Ora in tendenza

PECHINO EXPRESS: LA TERZA PUNTATA CRESCE NEGLI ASCOLTI MA NON NEL RITMO

di Mario Manca

28/09/2012 - 11:48

PECHINO EXPRESS: LA TERZA PUNTATA CRESCE NEGLI ASCOLTI MA NON NEL RITMO

Pechino Express

Si sa, il passaparola è sempre stato il mezzo più efficace per trasmettere, a tempo record, quell’aura di interesse intorno alla notizia del momento. E così, da Il mio grosso, grasso matrimonio greco arriviamo a Pechino Express, la nuova avventura di Rai2 che nella terza puntata di ieri – 27 settembre 2012 – è cresciuto ottenendo l’8.86% di share.

Doveva essere una puntata divertente e interessante: Simona Izzo avrebbe dovuto sbizzarrirsi con i doppi sensi più variopinti durante la trasferta nella città del kamasutra, Costantino Della Gherardesca avrebbe cercato le definizioni più originali per descrivere la terribile prova di ingurgitare la minestra più piccante dell’India e, soprattutto, non sarebbe dovuta uscire una delle coppie cardine del gioco. Il ritmo della puntata scorre sì, ma a rilento: le riprese indugiano troppo su dettagli non necessari alla narrazione e quei pochi barlumi d’interesse, come l’avvincente prova leader fra serpenti e rovine di un tempio in puro stile Indiana Jones, sono liquidati con troppa fretta.

Di certo l’eliminazione è la prima incisiva delle tre puntate finora trasmesse: dopo l’uscita di due coppie non abbastanza carismatiche, la coppia degli Attori Debora Villa e Alessandro Sampaoli viene eliminata dal gioco da Simona Izzo e Francesco Venditti, pronti a far proseguire l’avventura alle divertenti e inesperte Veline che ieri ci hanno regalato, con la riluttanza a bere la piccantissima zuppa, il secondo momento trash più irriverente del programma dopo il bagno nell’angusta tinozza di Della Gherardesca nella prima puntata.

La complicità fraterna che sembrava unire il gruppo degli avventurieri si prepara, pian piano, a lasciare il posto a un’agguerrita competizione rimarcata dallo stesso Francesco Venditti che pone l’accento sulla voglia di vincere e di ottenere i privilegi che il superamento delle prove regalano, a patto che gli Sportivi smettano di appropriarsene. L’idea continua ad essere buona, il cast azzeccatissimo, ma spesso si rischia di cadere nel banale e nell’ovvio. Ci vuole più ritmo e dinamicità, ci vuole un Emanuele Filiberto più presente e libero dalla lettura del gobbo.

Quali sorprese ci attenderanno nella prossima puntata?

Lascia un commento

20 commenti su "PECHINO EXPRESS: LA TERZA PUNTATA CRESCE NEGLI ASCOLTI MA NON NEL RITMO"

  1. io non so manco cos'è.. mai visto, magari è bello.

  2. non concordo con la recensione, anzi. Ieri il ritmo è stato ottimo, molto meglio rispetto alle prime 2 puntate! Ce ne fossero reality con questo ritmo! dispiaciutissima dell'eliminazione della cara debora che era la mia preferita! forse non dovrebbero eliminare nessuno ma dare punti per ogni tappa! e' un vero peccato l'eliminazione perché ciascuno dà un valore aggiunto e una propria interpretazione del viaggio!!

  3. capita rare volte di dispiacersi per le eliminazioni ma in effetti il cast è impeccabile e ben assortito... riflettevo ieri che nemmeno io avrei saputo chi eliminare perchè il reality narra tutte le coppie allo stesso modo e le dinamiche tra loro sono originali e simpatiche... Il ritmo va bene così...più avanti si va meglio farà

  4. fosse x me nn farei uscire proprio nessuno, xk è un cast davvero xfetto... la rai ne ha fatta una giusta qst anno!!!

  5. Ieri e' risultato il terzo programma più visto della serata e per raidue rimane un risultato importante.

  6. Trovo Pechino Express un bel programma. Avvicente e con un buon ritmo. Sono dispiaciuto per l'uscita della "coppia attori", ma era prevedibile visto che era una coppia forte e la "coppia madre e figlio" doveva ricambiare il favore alla "coppia veline" coppia più debole che a loro volta l'avevano salvata dalla eleminazione nella seconda puntata. Il mio augurio è che possa interessare ancora più pubblico.

  7. AVETE SEMPRE DA RIDIRE! NON VE NE VA BENE UNA!! W 'PECHINO EXPRESS' COSI' COM'E'!!!!!!!!!!!!

  8. Ieri IL REALITY di Rai2 è andato bene xkè è un reality bellissimo

  9. Non è che mi dispiaccia molto l'eliminazione dei due, meglio le veline, sono così carine!

  10. Secondo me questa puntata è stata più dinamica dell'altra. Ma io sono di parte perché mi piace un sacco queste sfide alla " the amazing race".. Non riesco a trovare un difetto sostanzioso... Poi il montaggio e le musiche sono fantastiche.