Ora in tendenza

LA VITA IN DIRETTA: MARA VENIER STRINGE FORTE UN LIORNI EMOZIONATO AL DEBUTTO. QUASI ASSENTE LA CRONACA NERA

di Thomas Tonini

12/09/2011 - 19:10

LA VITA IN DIRETTA: MARA VENIER STRINGE FORTE UN LIORNI EMOZIONATO AL DEBUTTO. QUASI ASSENTE LA CRONACA NERA
Fotogallery

La Vita in Diretta - Mara Venier e Marco Liorni

Ti stringo forte“, così Mara Venier annuncia al pubblico il suo nuovo compagno Marco Liorni per la nuova edizione de La vita in diretta. Lui, emozionato e ingessato in un completo grigio chiaro, lei con una blusa alla pan di stelle, debuttano insieme nella stagione che vede il programma allungarsi dalle 15.15 fino le 18.45. Nel momento iniziale nessun saluto ne alcun riferimento a Lamberto Sposini, conduttore del programma per tre anni. Ma le motivazioni le conosciamo.

Liorni entra in punta in piedi e il programma parte subito con la cronaca in diretta da Parigi per l’espolosione in una centrale nucleare. Anche se si tratta del prologo Buon Pomeriggio Italia, un flash sull’attualità è d’obbligo. Dopo gli aggiornamenti d’oltralpe si può partire con il primo filmato e la diretta con un matrimonio in pieno stile napoletano. In studio Liorni e la Venier conducono in coppia con gli ospiti e gli opinionisti adagiati sui divani bianchi dello studio, rimasto identico a un anno fa (e alla versione estiva del programma).

In questa parte trovano spazio i temi leggeri, come matrimoni e taglie oversize, da sempre un must del programma, tra cui la già cliccatissima Patrizia Coluccino. Nel programma vero e proprio, che parte puntuale alle 16.10, un mix di attualità, cronaca e gossip con i commenti dei soliti amici di Mara (Luca Giurato, Roberto Alessi, Simona Izzo). Chi si aspettava che nella seconda parte (o terza contando il prologo) Marco Liorni riportasse l’attenzione sulla cronaca nera si sbaglia: per il momento nessun delitto da decifrare, ma un talk sulle ragazze nude alla meta, ovvero escluse da Miss Italia.

E anche alle 18, nessuna traccia di Salvatore Parolisi o di Michele Misseri, ma spazio all’informazione economica, tra crisi e manovra.

Dopo qualche ora di trasmissione, che non tradisce la missione di infotainment, è ancora presto per promuovere la nuova coppia alla conduzione, che comunque dimostra già un buon feeling. Scongiurato, almeno fino ad ora, il pericolo di vedere in onda nell’anteprima del programma una versione ridotta di Se a casa di Paola. Se fosse stato così, del resto, non sarebbe stato facile distinguere i contenuti di Buon pomeriggio Italia dall’Italia sul 2, ripartita oggi alle 14.

Lascia un commento

11 commenti su "LA VITA IN DIRETTA: MARA VENIER STRINGE FORTE UN LIORNI EMOZIONATO AL DEBUTTO. QUASI ASSENTE LA CRONACA NERA"

  1. @Thomas Dici? Io lo trovo identico, una fotocopia.. cambia il fatto che la Perego riusciva a raccontare le vicende della gente comune in maniera sobria e comporta.. la Venier (con tutto l'affetto per Mara eh..) riesce a buttare in caciare la qualunque..

  2. Sposini e Liorni sono due professionisti diversi ma entrambi cari al pubblico. Il primo appariva un pò prestato alla Vita in diretta che conduceva comunque con grande professionalità. Liorni riuscirà forse ad adattarsi meglio alla parte più leggera del programma, mantenendo comunque il suo aplomb che è innato, senza forzature, ed accampagnato sempre da rassicuranti sorrisi. Non credo che il programma possa fare a meno a lungo della cronaca nera che è la parte più seguita dal pubblico, in mancanza di argomenti più interessanti ( quelli di ieri non lo erano ). E' lo stesso errore dell' Italia sul 2 : ogni anno, sollecitati dai piani alti della dirigenza, provano a trattare temi diversi ( spesso stupidissimi ) ma non funziona.

  3. Proprio brutta questa vita in diretta... preferisco pomeriggio 5, almeno c'è un pò di colore!

  4. @Alessandro: il titolo dell'articolo dice "sembra", perchè dal comunicato poteva sembrare...invece vedendo la trasmissione direi pericolo scongiurato!

  5. Sinceramente trovo la Coluccino inguardabile tanto quanto il famigerato cartello della d'urso.

  6. "Scongiurato, almeno fino ad ora, il pericolo di vedere in onda nell’anteprima del programma una versione ridotta di Se a casa di Paola." Eh?? Ma se in home nel sito c'è un articolo che dice l'esatto opposto!!!

  7. Davide difatti io non ho mai dubitato della serieta' e professionalita' di Lamberto, impeccabile da questo punto di vista... Soltanto che personalmente trovavo la sua conduzione troppo ingessata e a volte pesante; poi spesso mi dava l'idea di essere quasi seccato nel trattare temi troppo leggeri, come se si sentisse superiore a certe questioni o ospiti in studio.. e difatti poi gli hanno affiancato la Venier.. insomma non era proprio il massimo della simpatia, secondo il mio modesto parere

  8. Ho visto solo la prima parte: bravissimi Mara e Marco. Ho rivisto con piacere Garibaldi che comunica una grande serenità e che se continua a dimagrire sparisce. Sacrificata la Termali e la giornalista azzittita da Mara. Eccessiva la donna cicciona, sentire nel 2011 chiamare serva la propria collaboratrice domestica è inaccettabile. Troppi servizi e poco spazio agli opinionisti. Meglio di A casa di Paola ma inferiore a Festa italiana.

  9. Molto emozionato, come da copione, ma Liorni andra' alla grandissima... La nuova coppia del pomeriggio Rai credo sia una delle migliori novita' della stagione tv in partenza, lei ottima padrona di casa, simpatica, solare, in sintonia con gli ospiti in studio, lui sorridente, pacato, gentile nei modi, di bella presenza.... insomma un mix davvero ben riuscito!!! Io preferisco Liorni a Sposini senza ombra di dubbio e voi????

    1. Andrea: Sposini e' stata una delle persone più serie, se non la più seria, che io abbia conosciuto in questo ambiente.

  10. ecco il video: http://www.youtube.com/watch?v=DTFTVEu39P4