Ora in tendenza

LINO BANFI: “I MARTINI? SONO DEI CASINISTI”, E NONNO LIBERO PONTIFICA SUL MEDICO IN FAMIGLIA

di Sebastiano Collu

06/10/2009 - 12:15

LINO BANFI: “I MARTINI? SONO DEI CASINISTI”, E NONNO LIBERO PONTIFICA SUL MEDICO IN FAMIGLIA

Lino Banfi (Nonno Libero, Un Medico in Famiglia)Se il Medico in Famiglia fosse un disturbo della personalità, sarebbe il borderline: da un lato un super-nonno, Libero, un uomo d’altri tempi tradizionale e tradizionalista come pochi, un patriarca radicato nell’immaginario collettivo della famiglia à la Mulino Bianco quanto un ulivo plurisecolare nella campagna pugliese; dall’altro, il resto della ciurma di suoi consanguinei (e non), il Lele ritrovato e i Martini tutti, che da Mulino Bianco davvero non sono, anzi.

E infatti: “I Martini non sono proprio una bella famiglia”, ha sparato a zero Lino Banfi sul numero di Tv Sorrisi e Canzoni in edicola questa settimana. All’indomani della dura reprimenda papale“Di fronte a famiglie allargate che moltiplicano padri e madri, i ragazzi perdono dei riferimenti precisi per la loro educazione e si sentono orfani, non perché figli senza genitori, ma perché figli che ne hanno troppi, sono le parole di Sua Santità al riguardo -, ci si è messo anche nonno Libero a pontificare su quel che resta della famiglia italiana. Ma almeno ha avuto la buona creanza di farlo partendo dalla sua.

“La famiglia Martini è una famiglia di casinisti, ha tuonato Banfi dalle pagine del giornale diretto da Alfonso Signorini, “E’ sregolata. Sul nonno per esempio sono cadute troppe responsabilità, con un padre assente per dieci anni”. Di qui, la ragione data al monito di papa Ratzinger: “Le famiglie allargate rovinano la vita di molti bambini. Io sono per la famiglia unica. Non a caso sono sposato da 47 anni e mezzo”. Un santino da Family Day. Curioso, però, che se ne sia accorto solo oggi che nonno Libero è sempre più affaccendato a riassettare la sua masseria lontano dalle telecamere della fiction, non trovate? Possibile che, proprio ora che il medico è tornato in famiglia e che lui, il nonno, uscirà di scena, i ‘disgrazieti’ Martini siano diventati un cattivo esempio? Che ci sia dietro tutta una questione di interesse personale?

Sarà, ma casualmente sempre su Sorrisi l’attore pugliese ha lanciato un appello al Papa: “Vorrei che celebrasse personalmente la messa delle mie nozze d’oro”, ha detto.

Lascia un commento

20 commenti su "LINO BANFI: “I MARTINI? SONO DEI CASINISTI”, E NONNO LIBERO PONTIFICA SUL MEDICO IN FAMIGLIA"

  1. siete fantastici perche raccontate le cose di tutti i giorni facendo divertirei aspetatori ke vi guardano.

  2. siete fantastici perche raccontate le cose di tutti i giorni facendo divertirei aspetatori ke vi guardano. w un medico in famiglia 6

  3. Claudiuccia dice:

    da fan sfegatata del Medico In Famiglia, dò la mia opinione: il Medico In Famiglia è un successo di tutti! di tutto il gruppo storico in primis, di tutta la famiglia Martini!.. chi si ricorda le prime due serie ricorderà anche che la storia del Medico ruotava tutta intorno al Medico Lele Martini/Giulio Scarpati, e infatti, a detta di tutti gli appassionati, le prime due serie sono rimaste sempre le due serie più amate! se all'inizio non avesse funzionato, oggi non sarebbe ancora in tv! certo, Banfi/nonno Libero, è diventato poi il cardine delle vicende di casa Martini, adesso che ritorna Lele, e con esso, anche Giulio/Ugo Dighero, e lo stesso Guido Zanin/Pietro Sermonti, il ruolo di protagonista più importante non spetta più al nonno d'Italia ed inizia a fare il prezioso. beh, le affermazioni che ha rilasciato, mi hanno un pò stupìto, non immaginavo che potesse andar contro al Medico, che in fin dei conti, gli ha dato una grande popolarità, sopratutto, con la nuova generazione, perchè è grazie al Medico che i giovani lo conoscono e lo apprezzano! detto questo, sì al Medico In Famiglia, sì a delle nuove serie, a patto che siano belle come queste, anche se da una serie all'altra passa del tempo, anche se non ci sarà più il Nonno che tutti amiamo! l'importante è che il gruppo rimanga questo, con Lele e figli piccoli e grandi, altrimenti non ha senso continuare! W Un Medico In Famiglia

  4. Beh, se come qualcuno ha scritto , Banfi è andato via per una questione economica allora il discorso è diverso. E in questo caso, dico, non potevano risparmiare su Sermonti ? E' così stucchevole e così impostato nella parte di medico! Non si regge!

  5. Io credo che finchè ci sarà questa fiction, farà bei ascolti.......... E' una famiglia come tante, con i problemi della vita......... Ormai la gente si è affezionata alla famiglia e ai vari personaggi. Certo se non fosse stato per banfi, sarebbe stata archiviata tempo fa. Ma se non fosse stato per Scarpati magari non aveva avuto seguito fin dall'inizio. Come la Savino, La Sinkabony e Sermonti gli han dato continuità negli anni. L'obiettivo era metterli dentro di nuovo tutti, più o meno ci son riusciti. Io credo che la vittoria, se la serie va bene, sia di tutti. E' assolutamente sciocco, rilasciare dichiarazioni polemiche, solo perchè ci si sente meno protagonisti attualmente.

  6. Scusate volevo scrivere: non si puo’ affermare che SENZA Banfi la fiction cresce! Al limite regge ugualmente!

  7. @Peppe non mi piacciono i commenti cosi' superficiali. se mandano il Medico senza Banfi contro ale e Franz che fa l'11%, e la puntata con Banfi contro Garko che realizza il 30% non si puo' affermare che con Banfi la fiction cresce! Al limite regge ugualmente!

  8. ..:: DM RICORDA ::.. Ti ricordiamo che per evitare di dover inserire, ad ogni nuova visita, il tuo nickname e indirizzo email per commentare, puoi registrarti su DM cliccando qui http://www.davidemaggio.it/wp-login.php?action=register Per info sulla registrazione, clicca qui http://www.davidemaggio.it/archives/8560/registrati-su-davidemaggio-it/

  9. Io trovo la riflessione di Banfi nel complesso, giusta o quantomeno obiettiva.. è ovvio che è molto più facile questo tipo di riflessioni nel momento in cui sei fuori da ll'impegno in questione, ma non vedo nelle parole di Banfi una critica particolarmente feroce

  10. @peppe: un medico fa in famiglia ha sempre fatto ascolti record. banfi non c'entra.