Ora in tendenza

LE VIDEOSIGLE DI NIENTE DI PERSONALE: QUANDO LA BUONA INFORMAZIONE INCONTRA LA BELLA CREATIVITA’

di Cristian Tracà

14/11/2009 - 18:28

LE VIDEOSIGLE DI NIENTE DI PERSONALE: QUANDO LA BUONA INFORMAZIONE INCONTRA LA BELLA CREATIVITA’
Videogallery

Antonello Piroso - Niente di Personale

Il videoclip dell’attualità era ancora una frontiera che nessuno aveva considerato, pur nell’intensa sperimentazione multimediale che attraversa ormai la nostra vita in lungo e in largo. Nessuno prima di Antonello Piroso, nella sua gradevole pagina di informazione del venerdi sera, Niente di Personale.

Un prodotto di ottima fattura che si presenta bene agli occhi degli spettatori già a partire dalla copertina del programma, quella videosigla che partendo da un motivetto pop riesce a dare un nuovo senso al testo della canzone tramite il montaggio non casuale delle immagini dell’attualità, a tratti congelate con la sovrimpressione di parole chiave tanto del brano quanto della realtà. Una maniera davvero brillante di portare a sintesi i nodi cruciali della vita italiana, un tentativo di dare unità di interpretazione a mille piccoli avvenimenti singoli.

Una sorta di risposta personale alla smania di sapere non solo chi siamo ma anche verso dove andiamo, che l’introduzione di Piroso, a mo’ di lungo editoriale, porta poi a conclusione con una disamina critica delle voci e dei fatti della settimana, valutati con l’apprezzabile equilibrio di chi legge molto bene oltre le righe e non ha memoria corta; é un’analisi che spesso giustappone espressioni molto distanti della comunicazione umana ma che ne carpisce caparbiamente gli aspetti meno ovvi senza riverenze di sorta.

Basterebbe guardare il montaggio della videosigla dell’ultima puntata, e la scelta eloquente di risignificare Indietro di Tiziano Ferro, da cui emerge tutta l’amarezza giornalistica di chi legge con disappunto il senso di retroguardia in cui si sta chiudendo la nostra società: le guerre mediatiche e diplomatiche, la poca trasparenza di quella politica che mentre il mondo va veloce resta indietro .

L’attualità in musica riesce ad arrivare dove le parole logore spesso non riescono ad approdare, unendo mirabilmente nella discussione sulla realtà arte e politica, autorialità e quotidianità, sagacità e memoria preludendo a quell’atmosfera molto piacevole che si respira nello studio durante la puntata, a quella profondità di sguardo che, in pieno spirito umanistico, non trascura nessuna espressione della contemporaneità.

Lascia un commento

3 commenti su "LE VIDEOSIGLE DI NIENTE DI PERSONALE: QUANDO LA BUONA INFORMAZIONE INCONTRA LA BELLA CREATIVITA’"

  1. sempre seguito anche quando faceva solo omnibus al mattino. Accidenti che bella foto gran fico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! vai Piroso.

  2. è vero è una trasmissione gradevolissima

  3. a me piace particolarmente n.d.p! Quando posso lo seguo e piroso x quel che mi riguarda è un bravo giornalista. Poi sempre educato e di questi tempi non è poco! Giudizio molto positivo!!