Ora in tendenza

PREMIUM GALLERY : FINE DEL “MONOPOLIO” PER SKY?

di Davide Maggio

25/01/2008 - 04:26

PREMIUM GALLERY : FINE DEL “MONOPOLIO” PER SKY?

Sky VS Joi Mya Steel (Premium Gallery) @ Davide Maggio .it

Joi, Mya e Steel sono diventati realtà.

L’offerta di Mediaset Premium e Premium Gallery insieme ad Iris e Bis ha contribuito a dare un nuovo assetto e un volto nuovo al Digitale Terrestre.

E lo ha fatto per un semplice motivo. Mediaset ha portato sull’ancòra troppo snobbata e sottoutilizzata DTT la qualità.

Perchè di questo si tratta. Tanti canali, di cui 2 gratuiti, che offrono un ventaglio di scelta vasto, innovativo, interessante ma soprattutto alternativo.

Alternativo a chi detiene (o forse deteneva) una specie di monopolio nel campo di film, serie tv e fiction in anteprima assoluta. Per dirla in breve nel campo dei “diritti”.

Uno smacco per SKY che vede adesso un forte concorrente in Mediaset Premium che può contare sulle library di Warner e Universal per i propri canali a pagamento Joi, Mya e Steel.

E stupisce come di fronte a novità senza dubbio apprezzabili come queste, possa esserci chi non condivida l’incalzante “dualismo biscioniano” che vede da una parte Canale5, Italia1 e Rete4 e dall’altra l’offerta digitale del gruppo.

Un malcontento dettato dalla convinzione che, con le “new entry”, “gli scarti” sarebbero destinati alle reti generaliste di Viale Europa (e dunque ai più) mentre la qualità e il “lusso” sarebbero riservati alle reti a pagamento del Digitale Terrestre Premium

In realtà ritengo che la nascita dei nuovi canali del DTT Mediaset abbia lodevolmente e finalmente messo in atto una necessaria diversificazione tra il vecchio e il nuovo, e cioè televisione generalista da una parte e digitale terrestre dall’altra. Una diversificazione opportuna e sicuramente vantaggiosa.

Opportuna perchè, da un lato, agevola lo sviluppo di quella che sarà la naturale e obbligata evoluzione della televisione tradizionale; dall’altro avvicina e abitua il telespettatore, sia da un punto di vista tecnico che contenutistico, all’imminente switch off e all’”accensione definitiva” del digitale terrestre.

Vantaggiosa, invece, perchè crea una concorrenza con la piattaforma satellitare di Murdoch che si risolverà quasi certamente in un giovamento, soprattutto economico, per i fruitori dei servizi.

Se proprio volessimo trovare un aspetto negativo, diciamo che lo si potrebbe rinvenire nell’ossessionante battage pubblicitario che sta letteralmente invadendo le tv generaliste del gruppo di Cologno Monzese, costrette a far pubblicità contro se stesse per invogliare i telespettatori a passare dall’ “altra parte”!

[curiosita]

Dal 1° Febbraio anche il porno arriva sul Digitale Terrestre. Non è naturalmente un nuovo canale Mediaset ma una novità di Digitalia Broadcast Services S.r.l. che lancerà Glamour Plus, un servizio pay per view per adulti disponibile ogni notte dalle 24 alle 3,30.

[/curiosita]

Lascia un commento

44 commenti su "PREMIUM GALLERY : FINE DEL “MONOPOLIO” PER SKY?"

  1. sono in sintonia con raffaele perchè è davvero difficile in un pacchetto a pagamento seguire delle serie tv che durano anni. Per me sarebbe stato meglio puntare su meno serie, perchè in effetti sono troppe e anche avendo un'intera giornata da dedicare alla tv non si riescono a seguire tutte, e invece avrebbero dovuto puntare di più sui film. ad ogni modo i canali sono molto carini e di qualità. quindi complimenti a mediaset perchè anche grazie al calcio con questi canali da l'opportunità a persone che non hanno mai avuto sky di vedere dei canali tematici con buona qualità.

  2. @ Davide : C'è poco da dire, basta guardare la programmazione di Joy del 6/2 un film solo ""il gladiatore"" alle 00.40 tra l'altro trasmesso il giorno prima. E la situazione non cambia sugli altri canali, steel del 5/2, radio freccia già trasmesso diverse volte, abbronzattissimi e ricky e barabba questi due non sono certamente per un canale a pagamento che vanta di essere il canale delle prime visioni, un canale che dice di essere il canale della fantascenza e dell'avventura, direi che sono più per Iris. Concludendo: non trovo che la scelta di fare tre canali di serie tv sia una buona idea in quanto le serie vanno seguite con costanza, durano anni e anni e a volte non si arriva nemmeno ad una conclusione vera e propria. Un film lo cominci a vedere e dopo due ore sai come finisce la storia e non devi aspettare giorni per vedere il seguito con il terrore di perderla o per qualsiasi motivo non poterla registrare, ci sono le repliche ma chi è riuscito a registrarlo o vederlo sono una scocciatura. Ovvio

  3. Davide... dacci qualche anticipazione ;)

  4. @ Diegoz : presto Vi aggiornerò con cose interessanti :-) @ Raffaele : mi interessa questo tipo di opinione. Se ti va, tienimi aggiornato riportando, se possibile, qualche dato tecnico.

  5. Posso solo dire una cosa, la prima settimana film a iosa ma già dalla seconda ho notato un grosso calo tanto che ne ho contati 5-6 nuovi alla settimana per tutti e tre i canali e per nuovi non intendo in prima ma non trasmessi in precedenza dai tre canali. Insomma trovo il solito giochetto per attirare la gente e poi.... Come è stato per l'offerta di luglio-agosto MP1 gratis a chi acquistava una nuova tessera, si sono dimenticati di dire però che non avrebbero trasmesso le prime tv come fino ad allora avevano fatto ma solo cinema di bassa qualità.

  6. Oggi Murdoch jr e Silvio jr... si incontreranno Vediamo cosa ne uscirà fuori

  7. sÃ, le motvazioni della scelta del Mux sono chiare - il punto è uno solo: la copertura dei Mux Mediaset è nettamente superiore a quella di DFree e sarebbe opportuno che Mediaset verificasse e apportasse le opportune modifiche affinchè il nuovo pacchetto Gallery non venga penalizzato dalla non disponibilità dei canali, a dispetto di quanto DFree comunica sul proprio sito. L’‘utente medio può cercare una volta o due Mediaset Gallery, se non li trova passa all’‘offerta alternativa (SKY). La copertura a macchie di leopardo è molto controproducente per Mediaset ed è assurdo che non se ne rendano conto...e che non ci sia una verifica da parte di Mediaset sull’‘effettiva copertura di Dfree.

  8. @ Malice : il mux DFree e' stato scelto per ragioni di ""spazio"", se non erro.

  9. Lo davo per scontato, sorry;) Aggiorno la lista canali mediamente 2 volte alla settimana e tenendo le dita incrociate ;) Ti leggo ma non partecipo e ho fatto ricerca (tecnica) sul DTT qualeche anno fa... e questa beffa del mux Dfree è davvero ridicola... leggendo questo post... beh, non ho resistito;)

  10. @ Malice : forse e' una domanda stupida ma hai aggiornato l'elenco dei canali sul decoder? @ Diegoz : fascista nell'animo ah ah ah