Ora in tendenza

QUELLI CHE… 10 AUTORI NON FANNO UN PROGRAMMA

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

16/09/2013 - 15:48

QUELLI CHE… 10 AUTORI NON FANNO UN PROGRAMMA

Quelli che il Calcio recensione
Nicola Savino e Ubaldo Pantani

Tanto valeva tenersi la Cabello. L’esordio del nuovo Quelli che il Calcio targato Nicola Savino è senza sussulti e soprattutto non fa dimenticare il passato. Sarebbe riduttivo, però, attribuire ogni responsabilità al conduttore e autore, perchè a differenza della precedente gestione, dove l’anello debole era proprio la padrona di casa, in questo caso le falle cominciano da più lontano.

Il problema di Nicola Savino è la squadra. I comici sono pochi, male assortiti e integrati nella trasmissione. Dove sono finite, poi, le imitazioni? Già, perchè Ubaldo Pantani, se si esclude il breve intervento iniziale all’interno di “Quelli che aspettano” nei panni di Paolo del Debbio, è inspiegabilmente in borghese. E ci spiace dirlo ma l’alter ego di Lapo Elkann non ha nè la notorietà, nè il talento per reggere la postazione occupata ai tempi d’oro da Gene Gnocchi.

A proposito dei disturbatori, invece, sarebbe stato auspicabile riconfermare il Trio Medusa, ideale trait d’union con le ultime annate. Gli altri intermezzi, che dovrebbero far ridere, sembrano presi dal peggiore dei Colorado con la comicità che ha preso il posto della satira. Le new entry Nuzzo e Di Biase sono pure bravini ma non rappresentano una novità e, soprattutto, la loro vis comica non conferisce ritmo al programma. Sì, perchè nel nuovo Quelli che il calcio si ride poco e si sonnecchia. Se nell’era Ventura (soprattutto per le prime e indimenticabili annate) la velocità era l’anima del programma, in questo caso tutto è al rallentatore.

Ai 10 autori (!) e agli svariati consulenti toccherà, dunque, rimettere mano al programma. Sebbene l’idea originaria di Quelli che il calcio sia stata svilita e resa anacronistica dalle pay tv, le potenzialità del format – inteso come contenitore di sport e spettacolo all’insegna della leggerezza – rimangono.

#TeleRatti2013 Vota il peggio della Tv

CLICCA QUI

Lascia un commento

23 commenti su "QUELLI CHE… 10 AUTORI NON FANNO UN PROGRAMMA"

  1. Già all'isola dei famosi Savino aveva dimostrato di non essere in grado di condurre una diretta televisiva. Non é bastata una prima pessima annata di Quelli che il calcio. È riuscito a peggiorare il già pessimo... Come si fa?? Hanno eliminato la parte "tecnica" ossia i veri giornalisti sportivi, hanno messo Pantani a fare un mestiere in cui non riesce, Lucia Ocone non ingrana, Maria Di Biase. Era carina a Bulldozer, poi si è persa e poi.... Ma perché dove c'è Savino ci deve essere DJ Angelo ?? Non fa ridere nessuno, è anche un po' ributtante... In più è ricomparso anche un altro che fa battute divertenti solo per sua moglie ed il suo condominio : Andrea Pucci. Peggio di così....

  2. Oltre alle mitiche imitazioni di Pantani, mancano secondo me anche gli interventi spassosi e veramente divertenti (quante risate!!!) di Marcello Cesena e di sua Madreeeee, oltre che quelle di Cassandra e Daiana... anche il trio Medusa mi piaceva come interveniva... poi (mi) è mancata anche la scelta degli ospiti realizzata dall'edizione Cabello dell'anno scorso, anche di persone non famosissime, ma non per questo prive di fascino... Poi se non altro almeno si aveva l'opportunità di guardare attori, attrici, persone eclettiche italiani (tra queste ricordo Giancarlo Giannini, Filippo Timi), che secondo me avevano qualcosa da raccontare sicuramente più interessante rispetto agli interventi [bislacchi?] [noiosetti?] [vagamente insulsi?] degli inviati nelle varie zone d'Italia...