Ora in tendenza

L’Eurovision Song Contest 2023 non sarà in Ucraina. Probabilmente nel Regno Unito

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

17/06/2022 - 13:17

L’Eurovision Song Contest 2023 non sarà in Ucraina. Probabilmente nel Regno Unito

trofeo eurovision
Il Trofeo dell'Eurovision

Com’era nell’aria, non sarà l’Ucraina ad ospitare la prossima edizione dell’Eurovision Song Contest. Considerata la guerra ancora in corso con la Russia, malgrado il paese abbia trionfato nell’ultima edizione, l‘EBU ha deciso di affidare l’organizzazione ad un’altra nazionale. L’ESC 2023 potrebbe essere realizzato dal Regno Unito, secondo classificato nell’edizione dello scorso maggio.

” …l’EBU si è presa il tempo per condurre una valutazione completa e uno studio di fattibilità con UA:PBC (tv pubblica ucraina, ndDM) e specialisti di terze parti, anche su questioni di sicurezza. L’Eurovision Song Contest è una delle produzioni televisive più complesse al mondo con migliaia di persone che lavorano e partecipano all’evento e 12 mesi di tempo di preparazione necessaria. A seguito di un’analisi obiettiva, il Reference Group, il consiglio di amministrazione dell’ESC, ha concluso con profondo rammarico che, date le circostanze attuali, le garanzie di sicurezza e operative richieste a un’emittente per ospitare, organizzare e produrre l’Eurovision Song Contest secondo le regole dell’ESC non possono essere soddisfatte da UA:PBC”

ha così spiegato EBU, aggiungendo in merito alla possibilità che sia il Regno Unito ad ospitare la kermesse:

“A seguito di questa decisione, in conformità con le regole e per garantire la continuità dell’evento, l’EBU inizierà ora le discussioni con la BBC, in qualità di seconda classificata di quest’anno, per ospitare eventualmente l’Eurovision Song Contest 2023 nel Regno Unito. È nostra forte intenzione che la vittoria dell’Ucraina si rifletta nello show del prossimo anno. Questa sarà una priorità nelle nostre discussioni con gli eventuali host”.

Ricordiamo che sia l’Italia, ultimo paese organizzatore, che la Spagna, terza classificata, si erano mostrate favorevoli rispetto all’eventualità di organizzare la gara canora nel 2023.

Lascia un commento

3 commenti su "L’Eurovision Song Contest 2023 non sarà in Ucraina. Probabilmente nel Regno Unito"

  1. Si, ne avevamo discusso sul blog che era quasi impossibile avvenisse in Ucraina. Le regole immagino siano queste però è assurdo non farlo fare in Italia visto che tutto l'apparato è pronto dall'ultimo Eurovision. Ale, non era per pietismo era per solidarietà, se non capisci la differenza mi dispiace per te. Cmq, il pezzo dell'Ucraina non era male.

  2. MA VA'? una novita'. Hanno voluto far vincere per pietismo l'Ucraina per cosa??

  3. Si, ne avevamo discusso sul blog che era quasi impossibile avvenisse in Ucraina. Le regole immagino siano queste però è assurdo non farlo fare in Italia visto che tutto l'apparato è pronto dall'ultimo Eurovision.