Ora in tendenza

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (2-8/03/2015). PROMOSSI MASTERCHEF E BOSS IN INCOGNITO. BOCCIATI SCAMARCIO E IL SILENZIO STAMPA DEL NAPOLI

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

11/03/2015 - 10:58

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (2-8/03/2015). PROMOSSI MASTERCHEF E BOSS IN INCOGNITO. BOCCIATI SCAMARCIO E IL SILENZIO STAMPA DEL NAPOLI

Striscia

Promossi

9 a Masterchef. Un po’ di “magia” l’ha persa e dopo quattro edizioni comincia ad essere ripetitivo (per questo la scelta di un quarto giudice è assolutamente condivisibile), tuttavia il cooking show di Sky Uno non può non essere annoverato tra i migliori programmi della stagione.

8 alla seconda stagione di Boss in Incognito. D’accordo, le storie si sono diluite sin troppo per coprire la prima serata nostrane e l’aspetto emotional ha preso il sopravvento ma l’impressione è che, tali imperfezioni, siano il prezzo da pagare per raggiungere risultati d’ascolto più che discreti.

7 a Quarto Grado che festeggia il quinto compleanno in un momento particolarmente felice per gli ascolti.

6 a Madonna. La popstar, ospite a Che Tempo Che Fa, alterna momenti di ilarità alla nota altezzosità da star. Enigmatica, fa sfoggio di retorica senza però realmente graffiare. Per Fabio Fazio e Rai3, ad ogni modo, è stato un colpaccio.

Bocciati

5 alle polemiche sullo spoiler del vincitore di Masterchef. Striscia La Notizia ha sbagliato il modo; lo spoiler però è lecito e, soprattutto, difficilmente evitabile (cosa accaduta ogni anno). Non del tutto appropriate le reazioni di Sky e soprattutto dei giudici del programma (maggiori info clicca qui).

4 a Sfida al Cielo – La Narcotici 2. Rai1 sceglie di rispolverare a 4 anni di distanza una fiction poliziesca andata bene ma che, di certo, non era rimasta impressa nella mente degli spettatori. Il risultato? Un sonoro flop.

3 al “silenzio stampa Sky” del Napoli. Al di là degli obblighi contrattuali, il club partenopeo poteva affrontare in un altro modo la questione. Così facendo anche se avesse ragione passerebbe dalla parte del torto.

2 a Riccardo Scamarcio a Le Invasioni Barbariche (per maggiori info clicca qui). Non puoi solo usare la televisione come ti pare e piace.

1 ai vertici Mediaset che in 3 giorni hanno deciso 3 variazioni di palinsesto per Centovetrine, già iper bistrattata negli ultimi mesi.

Ci scrive l’Ufficio stampa di Striscia La Notizia:

Mattia Buonocore, nella rubrica “Le pagelle della settimana Tv”, bocci Striscia la notizia per «le polemiche sullo spoiler del vincitore di Masterchef» accusandola di aver «sbagliato il modo». Non è chiaro cosa intendi dire, ma siamo convinti di non meritare l’insufficienza. Il nostro non è stato uno spoiler, ma una provocazione per verificare, ancora una volta, il funzionamento della comunicazione.

Al nostro “veggente”, uno ai livelli di Paolo Brosio, è bastato guardare per tre volte una puntata di Masterchef per capire quale sarebbe stata la probabile classifica: Stefano avrebbe vinto, lui, il poveretto, col potere salvifico del sudore, il trionfo dell’ascella. La quota rosa non ce l’avrebbe fatta e il giovinetto Nicolò, ricchissimo, sarebbe arrivato secondo. Non serviva grande intuito, ci sarebbe arrivato anche uno della scuola Holden di Baricco.

Per la sua boutade Striscia ha usato tutti gli accorgimenti giusti per tutelarsi in sede legale. Ma le cautele sono spariti, prima sui social, che per essere cliccati hanno bisogno di titoli a effetto, poi sui giornali. Insomma, lo spoiler l’avete fatto voi. Noi abbiamo ordito una beffa da 10 e lode.

L’Ufficio stampa di Striscia la notizia

Lascia un commento

19 commenti su "LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (2-8/03/2015). PROMOSSI MASTERCHEF E BOSS IN INCOGNITO. BOCCIATI SCAMARCIO E IL SILENZIO STAMPA DEL NAPOLI"

  1. Marco89 in genere sono sempre d'accordo con te ma non in questo caso. Se ti avessero spoilerato la fine di Squadra Antimafia ad un paio di giorni dalla puntata finale, come l'avresti presa?

  2. La rottura dei social con Striscia mi pare irreversibile e persino sancita da Ricci stesso, che sembra aver trovato un nuovo "nemico" (figura di cui Striscia ha estremamente bisogno) proprio nell'anonimo popolo del web). Nulla sarà più come prima.

  3. Luca: io penso che in pochi abbiano seriamente pensato di far capire a Ricci questo presunto sbaglio. Le critiche che possono rivelarsi utili sono scevre di insulti. Secondo me questo e` stato uno dei vari episodi che e` servito a tanta gente arrabbiata e invidiosa per far esplodere vari tormenti. Se l'intento aveva senso i risultati sono esagerati e nella sostanza vaporosi. Alla fine tutto torna come prima, fino al prossumo caso esplosivo, torti e ragioni in secondo piano.

  4. @no-sense: diciamo che sono due cose diverse, ad Amici se registri una puntata di fronte a centinaia di telespettatori è inevitabile, specie nell'era dei social, che le anticipazioni escano Diverso è nel caso di Masterchef che viene fatto a porte chiuse e che immagino impartisca una clausola di riservatezza a tutte le persone coinvolte Detto questo lo spoiler da parte di un altro programma televisivo secondo me non è ammissibile in ambedue i casi, per rispetto tra persone che, pur concorrenti, lavorano nello stesso settore. Striscia faceva bene a fare il suo servizio (spero però il tutto abbia solide basi) ma poteva benissimo evitarsi lo spoilers. Due milioni di persone solo perchè non sono il 50% della platea televisiva non meritano rispetto? Che poi ascolti del genere, per quanto non paragonabili ad una generalista, hanno un impatto enorme nei media, tra i social ma anche, ahimè, alla pirateria. Masterchef, come XFactor, è molto scaricato (basta farsi un giro sui luoghi dove è possibile farlo per rendersene conto), per cui il pubblico è in realtà molto più ampio dei soli abbonati

  5. Per me lo spoiler va sempre condannato, ed è stato giusto che il popolo di Twitter abbia provato a far capire a ricci di aver preso una cantonata. No sense, amici è un'altra cosa. Il blog stesso ha espresso la questione molto bene una settimana fa. MasterChef è un programma "chiuso", il cui andamento è a conoscenza delle sole persone che ci lavorano. Amici invece si espone allo spoiler invitando nel programma centinaia di persone pronte a commentare sui social. Gli stessi profili ufficiali dei talenti e forse anche quello del programma anticipano quello che accadrà.. E comunque hanno spoilerato la classifica finale, mica una puntata qualunque.. Ora la domanda è: C'era davvero bisogno di rompere le scatole a Sky e a milioni di appassionati?

  6. Io invece rimango basito dal fatto che non capiate il problema! Striscia ha semplicemente mancato di rispetto ai telespettatori svelandolil finale di un programma senza apparente motivo..lo sanno tutti che il programma l'hanno registrato 6 mesi fa e che quindi c'è gente nel settore che sa gia chi ha vinto..alla fine han solo voluto fare un dispetto alle persone che ancora guardano (o guardavano?) Striscia..ora non è chr perché qualche sito svela gli eliminati di qualche programma, striscia può svelare i finali di tutti i film o telefilm o altro ancora non andato in onda in italia.. !

  7. Avrei dato un voto più basso a Striscia, che per la prima volta in assoluto ha subito per giorni critiche, spesso sfociate in pesantissimi insulti da parte del popolo web. Ricci sembra aver accusato il colpo, tanto da confezionare uno spot di risposta alle accuse (che si conclude con un ironico "gne gne gne gne"). Di certo ne esce a pezzi l'immagine della trasmissione di Canale5, in un'epoca in cui i social fanno opinione (anche se non ascolti). Per curiosità sono andato a vedermi l'intervista a Scamarcio: iniziare con la domanda sul matrimonio non è stata una bella idea della Bignardi. Infatti i primi 5 minuti sono stati gelidi, poi l'attore ha proseguito per altri 20 tranquillamente. Quindi il 2 lo darei all'intervistatrice, non all'attore, notoriamente poco incline a intrusioni dei media nella sua vita privata.

  8. ma scusate ,perchè quando si fanno gli spoiler delle puntate serali di Amici và bene,e per MC no? solo perchè è su sky non si deve spoilerare? allora niente spoiler per nessuno!

  9. Di condannabile intendo per il pubblico, a livello etico, morale etc, messo alla gogna come avesse fatto chissa` cosa. Non intendo eventuali vicende giudiziarie nel caso (mi pare di si') Sky o Magnolia le abbiano mosse.

  10. Concordo sulle polemiche di MC, si dovrebbe tornare sulla terra e pensare a quali siano le cose serie, pareva che Ricci avesse compiuto qualcosa di condannabile. Capisco la reazione di chi lavora, giudici etc ma non quelle di una parte di pubblico, il regno social rischia di far vacillare lucidita` e reazioni. Si tratta di un talent di cui per altro non capisco il grande successo, visto da pochi spettatori. Striscia non ci ha perso nulla, al pubblico non importa niente. Scamarcio imparasse a recitare, brava la Bignardi.