Ora in tendenza

MISS ITALIA 2009, QUANDO LA DIZIONE E’ UN TALENTO: ECCO IL COMMENTO ALLA CLAMOROSA GAFFE DELLA CARLUCCI DI FEDERICA SPERLINGA.

di Sebastiano Collu

13/09/2009 - 20:17

MISS ITALIA 2009, QUANDO LA DIZIONE E’ UN TALENTO: ECCO IL COMMENTO ALLA CLAMOROSA GAFFE DELLA CARLUCCI DI FEDERICA SPERLINGA.
Videogallery

 

Miss Italia 2009 (gaffe Milly Carlucci)

 

“Io ci sarei rimasta male, singeramende, sic!, con la “gi” di Genova e la “di” di Domodossola, “perchééé gomungue io l’avrei vista più che altro come un’illusiòne al fatto di averla prima fasciata per poi averle levato la fascia. Non mi è sembrato corretto“.  A parlare è Miss Moda Italia 2009, Federica Sperlinga, nella fedele trascrizione di quanto dichiarato dall’elegante ventenne siciliana ai microfoni di Rossana Vesnaver, inviata del Tg2 tra le belle di Salsomaggiore Terme.

L’illusiòne – con quella “o” così aperta, tanto ariosa che par sospinta da zefiro primaverile – cui fa riferimento la nostra Federica è quella vissuta dalla collega Mirella Serra, Miss Moda pure lei, ma solo per alcuni secondi. O meglio, Miss Moda per quel tanto da permettere agli imbarazzati autori del foglietto con su scritti i dati del televoto di svelare l’orrido inghippo in cui è inciampata involontariamente Milly Carlucci – ma diciamolo: indicare la prima classificata col numero quattro e l’ultima col numero uno è roba da denuncia penale per conclamata deviazione di buon senso algebrico. Comunque sia Mirella Sessa da It-girl de noantri s’è ritrovata giù, ultima in graduatoria, mentre la Sperlinga prendeva finalmente possesso del titolo legittimamente assegnatole dal telespettatore votante.

Fin qui i fatti: ora due note veloci a margine delle suscritte dichiarazioni. Perché se la Sessa l’ha presa con filosofia (brava!) proprio lei che un buon motivo per darci di piastra per capelli sulle manine dell’autore del famigerato foglietto pure ce l’avrebbe – e invece un errore del genere “può succedere” ha detto placida Mirella, sempre al Tg2 -, la Sperlinga sembrerebbe quasi di no. Forse svaghita dal gas della lacca per capelli – o dall’idrogeno sprigionato dall’ariosa “illusiòne” di cui sopra -, la ‘vera’ Miss Moda ha buttato lì quell’ingiustificabile “non mi è sembrato corretto”: cosa? Che abbiano dato la fascia a te seguendo il volere del popolo sovrano, questo non ti è sembra corretto, Federica?  Non ti senti Miss Moda, Federica? Il tutto è quanto meno paradossale.

La seconda nota a margine: la bellezza a Miss Italia 2009 sarà anche un talento, ma la dizione proprio no, con buona pace di Fioretta Mari. D’altronde, Miss Italia quest’anno è talent style? Quindi, se Marco Carta, cotanto frutto di talent, ha vinto a mani basse l’ultimo Sanremo spalancando le “e” che manco le finestre per il repulisti pasquale – “dentro mééé”, agonizzava all’Ariston -, non potrebbe indossare la coroncina di più bella d’Italia anche una portatrice sana di dizione claudicante? “Può succedere” direbbe la Sessa, Miss Saggezza.

Lascia un commento

51 commenti su "MISS ITALIA 2009, QUANDO LA DIZIONE E’ UN TALENTO: ECCO IL COMMENTO ALLA CLAMOROSA GAFFE DELLA CARLUCCI DI FEDERICA SPERLINGA."

  1. Gentile Federica, anzitutto benvenuta venendo a noi, per praticità copio e incollo dalla Sua: "Qualcuno avra anche un accento che a lei o altri non piace ma questo non le da’il diritto di fare del ironia su una persona che per arrivare a questo traguardo a dovuto faticare parechhio". Ecco, tralasciando la fatica per raggiungere il traguardo - nessuno ha mai ventilato l'ipotesi che Lei non ne abbia fatta di fatica, Federica -, perché l'accento non mi darebbe il diritto di fare dell'ironia? Dove sta scritta la regola per la quale sugli accenti non si può - non si ha il "diritto", addirittura! - ironizzare? Forse sarebbe meglio metterla così, se permette: "Sebastiano, la sua ironia spiccia, scontata e volgare non mi fa ridere; di più, mi offende", e fin qui ci sto, e sono ben disposto anche alle scuse, ma di diritti non parliamone, non c'entrano proprio. Secondo poi, gli attestati di stima su fb: che dire, mi fa piacere, complimenti! Infine "io sono Siciliana e ne sono fiera..anche del mio accento e dei miei difetti di dizione..": anche qui, non posso che compiacermi di questa affermazione, soprattutto perché non Le è mai stato chiesto di vergognarsi delle Sue origini, e nemmeno del Suo accento - ironizzare è una cosa, dirLe "Federica, si vergogni della Sua orrida dizione!" sarebbe stata ben altra faccenda. Ma, come vede, non è questo il caso. Prima di lasciarLa un consiglio, banale peraltro: l'affollato mondo dello spettacolo cui Lei aspira è pieno di insidie ben più velenose di questo innocente post; tutti si sentiranno - anzi, avranno - il diritto di criticarLa, e non sempre lo faranno con ironia, anzi. In bocca al lupo per la Sua carriera, sinceramente Sebastiano Collu

  2. ma sapete cose magari la sperlonga è molto senzibile

  3. @chris: ah la Patrizia...magari manda Enzo, pover'uomo!

  4. @thomas vedi che questa mo ti manda la mirigliani in casa :D

  5. Federica non prendertela per un post ironico... Poi non vorrei fare il maestrino, ma "a dovuto", va con l'H!

  6. Cara Federica, il punto è che da una Miss Italia che puntava sul talento ci si sarebbe aspettato come minimo la dizione! Peccato. Aggiungo che anch'io ho tanti amici su facebook, ma non ho mai pensato che una tale cosa su quel social network fosse sintomo di successo. Però, è un'interpretazione e la prendo come tale! Saluti! : )

  7. cara federica anche io sono siciliano, e se permetti mi vergognio di chi parla qualsiasi dialetto in tv, c'è chi fa dei sacrifici anche studiando dizione, magari seguilo come consiglio

  8. Federica Sperlinga dice:

    L'rticolo che ha scritto non merita neanche di essere commetato.. Ma voglio dirle una cosa.. Qualcuno avra anche un accento che a lei o altri non piace ma questo non le da'il diritto di fare del ironia su una persona che per arrivare a questo traguardo a dovuto faticare parechhio e comunque gli attestati di stima e complimenti alla faccia della sua ironia sono parecchi...(per dirgliene una aggiungo un centinaio di amici tutti i giorni al profilo facebook e questo malgrado il modo di parlare) io sono Siciliana e ne sono fiera..anche del mio accento e dei miei difetti di dizione..nel Mondo dello spettacolo molti hanno avuto successo anche grazie al modo di parlare ..ma lei forse vive in un altro Mondo! Alias F.S.