Ora in tendenza

Il Segreto: Boris aveva previsto tutto!

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

15/04/2021 - 12:25

Il Segreto: Boris aveva previsto tutto!

boris
Boris

Boris ci ha visto lungo. La fuoriserie di Fox, a distanza di anni, è ancora un piccolo cult al punto di essere rispolverata da Disney + per un sequel. Il merito di Boris è stato anche quello di raccontare il dietro le quinte del tubo catodico, in alcuni casi, svelandone le mosse. Come accaduto ai blasonati Simpson, anche Boris può vantarsi di aver previsto il futuro. Una profezia che riguarda una delle serie più note in Italia, proprio come – nella finzione – lo era la strampalata fiction Gli Occhi del Cuore.

Nel mondo di Ferretti & co c’era una sola soluzione per porre fine sic et simpliciter ad una fiction: l’attentato Muoiono tutti, si chiudono in fretta le storyline aperte e si dà compiutezza alla storia. Ebbene, 13 anni dopo, il finale netto e senza via di scampo è stato scelto per concludere le avventure de Il Segreto, in calo d’ascolti in madrepatria. Per la serie la qualità c’ha rotto il ca*zo“, la soap spagnola, realizzata senza grosse pretese per il daytime locale e low budget, in Italia è arrivata ad essere un fenomeno di costume risultando più vista di altisonanti fiction proposte da Canale 5 ma anche, naturalmente, dello stesso “fenomeno di nicchia allargata” Boris.

Va precisato, comunque, che, nel suo genere, le prime stagioni de Il Segreto erano contenutisticamente forti e che una buona parte degli attori ha poi spiccato il volo prendendo parte ad importanti produzioni (il caso più emblematico è quello di Alvaro Morte).

Per guardare il finale de Il Segreto, i telespettatori dovranno aspettare ancora qualche settimana, vista la decisione di Canale 5 di centellinare le puntate che, con l’anticipo di Domenica Live, sono addirittura dimezzate (domenica prossima è in onda la prima parte della puntata 2320 su 2324). Dalle 9 puntate a settimana dei tempi d’oro, siamo passati a mezza. Per la serie “la qualità della programmazione c’ha rotto il ca*zo“.

Lascia un commento

1 commenti su "Il Segreto: Boris aveva previsto tutto!"

  1. Invece di portare avanti questa lenta agonia, Bastava spostarlo su rete 4 in prima serata .tanto ormai per canale 5 lo share è basso mentre su rete 4 un 5/6% andrebbe bene