Ora in tendenza

Mediaset España come l’Italia: Telecinco punta alla famiglia (con Reazione a Catena, Affari Tuoi, Nudi per la Vita)

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

19/09/2023 - 12:34

Mediaset España come l’Italia: Telecinco punta alla famiglia (con Reazione a Catena, Affari Tuoi, Nudi per la Vita)

Alessandro Salem (da Telecinco.es)

Spagna come Italia. Se nel nostro paese tiene banco la linea Pier Silvio, qualcosa di simile sta accadendo Oltre i Pirenei. Dopo anni di intrattenimento votato all’eccesso, apoteosi di quello che in gergo viene definito “trash”, Mediaset España sta cambiando rotta. Tutto è iniziato col drammatico calo d’ascolti ed è proseguito con l’uscita dell’amministratore delegato Paolo Vasile, sostituto dal fedelissimo di Berlusconi Jr., Alessandro Salem.Parola d’ordine: famiglia. Telecinco, contigo siempre è il nuovo claim, spinto in una massiccia campagna pubblicitaria sul web, in tv e per le strade. La scelta più emblematica è stata la chiusura di Sálvame, contenitore definibile come il Pomeriggio Cinque iberico. Ebbene sì, in Italia hanno fatto a meno di Barbara D’Urso e in Spagna hanno cancellato l’equivalente del suo programma dal taglio decisamente più gossiparo e dalla durata monstre. Il talk aveva anche delle appendici in prime time ed ha contribuito fortemente a connotare l’immagine di Telecinco negli anni. Al posto di Sálvame, è approdato il volto del fortunatissimo mattino, Ana Rosa Quintana, che ha debuttato ieri al pomeriggio (11.3% di share, più della media della fascia). In realtà a giugno era stata lanciata anche la soap originale Mia es la Venganza, dirottata ben presto su un canale digitale per flop di ascolti e vittima di una serie di problemi produttivi (la sua creatrice Aurora Guerra, già mente de Il Segreto, ha dovuto lasciare a metà il progetto).

In prima serata, spazio a show più larghi, con riduzione del peso dei reality (anche se è stata già aggiunta una terza serata al Gran Hermano Vip, reduce da un debutto fiacco e con la presenza di Michael Terlizzi). L’Italia sembra essere un punto di riferimento anche per quanto riguarda le produzioni dove sono arrivate o stanno per arrivare prodotti verosimilmente sulla base dei risultati raggiunti nel Belpaese. In principio fu Reazione a Catena, difeso strenuamente anche a fronte di ascolti non eccezionali (ma in crescendo), in prima serata è stato rispolverato Affari Tuoi, presto debutterà Nudi per la Vita. Novità nel segno della famiglia, che non ha versione italiana, è El Musical de Tu Vida, format internazionale sul genere di Canzone Segreta. Al sabato confermato Got Talent.

Lascia un commento

3 commenti su "Mediaset España come l’Italia: Telecinco punta alla famiglia (con Reazione a Catena, Affari Tuoi, Nudi per la Vita)"

  1. reazione a catena su telecinco fa stabilmente 750.000 spettatori DA UN ANNO! niente crescita.

  2. dài, su.. fortunatissimo mattino? il 13% e 300 mila spettatori? dài, su!!!

    1. @blip beh lei è una star della tv spagnola