Ora in tendenza

LEGAMI: LA NUOVA TELENOVELA DI RAI1 STECCA LA PRIMA

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

25/05/2014 - 11:23

LEGAMI: LA NUOVA TELENOVELA DI RAI1 STECCA LA PRIMA

Legàmi

Il telespettatore ignaro, che iera sera si è sintonizzato sull’ammiraglia dell’azienda pubblica facendo zapping, avrà di sicuro avuto difficoltà a capire cosa c’era in onda in prime time. Perché se la sigla firmata Gigi D’Alessio sembrava preannunciare uno spettacolo di musica dal vivo, e la fotografia fredda e dai colori accesi un documentario di National Geographic, il variopinto gruppo di venditrici di frutta al mercato sembrava preso da una telenovela di quart’ordine trasmessa da una rete privata regionale.

Legàmi: immagini “da documentario” per una telenovela che non emoziona

E invece Legàmi ha vinto un Emmy Award come miglior telenovela. Il che, nel vedere la prima puntata sembra alquanto inverosimile, ma ci lascia sperare che col tempo il clima generale migliori e si riesca anche a provare qualche emozione, finora totalmente assente. Anche il drammatico inizio, con le due sorelline che litigano per una bambola e finiscono in acqua, il padre che muore per salvarle e la coppia di passaggio che rapisce una delle due per sostituirla alla figlioletta morta, più che dolore ed empatia ha trasmesso angoscia. E gran voglia che ci fosse il salto temporale che dal 1984 ci ha trasportati nel 2010 dove la situazione, però, non è migliorata.

Dialoghi, riprese, scenografie, costumi, tutto sembra artificiale. Lontano anni luce dal calore e dal coinvolgimento scattato durante il primo incontro con Pepa e Tristan de Il segreto, quasi un anno fa. In Legàmi abbiamo Ines, una ragazza ricca e viziata che in realtà ha un cuore d’oro, il suo fidanzato Joao che si trova a Rio De Janeiro con gli indiani e la sorella sperduta Diana che è incattivita dalla vita e insofferente a tutto. Insopportabile. E non si dica che questo dipende dal trauma subìto durante il quasi annegamento perché era odiosa, invidiosa e insopportabile anche da bambina. Gli attori in compenso non sono male, si vede che credono in quello che stanno facendo (qui info su di loro).

Legàmi: da lunedì 2 giugno 2014 alle 14:10 su Rai 1

Indipendentemente da come evolveranno le cose, indipendentemente dai semi che questo albero nasconde, la prima serata di Rai 1 non è certo il terreno giusto in cui farli germogliare come dimostrano i pessimi ascolti registrati ieri. E infatti la telenovela terrà banco – salvo variazioni – nel primo pomeriggio a partire da lunedì 2 giugno 2014 alle 14:10 e, se tutto va bene, per tutta l’estate. Che ci sembra proprio la stagione adatta: se c’è una cosa da promuovere, in Legàmi, sono gli scorci naturali e le splendide spiagge che mostra con dovizia di particolari. Tutto il resto, per ora, delude: che stavolta Tv Globo non ci abbia messo il cuore?

Lascia un commento

27 commenti su "LEGAMI: LA NUOVA TELENOVELA DI RAI1 STECCA LA PRIMA"

  1. A me legàmi non dispiaceva,anche se non l'ho seguita sempre...però non è corretto togliere una serie solo per gli ascolti bassi, perchè la rai prevede un canone da pagare e quindi deve saper soddisfare le esigenze di tutti, a prescindere dagli ascolti! Spero che non succeda piu' una cosa del genere e che si provveda al piu' presto per non lasciare con l'amaro in bocca chi l'ha seguita fin dall'inizio.

  2. A me Legami ë piaciuto tantissimo e poi la sigla é fantastica é una canzone molto significativa Legami ê una telenovela che merita di essere vista e poi gli attori sono fantastici <3

  3. Imbarazzante la messinscena in tutto e per tutto. Ma nessuno dice niente del doppiaggio? Tranne un paio di nomi eccellenti (che mi domando che caspita ci fanno lí), sembrano voci uscite da un corso di doppiaggio amatoriale per il dopolavoro ferroviario! La rai è davvero messa così male???

  4. Anch'io ho visto legami,non mi ha convinto molto,però in genere è così con queste telenovelas,si guardano due o tre volte e poi si guardano fino alla fine per abitudine,anche con il segreto è stato così, all'inizio tanta noia e poi l'abitudine fa la sua parte. Certo,non sono capolavori,ma per passare una mezz'ora va anche bene.

  5. Anch'io ho visto legami,non mi ha convinto molto,però in genere è così con queste telenovelas,si guardano due o tre volte e poi si guardano fino alla fine per abitudine,anche con il segreto è stato così, all'inizio tanta noia e poi l'abitudine fa la sua parte. Certo,non sono capolavori,ma per passare una mezz'ora va anche bene.

  6. Aspetto con ansia il 2 giugno per vedere il seguito di legami. Il segreto è un grande polpettone. Come sono fatti i polpettoni? con tanti avanzi,lo stesso dicasi per questo polpettone di telenovela che oramai trasmesso com'è in due canali Mediaset con repliche a più non posso ha veramente spaccato le scatole!

  7. Io sabato sera ero a casa da solo e ho seguito "Legami"...mi son addormentato per ben 2 volte sul divano...come non mi succedeva da anni ed anni...