Ora in tendenza

MA ANCHE NO: ANTONELLO PIROSO E LA PASSIONE PER MACCIO CAPATONDA

di Cristian Tracà

04/12/2011 - 17:18

MA ANCHE NO: ANTONELLO PIROSO E LA PASSIONE PER MACCIO CAPATONDA

Maccio Capatonda

Chi pensava che non avrebbe più fatto capolino nella tv generalista dopo la scomparsa dello spazio che Italia 1 dedicava ai vari Mai dire della Gialappa’s ha avuto una bella sorpresa a firma Antonello Piroso. Dopo le capatine ad Ahi Piroso anche nel bel mezzo di Ma anche no, nuovo contenitore domenicale di La 7 , il binomio tra Maccio Capatonda e il giornalista casual di La 7 si ripete.

Il personaggio di Marcello Macchia trova nuovo spazio vitale nel terzo polo televisivo. Il debutto nel nuovo programma avviene con una buona e amara parodia sugli usi e costumi del Belpaese. Italiano Medio, questo il fil rouge del rapido frame a metà tra satira e sarcasmo, racconta dell’involuzione politica e culturale di un cittadino del nostro Paese investito dall’apatia e dal menefreghismo generale.

Con la consueta forma veloce ed efficace del trailer in un ipotetico film di Dino Crisi il protagonista vive il passaggio dalla passione per la politica e per l’economia (a tal punto che i lapsus si consumano e il naso si trasforma in Nasdaq, lo Spritz diventa Spread) al disimpegno che lo trasforma in capopopolo di fan per il Grande Fratello.

Una nota di leggerezza non banale, forse leggermente asincrona rispetto al momento austerity che domina tra le righe dentro e fuori le scene della politica, la denuncia sottesa allo sketch perde la sua forza se solo si butta un’occhiata alle recenti mazzate che tutta la tv leggera sta prendendo dai programmi più ‘impegnati’. Piace in generale la scelta di Piroso di allentare la parte più contenutistica e argomentativa ripescando dall’ampio serbatoio della comicità televisiva la brillantezza di Capatonda, vero e proprio idolo di fandom virtuale.

Dai leggendari tormentoni di Ennio Annio e Mariottide ai giochi di parole ammiccanti al migliore nonsense, la parodia in salsa finto cinematografica torna a generare epigoni all’ombra della nuova frontiera generalista di La 7, tutta protesa ad intercettare gli scontenti del servizio pubblico e gli insoddisfatti dell’intrattenimento Mediaset, accartocciatosi quasi irrevocabilmente nel manierismo dell’iperrealtà.

Lascia un commento

10 commenti su "MA ANCHE NO: ANTONELLO PIROSO E LA PASSIONE PER MACCIO CAPATONDA"

  1. Fantastico il video di italiano medio. Come sempre ben fatte le videosigle di Piroso...Stasera pure Fiorello mentre c'era Jovanotti ne ha fatto una...Piroso fa scuola=)

  2. Amo Maccio e i suoi trailer!!! Lunga vita a Ivo Avido, Katherine J. Junior, Herbert Ballerina, Anna Pannocchia ecc. ecc.!!!!! XD

  3. Molto bella l'idea di dare spazio a Maccio Capotonda, molto divertente. Interessantissima l'intervista all'a.d. delle Ferrovie incalzato dalle domande dei giornalisti in studio. Non cambierei niente, neanche lo spazio dei bambini

  4. Avete dimenticato di dire che il grande Maccio sta lavorando moltissimo. Oltre a trovarlo sulla piattaforma online FLOPTV (Fox) fa parte del programma radiofonico numero Uno in Italia,lo ZOO DI 105. E che i tanti lavori che realizza li fa con Herbert Ballerina. Quindi Maccio non è famoso solo per quello che ha fatto con la Gialappas!!! Ha fatto tante cose. L'ultima è L'UOMO CHE NON REGGE L'ALCOOL!!!!

    1. Ah, qui c'e' una nostra intervista a Maccio: http://www.davidemaggio.it/archives/27899/intervista-a-maccio-capatonda-campione-di-click-sul-web

  5. Bello l'intervento di Tirabassi, ottima l'intervista a Mauro Moretti, un pò deludente la comparsata di Formigoni (ma nessuno ha colpa), ottimo l'intervento di Veronesi e buona l'intervista a Siani.. insomma, questo programma mi è piaciuto veramente tanto. La struttura è semplice, e somiglia in alcuni aspetti a NDP, gli ospiti di oggi erano molto buoni, Piroso è un ottimo giornalista che non fa mai domande stupide, e l'idea di avere quattro critici che potessero fare domande aggiuntive mi è piaciuta... insomma, da oggi so cosa guardare la Domenica pomeriggio. Bravo Piroso.

  6. Phaeton: beh a parte Vicky quando ha urlato "GENE, E CHE CAXXO!!" ahah!

  7. Mister: hai sintetizzato perfettamente. Non ho seguito molto per quel poco che ho seguito lo ho trovato discretamente piacevole, quanto meno non ho visto quella morbosità che si trova su canale5 e su rai1...Io ringrazio il cielo che ci sia Victoria... perchè non riesco a vedere nulla su rai1 e su canale5 nella prima parte della domenica... e poi noto che vicky cerca di migliorare ogni giorno... oggi sono stati ottimi hanno raccontato il grande calcio bene e sono stati divertenti ma non sguaiati

  8. sono piacevolmente sorpreso. mi aspettavo il solito talk,non volgare,ma niente di che. invece ho visto un mix piacevole,perfetto per quelli che si vogliono salvare dal ciarpame della domenica pomeriggio. nota dolente è che un programma simile non va a togliere pubblico a raiuno e canale 5,bensi a raidue (che già non brilla) e soprattutto raitre. comunque complimenti a la7

  9. Per quel poco che ho visto non è affatto male Ma Anche No, molto più godibile e gradevole di L'Arena e le 9 parti di Domenica5. Quindi, conseguentemente, andrà malissimo negli ascolti.