici e alle trovate di un gruppo autoriale che è sempre riuscito a far sorridere senza ricorrere a volgarità. In questo senso, l’acquisizione dei diritti sarebbe soltanto un condimento, un quid pluris per una trasmissione che manterrebbe la sua identità anche senza il dio pallone.

Lascia un commento

14 commenti su "QUELLI CHE IL CALCIO. BELDI’ ANNUNCIA LA CHIUSURA, LEONE SMENTISCE: NON CHIUDERA’. CON O SENZA CALCIO"

  1. lordchaotic dice:

    Per il prossimo anno, via il calcio, dentro altri sport qualitativamente migliori e cambio di titolo. Quelli che.. la domenica. Lo si fa andare in onda sino alle 18 con il cast attuale.. di giornalisti sportivi teniamo quelli che possano aggiornare sugli sport in corso la domenci apomeriggio

  2. Io lo trovo più piacevole del marasma isolistico che era diventato quello della Ventura. Certo è che mi manca vedere il pubblico, quest'anno, nonostante il rinnovamento in corsa dell studio, continuo a vedere la scena un po' "vuota". (Cmq è low cost, non coast.)

  3. Ma appunto, togliete il calcio e ciao. E' un bel programma, piacevole da seguire, uno dei pochi che su Rai è sopra la media di rete...per carità.

  4. Perché non trasformare Quelli che il calcio in una valida alternativa alla noiosa Domenica in? Come fu, all'epoca, L'altra domenica di Arbore nei confronti della Domenica in di Corrado (che, comunque, era sicuramente migliore di quella odierna!)

  5. Ma non è che Beldì ha capito male? Cioè non hanno riconfermato lui come regista e ha dedotto che la trasmissione venisse cancellata?

  6. da quando è andata via la ventura del programma ne è rimasto solo il nome, per quanto mi riguarda non lo seguo piu, il programma sembra un mix di very victoria e le iene versione low coast... che cambiassero squadra!

  7. Considerando che già quest'anno a Quelli che il calcio , il calcio contava per solo un 20%... Io sinceramente non capisco che futuro possano dare a questo programma se decidono di non considerare proprio il campionato. Io l'ho trovato un pomeriggio allegro e divertente con la banda di quest'anno rispetto alla depressione di Rai Uno e Canale5..

  8. Chiudere una trasmissione storica come Quelli che il Calcio non è una cosa da decidersi d'impulso. In realtà con l'avvento della Cabello della vecchia trasmissione era rimasto titolo e qualche cascame calcistico. Qualitativamente i risultati mi son parsi buoni e mi farebbe piacere rivedere il programma, con la medesima squadra, almeno per un'altra stagione. Magari con riferimento ad altri sport diversi dal calcio ma altrettanto interessanti.

  9. Chi avra' ragione?lo scopriremo nelle prossime puntate!

  10. amazing1972 dice:

    lo dicevo io che non ci si doveva fidare di beldi. non è che sia il direttore generale,che sa cose che nessuno sa e le rivela in esclusiva. il 10% di domenica pomeriggio,con la concorrenza delle pay e con un target molto pregiato,non mi pare affatto un brutto risultato. considerati anche gli ascolti disastrosi di raidue ultimamente