Ora in tendenza

MAESTRO PREGADIO MALATO? NO, SEMPLICEMENTE SILURATO!

di Tommaso Martinelli

07/01/2009 - 10:23

MAESTRO PREGADIO MALATO? NO, SEMPLICEMENTE SILURATO!

Roberto Pregadio e Marina Donato @ Davide Maggio .it

Sarà rimasto sicuramente sorpreso, o deluso, chiunque avrà pensato che la prima polemica, in ambito televisivo, potesse essere accesa dai soliti Ventura, Giletti o Baudo. Ebbene, ad inaugurare gli infuocati “botta e risposta”, ci hanno pensato due amici e colleghi, per i quali il termine “veterani” correrebbe persino il rischio di apparire riduttivo: il mitico Maestro Roberto Pregadio e Marina Donato, vedova di Corrado e principale curatrice de “La Corrida”.

E l’inaspettata diatriba, riguarderebbe proprio lo storico programma in onda nel prime time di Canale 5, a partire dal prossimo 10 gennaio. Come ampiamente anticipato da DM, il Maestro Pregadio non farà parte dello show, in quanto sostituito dall’altrettanto valido Vince Tempera. Ma, contrariamente a quanto ipotizzato e riportato da gran parte dei mass-media, le ragioni dell’allontanamento non sarebbero riconducibili ad un preoccupante stato delle condizioni di salute.

Al contrario, si tratterebbe di un vero e proprio siluramento. Ed a chiarire la vicenda, ci ha pensato una dichiarazione, a mezzo stampa, dell’attempato musicista: “La decisione di non prendere parte alla prossima edizione della “Corrida” non è mia ma di altri, e non è in alcun modo determinata dalle mie condizioni di salute che, a dispetto dell’età, sono tuttora ottime e non hanno subito alcun deterioramento durante quest’ultimo anno. Finora, sono stato zitto ma quando ho letto che non avrei fatto il programma per motivi di salute mi sono infuriato. Non si gioca su queste cose e io, facendo gli scongiuri, ho compiuto 80 anni il 6 dicembre scorso ma sto benissimo. La verità, è che la produzione della Corrida, ovvero Marina Donato, la vedova di Corrado, voleva farmi fare lo spettacolo in coppia con un altro maestro, che ora si è capito che sarebbe stato Vince Tempera, e io ho rifiutato. Conosco quel programma come le mie tasche e so che troppi galli a cantare complicano solo le cose. Loro sono liberissimi di fare altre scelte, ma dire che sono stanco o malato, questo non lo accetto. Ho iniziato con Corrado in radio a fare “La Corrida” e credo di meritare la verità».

Non è passato troppo tempo dalla replica della diretta interessata, Marina Donato, che ai giornalisti ha raccontato:

”Sono veramente dispiaciuta che il maestro Pregadio non abbia accettato l’offerta di partecipare a ogni puntata, pur condividendone la direzione musicale col maestro Tempera”.

Davvero troppo poco, per commentare la fine di una collaborazione che ha scritto un’importante pagina dell’enciclopedia radiotelevisiva contemporanea. Quasi una presa in giro nei confronti di un professionista, appartenente alla “vecchia scuola”, a cui non si può certo chiedere una grottesca direzione in tandem. Una vicenda che lascia l’amaro in bocca nel telespettatore e che al tempo stesso, fuga ogni dubbio su un’eventuale ospitata a sorpresa di Pregadio, come da voci di corridoio degli scorsi giorni.

Lascia un commento

39 commenti su "MAESTRO PREGADIO MALATO? NO, SEMPLICEMENTE SILURATO!"

  1. E se ce ne fosse un'altra? Quella che alcuni insinuano con mezze parole in questi commenti?

  2. @giemmegi:credo di meritare la verità è riferito al fatto che lui si lamenta delle notizie false sparse per la rete,cioè che non è più alla corrida perchè sta male!

  3. Il comunicato stampa del Maestro Pregadio termina con “….e credo di meritare la verità”. A quale verità allude? Allo stato di salute precario? Questo no, per’altro smentito dall’interessato. Al timore che il Maestro non sia più “accordato”??? Al timore che ad una forte pressione lavorativa, i consunti neuroni avrebbero ceduto?? Mah!!! Di sicuro il Maestro Pregadio non vuole essere affiancato da un altro Maestro nella direzione dell’orchestra. Giustamente il feeling che si instaura tra il direttore e gli orchestrali muta col mutar del “direttore”. Occorrono tante prove per entrare in simbiosi con gli orchestrali e quindi approvo, a malincuore, la scelta del Maestro Pregadio.

  4. @Alejonica..ma cosa c'entra? Nessuno ha scritto mezza parola contro il Maestro Tempera, ci mancherebbe altro!

  5. Ricordiamoci bene che Vince Tempera è stato il maestro d' orchestra di tante canzoni al Festival di Sanremo dal 1990 al 2006.

  6. @sanjai..sei una persona buona, troppo... ricordati sempre quel che diceva il succitato Andreotti prima del ehm...rintontonimento totale: "a pensar male si fa peccato, ma ci si azzecca sempre..." :-( Comunque credo che sia come dico io, ma spero sia andata come dici tu :)

  7. @mari:condivido quello che hai detto... però forse non sono stato chiaro...magari c'è qualcosa del maestro Pregadio che non sappiamo e che la Donato invece sa...cose personali che forse non possono essere rese pubbliche... E forse la scelta di metterlo in panchina,per quanto difficile,è di maggiore tutela... cioè vorrei che si prendessero in considerazione tutte le ipotesi visto che noi non sappiamo nulla...la situazione credo sia molto più limpida di quello che si pensi,tra la Donato e Pregadio penso ci sia ad oggi un buonissimo rapporto...

  8. mari condivido in toto.

  9. ragazzi che dire...ognuno la pensi a suo modo..io spero di non essere considerata "ricoglionita" quando sarò nonna...magari navigherò ancora su internet...e risolverò ancora i quesiti del milionario (che mi sopravviverà di sicuro). Personalmente, pur non giudicando in alcun modo la signora Donato che, essendo stata moglie di Corrado, non può che essere una gran donna, ironica ed intelligente, io avrei preferito rischiare nella diretta che "ferire" il Maestro..perchè per me di insensibilità si tratta. Poi, ripeto, è inutile andare avanti..ognuno ha la sua opinione come sempre succede.

  10. ottimi marco82 e sanjai..finalmente qualcuno che ragiona!