Ora in tendenza

L’ERA GLACIALE STASERA OSPITA CLAUDIA MORI: IN ARRIVO UN ALTRO PISTOLOTTO POST-FEMMINISTA?

di Sebastiano Collu

02/10/2009 - 12:00

L’ERA GLACIALE STASERA OSPITA CLAUDIA MORI: IN ARRIVO UN ALTRO PISTOLOTTO POST-FEMMINISTA?

ERA GLACIALE DARIA BIGNARDI CLAUDIA MORI

Tre-ma-te, tre-ma-te le streghe son tornate!, e giù falò di reggiseni in differita nazionale accompagnati da impudente sfoggio di carenze depilatorie. D’altronde: uomini, è arrivata Claudia Mori, e mo’ son cacchi! Infatti, laddove non sono riuscite commentatrici e opinioniste di fama, direttore incazzose e femministe d’alto bordo, Concitedigregorio e Lidieravera per un verso – e Noemiletizie e Patriziedaddario per l’altro -, è arrivata lei, la signora Celentano. La proverbiale grande donna dietro al grande uomo, la potentissima dea ex machina del Clan, lei, Claudia Mori, per una “sgarberia” fotografica messa a segno dagli “scorretti” (maschi) della produzione di XFactor, è riuscita in due-minuti-due a riesumare la questione femminista con tutti i suoi cliché. E perdipiù in un programma pop, mica da Santoro, mica da Gad Lerner – che pure c’ha astutamente marciato sull’affaire all’Infedele di lunedì scorso.

E così, dove non sono arrivati retropensieri sul velinismo, fiumi di parole e kilate di carta stampata dalla scorsa primavera, quando una sprovveduta neodiciottenne brindò con papi, a oggi, che persino le prostitute salgono sugli altari della prima serata in nome di chissà che, è riuscita lei, la pulzella della via Gluck, che ha alzato un polverone (solo) per un improvvido primo piano. Certo, il saggio la chiamerebbe vanità, ma lei l’ha buttata sul maschilismo sporco & cattivo, e siccome vanitas peccata mundi allora è meglio dire (al telefono con Lerner): “Io ho un cervello e reagisco a un’aggressione tipica di una società e di una televisione che la rappresenta: io mi sono ribellata!” Cribbio!

D’accordo, nonostante le premesse barricadere è comunque improbabile che stasera, alle 23.30, l’intervista glaciale di Daria Bignardi a Claudia Mori possa essere funestata da una pioggia di reggiseni infuocati – tant’è che la stessa Daria, seduta tra i giurati del talent proprio la fatidica sera della “sgarberia“, non è che si fosse lanciata con particolare veemenza al fianco di Claudia a difesa dei suppostamente lesi diritti femminili: espresse disappunto, ok, ma non di più.

Ora è da vedere se anche a casa sua, all’Era Glaciale, la Bignardi reggerà quel distacco un pò radical snob mantenuto a XFactor o se, per amor di share, lascerà che sia il post femminismo chez Mori a farla da padrona – padrona al femminile, non padrone, sia mai.

Per la cronaca, sarà ospite del talk show di Raidue anche Ilaria D’Amico – sempre che di punto in bianco non si consideri sgarberia machista lasciare che si dividano il palco la stessa sera due donne di tanto differente prestanza estetica; d’altronde, già Mariah Carey qualche Festivalbar fa si rifiutò di entrare in scena accanto a quel donnone della Marcuzzi; però Mariah era vanitosa (e tappetta), Claudia è una ribelle (cribbio!).

Sempre per la cronaca, in puntata ci sarà anche un faccia a faccia tra lo scrittore Andrea De Carlo e il musicista Stefano “Edda” Rampoldi; ma loro sono maschi, e quindi tre-ma-te, tre-ma-te.

Lascia un commento

17 commenti su "L’ERA GLACIALE STASERA OSPITA CLAUDIA MORI: IN ARRIVO UN ALTRO PISTOLOTTO POST-FEMMINISTA?"

  1. Non posso fare a meno di notare che: 1) uh la la, Mari, troppa grazia! 2) u-llalà-u-llalà-ul-lalà-là, non ci sono più le letterine, ma per Claudia Celentano è un pò come se imperversassero ad ogni piè sospinto! Che vedi, Vince, qui non si tratta di amarla o di detestarla, ma di notare quanto la polemica sulla 'sgarberia' dalla Mori innescata sia di fatto sterile. E l'ospitata a l'Era Glaciale, col previsto pistolotto post-femminista, ne ha dato conferma. In tv sarebbe tutto un imperversare di rifatte senza gloria - tranne quelle portate in video da Adriano a Realpolitik, come Asia Argento ("incinta, ma che bel messaggio!") o Luisa Ranieri, che comunque ha cervello. E la stessa Daria, ovvio. Poi, in ordine sparso, De Filippi, Dalla Chiesa, Panicucci, Perego, Barbara D'Urso, Ilaria D'Amico... e loro? Non pervenute, o comunque vittime del maschilismo, evidentemente (la Ventura non la nominiamo neanche: lei c'ha le tette rifatte, ed è notoriamente una vittima del maschilismo tv). E' finito che l'unica a salvarsi, per Claudia, è stata Patrizia D'Addario.

  2. Io daria bignardi non la tollero proprio..per me è una falsa radical-chic acculturata sapientona che più che queste cose è velenosa..e il famoso caso brunetta ci spiega tutto.

  3. Beh dai anche la D'amico è un bel colpo.. brava daria!

  4. guarda credo che Claudia Mori il femminismo non sappia nemmeno dove sta di casa visto che si è praticamente immolata per una famiglia tradizionalista, ipercattolica e bigotta. Povera donna! Capisse qualcosa di musica poi! Fra lei e Vernetti (che fa degli arrangiamenti paurosi da quanto fanno schifo, li facevo anch'io quando suonavo!) ... mah ...

  5. Bravo, bravo, bravo Sebastiano, post grandioso!